Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
mercoledì 5 agosto 2020

Filmografia di Eran Riklis

65 anni, 2 Ottobre 1954 (Bilancia), Gerusalemme (Israele)
Biografia Filmografia Critica Premi Articoli e news Trailer Dvd
Il giardino di limoni
Il giardino di limoni - Un film di Eran Riklis (2008). In questo film Eran Riklis è regista
1

Spider in the Web

* * - - -
(mymonetro: 2,08)

Sotto controllo

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Eran Riklis. Con Ben Kingsley, Monica Bellucci, Itay Tiran, Itzik Cohen, Filip Peeters. Thriller, durata 111 min. - Gran Bretagna, Israele 2019.

Adereth è un vecchio agente del Mossad più vicino alla prigione che alla pensione. Da troppo tempo i suoi superiori non si fidano più di lui, che gonfia le informazioni dei suoi contatti per non farsi rimpatriare. Deciso a dimostrare in un’ultima missione disperata che i ‘siriani’ progettano un attacco chimico, si mette sulle tracce di Angela Caroni, una donna avvenente e fatale che potrebbe condurlo alla risoluzione dell’enigma. Ma il Mossad è cauto e gli mette alle costole Daniel, figlio di un collega morto anni prima. Giovane agente arrabbiato, che non riesce a fare i conti con la morte del padre, Daniel vola a Bruxelles a fare il lavoro sporco. Un lavoro sporco che porterà a una clamorosa rivelazione.

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Refuge

Refuge

Il terrore nel mondo contemporaneo

Un film di Eran Riklis. Con Neta Riskin, Golshifteh Farahani, Yehuda Almagor, Doraid Liddawi, Haluk Bilginer. Titolo originale Refuge. Thriller, durata 105 min. - Germania, Israele, Francia 2017.

Ad Amburgo Mona è una donna di origine libanese che deve essere protetta da Naomi, un'agente israeliana del Mossad. Le due donne condividono un appartamento e creano un legame molto stretto tra loro senza rendersi conto che le cose attorno stanno andando in frantumi e il terrore si sta diffondendo.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Dancing arabs

Dancing arabs

* * * - -
(mymonetro: 3,00)

Riklis racconta il tema della convivenza tra palestinesi ed ebrei

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Eran Riklis. Con Tawfeek Barhom, Ali Suliman, Yaël Abecassis, Marlene Bajali, Laëtitia Eïdo. Drammatico, durata 105 min. - Israele 2014.

Israele. Inizio Anni Novanta. Eyad, un adolescente arabo-israeliano cresciuto circondato dall'affetto della sua famiglia nella cittadina di Tira, viene ammesso in una prestigiosa istituzione scolastica israeliana a Gerusalemme. L'orgoglio dei suoi genitori e dell'anziana nonna è grande ma Eyad dovrà confrontarsi con le differenze di lingua e di cultura che non sempre potranno essere filtrate dalla sua doppia identità ma che, anzi, lo metteranno in crisi. Divenuto amico di un coetaneo ebreo affetto da distrofia muscolare e innamoratosi (ricambiato) di una compagna di studi anch'essa ebrea dovrà decidere quali siano i prezzi che è disposto a pagare per garantirsi una completa integrazione.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Zaytoun

Zaytoun

Una storia di amicizia sullo sfondo della guerra in Libano

Un film di Eran Riklis. Con Stephen Dorff, Alice Taglioni, Ashraf Barhom, Ali Suliman, Abdallah El Akal. Titolo originale Zaytoun. Drammatico, durata 107 min. - Gran Bretagna 2012.

In un Libano devastato dalla guerra scatenata dall'esercito israeliano, un ragazzino palestinese rifugiato incontra un pilota militare israeliano. Insieme affronteranno il viaggio di ritorno a casa, nel tentativo di mettersi in salvo. Nascerà una singolare e toccante amicizia.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il responsabile delle risorse umane

Il responsabile delle risorse umane

* * * - -
(mymonetro: 3,02)

Un viaggio alla ricerca dei parenti di una ex dipendente morta in un attentato terroristico

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Eran Riklis. Con Mark Ivanir, Guri Alfi, Noah Silver, Rozina Cambos, Julian Negulesco. Titolo originale The Human Resources Manager. Drammatico, durata 103 min. - Israele, Germania, Francia 2010. Data uscita al cinema: 03/12/2010.

Licenziamenti e assunzioni all'ordine del giorno. Il mestiere del responsabile delle risorse umane sta tutto lì: conoscere i candidati, sottoporli a colloquio e infine accettarli o rimandarli a casa alla ricerca di un'altra opportunità. Semplice, chiaro e diretto. Talmente meccanico da ridurre al minimo le implicazioni umane degli incontri e ampliare al massimo quelle utilitaristiche. Può capitare quindi di scordarsi volti e nomi dei propri dipendenti, così come accade al protagonista del film, accusato da un giornalista d'assalto di non essersi interessato alla morte tragica di una ex dipendente, rimasta uccisa in un attentato terroristico in Israele.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Il giardino di limoni

Il giardino di limoni

* * * - -
(mymonetro: 3,18)

Il conflitto tra Israele e Palestina visto con gli occhi di una donna coraggiosa che non rinuncia alla sua terra

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Eran Riklis. Con Hiam Abbass, Ali Suliman, Doron Tavory, Rona Lipaz-Michael, Tarik Kopty. Titolo originale Lemon Tree. Drammatico, durata 106 min. - Israele, Germania, Francia 2008. Data uscita al cinema: 12/12/2008.

Salma, una vedova palestinese che vive in un villaggio della Cisgiordania, scopre che il suo nuovo vicino di casa è il Ministro della Difesa israeliano. Quando, per ragioni di sicurezza, le viene intimato di abbattere quel giardino di limoni che rappresenta il suo unico sostentamento e le sue stesse radici, la donna non si dà per vinta e porta la causa in tribunale. L'amicizia inaspettata della moglie del ministro, mossa dalla solidarietà femminile, e l'amore del suo giovane avvocato riescono a sostenerla in una sfida che a tutti sembra impossibile. Una storia emozionante sul coraggio di una donna in lotta per la libertà e un appassionato messaggio di speranza.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La sposa siriana

La sposa siriana

* * * - -
(mymonetro: 3,27)

Per Mona, il giorno delle nozze è paradossalmente il più triste della sua vita

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Eran Riklis. Con Hiam Abbass, Makram Khoury, Clara Khoury, Ashraf Barhoum, Eyad Sheety. Titolo originale Hacala Hasurit - The Syrian Bride. Drammatico, durata 93 min. - Israele, Francia, Georgia 2004. Data uscita al cinema: 01/07/2005.

Mona, giovane donna originaria del Golan, sta per convolare a nozze combinate con un cugino siriano conosciuto solo per via epistolare. La felicità per l'evento, già di per se relativa, è soffocata dal fatto che una volta lasciato il Golan, occupato da Israele, non potrà più tornarvi né di conseguenza rivedere la propria famiglia. La ragazza verrà accompagnata al confine, per l'ultimo sofferto saluto, dal padre, attivista filo-siriano diffidato dalle forze di polizia locali, e dai fratelli, in fuga dalla cultura oppressiva e totalizzante dei propri luoghi natali. Il confine tra Siria e Israele è terra bruciata tra etnie, gap neutrale dove ha voce solo la burocrazia militare: una girandola di umori e temi, infiammata dal contrasto tra i tempi che corrono e un ambiente conservatore, evidenzia scontri e contraddizioni da sempre presenti in corrispondenza di simili conflitti territoriali e ideologici.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità