Film docu-fiction

Elenco di tutti i film docu-fiction dal 1895 ad oggi: 217 schede con recensione, trama, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

THE FOREST
un film di
Sinisa Dragin
2014
DOCU-FICTION
Docu-fiction - Romania, Serbia, 2014. Durata 73 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Sinisa Dragin.  .

Nel 1947 Tito visita la Romania. Il regime comunista gli regala un quadro di Ion Andreescu. Negli anni '60 il critico d'arte Radu Bogdan decide di scrivere una monografia dedicata a quell'artista. è questo l'inizio di un'imbarazzante storia di spionaggio... Premio della Giuria per il film più innovativo al festival Visions du Réel 2014 e Menzione Speciale della Giuria al festival di Sarajevo. Continua »

GUARDA IL TRAILER
TERMINI UNDEGROUND
un film di
Emilia Zazza
2010
DOCU-FICTION
Docu-fiction - , 2010. Durata 80 Minuti.
Un film di Emilia Zazza.  .

La sala prove del dopolavoro FS, alla Stazione Termini di Roma, è un luogo di opportunità: perse, colte, rimandate, sfruttate, ignorate.

La sala prove del dopolavoro ferroviario, nei sotterranei della Stazione Termini di Roma, è un luogo di opportunità: perse, colte, rimandate, sfruttate, ignorate. È qui, infatti, che l'Associazione Ali Onlus, nata circa cinque anni fa grazie alla caparbia volontà di Angela Cocozza, una coreografa e ballerina attiva nel sociale, ha iniziato ad accogliere i "suoi" ragazzi. Adolescenti o poco più, prevalentemente di origini non italiane, alcuni poco integrati con il resto della città: per loro i sotterranei di Termini sono diventati una tappa fissa. Angela insegna hip-hop e break-dance, ma anche le regole della convivenza, della tolleranza, del rispetto reciproco e del lavoro offrendo opportunità di crescita e inserimento sociale. Con loro ha iniziato un percorso di integrazione alla pari attraverso l'hip-hop creando così un vero e proprio corpo di ballo di danza urbana. Il documentario segue la preparazione dell'ultimo spettacolo realizzato dal gruppo (da ottobre 2009 a giugno 2010): l'Eneide di Virgilio, rappresentato il 10 giugno 2010 al Teatro Palladium di Roma con grande successo di pubblico e stampa. La storia del naufragio dell'eroe troiano sulle coste italiche è messa in scena da questi ragazzi provenienti da ogni parte del mondo attraverso quadri di danza hip-hop, break-dance, immagini video e brani recitati. Ma la vita e i problemi quotidiani dei ragazzi entrano prepotentemente in quella sala sotto i binari della stazione: questioni di cuore, l'urgente necessità di trovare un lavoro che permetta il rinnovo del permesso di soggiorno, la richiesta di cittadinanza, la necessità di una casa, il bisogno di un avvocato per chi si è messo nei guai, la voglia di partire in cerca di un futuro migliore. È il gruppo che si attiva, che reagisce, che aiuta e che sostiene. Ed è il gruppo, con le sue dinamiche, il protagonista di questo documentario che ha una sostanziale unità di luogo: le riprese, infatti, sono quasi esclusivamente sotterranee. Sotto il cavalcavia i ragazzi trovano rifugio dall'esterno, una Roma sempre meno accogliente e sempre più indifferente. Nella sala del dopolavoro, provando e riprovando la storia di Enea, "profugo per volere del Fato", crescono, stanno insieme e immaginano un futuro possibile.

Tre ipotesi sulla morte di Pinelli
DOCU-FICTION

Dopo il documentario di Nelo Risi Documenti su Giuseppe Pinelli, continua la strada per la ricerca della verità.

Poco dopo la telefonata a casa per reperire il libretto ferroviario che ha poi comprovato l'assoluta estraneità di Pinelli a un qualsiasi fatto correlato con piazza Fontana, Giuseppe Pinelli "cadde" dalla finestra dell'ufficio di Calabresi nella Questura di Milano. Suicida, dissero. Tanto che l'allora questore Marcello Guida, nel comunicare la notizia alla stampa, si affrettò anche a dire che questo atto estremo nient'altro sarebbe stato che una definitiva ammissione di colpevolezza, salvo poi ritrattare la propria baldanzosa dichiarazione di fronte alla dimostrazione incontrovertibile dell'alibi di ferro di Pinelli. Questo film è un'accusa verso le psicosi dello stato, che sembra far prevalere sempre la necessità di avere un colpevole per placare l'opinione pubblica. Un'accusa verso le versioni ufficiali, le coperture e le menzogne.

PIOMBINO - UNO SGUARDO AL PASSATO E UN OCCHIO A
un film di
Simone Giannini, Claudia Batistoni
2015
DOCU-FICTION

Ambientato a Piombino, il film documenta la triste realtà occupazionale, la crisi che investe la zona e tutto ciò che è legato al polo siderurgico.

Il film inizia con una panoramica della città, foto antiche, nascita e storia del polo siderurgico.Giovani coppie si incontrano scambiandosi opinioni sulla crisi in cui verte la città e le scarse opportunità lavorative. Anche le persone non più giovanissime nutrono forti preoccupazioni. Per le spese necessarie le persone si riversano nei negozi meno costosi. Nel film si vuole evidenziare come può essere difficile anche uscire una sera con amici quando vengono meno gli introiti mensili. Con l'acquisizione delle acciaierie da parte degli algerini, la ripresa viene vista come uno spiraglio di luce nel grigiore quotidiano. L'occupazione torna ad aumentare, con essa il potere d'acquisto e l'economia riprende.

Con il mare negli occhi
DOCU-FICTION
Docu-fiction - Italia, 2021. Durata 71 Minuti.
Un film di Paolo Magris.  .

Una ragazza l'incontro con la poesia di un filosofo e scrittore di cui si conoscono poco le vicende.

Una ragazza calabrese appena tornata da Gorizia racconta a un'amica il suo viaggio: a guidarla verso il Friuli-Venezia Giulia è stato il folgorante incontro con la poesia e la letteratura di un certo Carlo Michelstaedter, filosofo e scrittore morto giovanissimo nel 1910. Qual è stato il motivo della sua tragica fine? E a chi appartiene quella strana ma familiare figura, intravista sulla spiaggia proprio alla fine del racconto di viaggio?

Il ponte della vergogna
DOCU-FICTION

Prodotto da Nerofumo Prods & Actions e da Capra Pictures.

Un docufilm che il regista Fabio Giovinazzo ha portato a compimento sui tragici avvenimenti che hanno sconvolto Genova dopo il crollo del ponte Morandi.


IL PONTE DELLA VERGOGNA disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
THE CHICAGO 8
un film di
Pinchas Perry
2011
DOCU-FICTION

Mai nella storia degli Stati Uniti una protesta giovanile ha attirato così tanta curiosità e interesse nell'intero paese. Una storia vera basata sul più indegno caso giudiziario della storia americana.

Nel 1968 l'opinione pubblica americana è divisa sulla guerra del Vietnam. A causa del crescente movimento contro la guerra, il presidente Lyndon B. Johnson annuncia che non correrà per la rielezione. Il democratico Robert Kennedy, la nuova speranza presidenziale, viene assassinato quell'estate. La National Convention democratica si tiene a Chicago, dove i leader del movimento contro la guerra hanno in programma una manifestazione di protesta. Il sindaco della città usa la forza della polizia per sedare brutalmente le manifestazioni e di conseguenza scoppiano disordini nelle strade. Una persona è stata uccisa, centinaia i feriti e migliaia vengono arrestati. Un anno dopo, il neo-eletto presidente Richard Nixon darà il via libera a perseguire otto uomini che furono accusati di cospirazione e incitamento alla rivolta. L'FBI li porterà a Chicago, dove si troveranno sotto processo. Verranno in seguito ricordati come "Gli otto di Chicago".

GUARDA IL TRAILER
LA PASSIONE DI LAURA
un film di
Paolo Petrucci
2011
DOCU-FICTION

Il film di Petrucci sulla passione di Laura Betti. L'attrice è stata interprete musicale, attrice di teatro e cabaret, padrona assoluta della scena.

Passione, carattere, talento: Laura Betti è stata interprete musicale, attrice di teatro e cabaret, padrona della scena nell'affabulazione mitologica pasoliniana come nella ricostruzione storica di Novecento di Bertolucci. Ha lavorato, tra gli altri, con Bellocchio, i fratelli Taviani, Amelio, Scola, più di recente con Archibugi, Placido, Calopresti. Attraverso le testimonianze dei suoi amici più cari - Bernardo Bertolucci, Giacomo Marramao, Francesca Archibugi, Michelle Kokosowski, Jack Lang - e un repertorio da riscoprire, il film ne rievoca l'espressività multiforme, la fragilità adamantina, le tinte forti vitali e provocatorie ma anche la militanza artistica, l'affettività tumultuosa e soprattutto il non detto che per la prima volta è reso esplicito, ora che non ci sono più i due protagonisti, Laura e Pier Paolo: la storia d'amore più bella e impossibile di tutto il cinema italiano.


LA PASSIONE DI LAURA disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
Tutti i Film docu-fiction dal 1895 a oggi divisi per anno di produzione.
I Film docu-fiction oggi al cinema.
Tutti i film dal 1895 a oggi divisi per Genere.
Tutti i film docu-fiction dal 1895 a oggi divisi per Paese di produzione.
menu
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy