Film docu-fiction

Elenco di tutti i film docu-fiction dal 1895 ad oggi: 217 schede con recensione, trama, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

Chi mi ha incontrato, non mi ha visto
DOCU-FICTION
Docu-fiction - Italia, 2016. Durata 65 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Bruno Bigoni.  Con Bruno Bigoni, Rocco Bigoni, Gianni Canova, Eric Claire, Laetitia Dehoule, Steve Della Casa, Dominique Evoli, Minnie Ferrara. .

Un mockumentary su immagine e memoria: amore per la ricerca, poesia e un filo di intelligente ironia verso le istituzioni del sapere. Recensione ❯

La passione per Arthur Rimbaud spinge il regista Bruno Bigoni a compiere un viaggio avventuroso alla ricerca di alcune risposte sulla vita del grande poeta. L'incontro con un'inedita fotografia del poeta e con una sconvolgente registrazione della sua voce cambierà per sempre la vita e il lavoro del regista. Continua »

IRPINIA MON AMOUR
un film di
Federico Di Cicilia
2015
DOCU-FICTION

Storie di ragazzi in crisi per i motivi più disparati ma tutti caratterizzati dalla fuga di un'esistenza precaria e sofferta.

Due giovani cercano un posto dove suicidarsi. Un loro amico ha smesso di credere nella politica, forse perché suo fratello è morto militare in Afghanistan, lasciando un figlio piccolo. Tre militanti rapiscono un politico. Intanto un altro ragazzo parte.

GUARDA IL TRAILER
GREEN GENERATION
un film di
Sergio Malatesta
2013
DOCU-FICTION

Il film parte con un appello dell'astronauta italiano Umberto Guidoni, testimone oculare dallo spazio, dell'effetto serra che sta surriscaldando il pianeta.

Il punto sull'escalation del Global Warming misurando la "febbre del pianeta" documentandone le cause, gli effetti e vagliando idee, studi, scoperte, soluzioni sostenibili al problema proposte da intellettuali e scienziati italiani e internazionali.

GUARDA IL TRAILER
Sogni di carta
DOCU-FICTION
Docu-fiction - Italia, 2021. Durata Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Claudio D’Elia.  . Distribuzione Draka.

Il film punta l'attenzione su le problematiche, le cause e le conseguenze della dispersione scolastica. Recensione ❯

Che cosa sognano in ragazzi oggi? Perché molti abbandonano la scuola? E che cosa fa la comunità per impedire questo scolastico? A chiederselo è il documentario Sogni di carta di Claudio D'Elia realizzato grazie al progetto V.E.R.S.O.A del Consorzio Sintesi e selezionato da Con i Bambini, che utilizza un finanziamento del Fondo di contrasto alla povertà educativa minorile per lavorare sul territorio nazionale, e in particolare le arre periferiche del Sud, per creare un modello di intervento che rimuova gli ostacoli all'educazione dei minori. Nel documentario l'attrice 25enne Alice Sabatini si aggira per città come Palermo e Bari chiedendo a genitori, insegnanti e ragazzi il loro parere sul valore dell'istruzione, e cerca di capire il motivo del rischio di dispersione scolastica che, come dirà una religiosa molto attenta agli studenti, "non è solo assenza fisica, ma anche dispersione delle energie cognitive dei ragazzi". Continua »

GOLD
un film di
Spike Lee, Timothy Scott Bogart
2015
DOCU-FICTION

Le vicende che portarono la Bre-X Mineral Corporation a trovare vasti bacini di oro in Indonesia.

Il film racconterà dello scandalo del 1993 che ha coinvolto la compagnia mineraria Bre-X Mineral Corporation, sulla scoperta di vaste quantità d'oro nella giungla indonesiana.

LETTERE DAL DESERTO (ELOGIO DELLA LENTEZZA)
un film di
Michela Occhipinti
2010
DOCU-FICTION

Mentre il mondo occidentale corre freneticamente, affidando a Internet il privilegio di recapitare mail e messaggi a destinatari lontani, Hari sceglie la calligrafia, l'inchiostro e la camminata. Un prezioso elogio alla lentezza che racconta la storia di un uomo solitario che conosce i meriti dello scorrere del tempo e la capacità di saper aspettare.

SUITE HABANA
un film di
Fernando Pérez
2003
DOCU-FICTION
Docu-fiction - Cuba, 2003. Durata 83 Minuti.
Un film di Fernando Pérez.  .

La Moda Proibita
DOCU-FICTION

Un docufilm che si basa su una serie di interviste e di materiali provenienti da eventi.

Si basa su una serie di interviste e di eventi come la Mostra "Alla ricerca della regalità" presso la Venaria Reale di Torino o "Roberto Capucci e i giovani" al Palazzo Moraldo di Milano oltre al materiale di repertorio come il grande defilé del 1985 alla Armory di New York all'eccezionale esposizione al Teatro Farnese di Parma che raccoglieva gli abiti scultura di tutta una vita. Testimonial come Anna Fendi, Sylvia Ferino (director of the Picture Gallery at the Kunsthistorisches Museum di Vienna), Eike Schmidt (direttore degli Uffizi a Firenze), il soprano Raina Kabaivanska, lo scienziato Pierluigi Luisi, il pittore tessile Sidival Fila. Il frilm racconta il Capucci che dice di no ad Anna Magnani ma dice di sì a Silvana Mangano, a Pier Paolo Pasolini e a Rita Levi Montalcini imponendole per la consegna del Nobel un abito da gala con piccole ali e code. Non mancano i testimonial giovani come una ragazza che, nell'impossibilità di acquistare un suo abito da sposa, ha passato la notte in un museo raggomitolata dentro una sua creazione "Sposa Rossa" come fosse una capanna.


LA MODA PROIBITA disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€12,99
Tutti i Film docu-fiction dal 1895 a oggi divisi per anno di produzione.
Tutti i film dal 1895 a oggi divisi per Genere.
Tutti i film docu-fiction dal 1895 a oggi divisi per Paese di produzione.
menu
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy