Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
domenica 27 settembre 2020

Filmografia di Enrico Lucherini

Altri nomi: Luccherini / E. Lucherini / Lucherini-Fantoli / Lucherini
88 anni, 8 Agosto 1932 (Leone), Roma (Italia)
Biografia Filmografia Critica Premi Foto Articoli e news Trailer Dvd
1
Cinecittà Babilonia

Cinecittà Babilonia

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

La storia delle prime dive cinematografiche italiane

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Spagnoli. Con Silvia Alù, Eleonora Belcamino, Gian Piero Brunetta, Eliana De Marinis, Marta Jacquier. Documentario, durata 72 min.

Cinecittà Babilonia racconta il sogno hollywoodiano del fascismo e la nascita dell'industria cinematografica italiana, provando ad esplorare l'eterno rapporto tra sesso e potere, tra creatività ed eccessi, tra arte e vizi. Attraverso immagini di repertorio provenienti dall'Archivio dell'Istituto Luce e del Centro Sperimentale di Cinematografia, il documentario ripercorre il decennio in cui sono nati Cinecittà ed il CSC, nonché il rapporto produttivo tra il cinema italiano e quello americano e i tentativi di collaborazione.

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
The Italian Jobs: Paramount Pictures e l'Italia

The Italian Jobs: Paramount Pictures e l'Italia

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Un documentario per raccontare il rapporto unico che lega Paramount Pictures all'Italia

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Spagnoli. Con Adriano Giannini, Felice Laudadio, Gioia Levi, Enrico Lucherini, Claudio Masenza. Documentario, durata 72 min. - Italia 2017.

The Italian Jobs: Paramount Pictures e l'Italia analizza il legame che intercorre tra i film, la produzione Paramount e l'Italia, andando ad esplorare la storia del cinema internazionale e indagando sulle scelte che hanno portato alcuni film ad essere realizzati nel nostro Paese. Grazie anche a materiali inediti viene raccontato lo straordinario rapporto tra questo Studio e il nostro Paese, esplorando, per la prima volta, come questo legame abbia poi influenzato in maniera significativa anche la vita e la carriera dei tanti talenti coinvolti nelle produzioni e nelle coproduzioni italiane.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Alfredo Bini, ospite inatteso

Alfredo Bini, ospite inatteso

La storia di uno dei produttori italiani più coraggiosi e liberi

Un film di Simone Isola. Con Valerio Mastandrea, Claudia Cardinale, Gianni Bisiach, Giuseppe Simonelli, Bernardo Bertolucci. Documentario, durata 83 min. - Italia 2015.

Nella storia della produzione cinematografica italiana il nome di Alfredo Bini occupa un posto non trascurabile, sebbene la sua attività più conosciuta e apprezzata sia circoscritta agli anni Sessanta. Bini inizia la propria attività proprio nel 1960, fondando la casa di produzione Arco Film e realizzando Il bell'Antonio di Mauro Bolognini, tratto dall'omonimo romanzo di Vitaliano Brancati. Sin da questo primo lavoro emerge la personalità ribelle del produttore, sordo persino ai richiami del ministro dello Spettacolo Alberto Folchi che tenta di dissuaderlo dall'affrontare un argomento rischioso come quello dell'impotenza maschile. Ma il nome di Alfredo Bini è noto soprattutto per la lunga e intensa collaborazione con Pier Paolo Pasolini, che fa esordire nel 1960 con Accattone e del quale produce tutti i film sino a Edipo re del 1967.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
Ne ho fatte di tutti i colori

Ne ho fatte di tutti i colori

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,50)

Enrico Lucherini a cuore aperto

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Marco Spagnoli. Con Monica Bellucci, Cristiana Capotondi, Piero Chiambretti, Gabriel Garko, Irene Ghergo. Documentario, durata 75 min. - Italia 2014.

Enrico Lucherini, il più grande press agent italiano di tutti i tempi si racconta a cuore aperto, ripercorrendo la sua straordinaria carriera dagli anni della Dolce Vita fino alla conferenza stampa in cui annuncia il suo abbandono della professione che lui stesso ha portato in Italia.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 23 settembre
A Tor Bella Monaca non Piove Mai
martedì 22 settembre
L'hotel degli amori smarriti
giovedì 10 settembre
La mia banda suona il pop
mercoledì 9 settembre
Fantasy Island
martedì 8 settembre
Doppio sospetto
mercoledì 2 settembre
Villetta con ospiti
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...
giovedì 6 agosto
Last Christmas
Georgetown
Queen & Slim
mercoledì 5 agosto
Alice e il sindaco
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità