A Traveler's Needs

Film 2024 | Drammatico 90 min.

Titolo originaleYeohaengjaui Pilyo
Anno2024
GenereDrammatico
ProduzioneCorea del sud
Durata90 minuti
Regia diHong Sang-soo
AttoriIsabelle Huppert, Kwon Hae-Hyo, Yunhee Cho, Hye-young Lee, Sung-guk Ha .
TagDa vedere 2024
MYmonetro 3,57 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Hong Sang-soo. Un film Da vedere 2024 con Isabelle Huppert, Kwon Hae-Hyo, Yunhee Cho, Hye-young Lee, Sung-guk Ha. Titolo originale: Yeohaengjaui Pilyo. Genere Drammatico - Corea del sud, 2024, durata 90 minuti. - MYmonetro 3,57 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi A Traveler's Needs tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 19 febbraio 2024

Una donna inizia a insegnare francese a Seoul pur non avendo nessuna competenza. Il film è stato premiato al Festival di Berlino,

Consigliato sì!
3,57/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,63
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Hong è ormai un one-man-show che delizia con l'ennesimo studio di un'umanità peculiare.
Recensione di Tommaso Tocci
lunedì 19 febbraio 2024
Recensione di Tommaso Tocci
lunedì 19 febbraio 2024

Iris è una donna francese che per motivi ignoti si trova a Seoul, dove su suggerimento di qualcuno ha iniziato a lavorare come insegnante di francese. Senza alcuna esperienza del mestiere, il suo metodo prevede la ripetizione di piccole composizioni che descrivono le emozioni più profonde dello studente. Nell'arco di una giornata, Iris incontra e fa lezione prima a una pianista, poi a una coppia di produttori cinematografici di successo.

Il 2024 del sempre prolifico Hong Sang-soo lo vede riunirsi a Isabelle Huppert, diva del cinema francese ormai giunta alla terza collaborazione con l'autore dopo In Another Country e Claire's Camera.

Il tema stavolta è il linguaggio e l'alterità di una persona sfumata, di cui non sappiamo nulla e verso la quale i locali provano un misto di divertita curiosità e sottile sfiducia. Sarà perché Iris, con tutto il suo mistero, cerca sempre di far aprire chi ha davanti alle emozioni più profonde; un'attività non facile per le due donne coreane su cui la vediamo sperimentare il suo metodo di insegnamento linguistico.

Sarà un espediente al limite della truffa per estorcere denaro? Oppure una trovata autenticamente geniale? Non è chiaro, ma c'è qualcosa di bello e profondo nell'idea di una lingua che si lascia imparare meglio grazie a una risonanza emotiva, da ripetere come un mantra. Hong ne trae due tra le sue mini-storie più riuscite, immerse in una Seoul idillica e dominata dal verde (quello della natura ma anche del cardigan e della penna di Iris che fa sbellicare il marito interpretato da Kwon Hae-hyo), con parole che fanno piangere sia scritte su carta che su pietra, in un sottile gioco di conquista tra questa donna straniera capace di bere quantità smodate di makgeolli e i diffidenti sudcoreani che la accolgono nelle loro case.

Come sempre avviene in Hong, l'ultimo segmento deve spiazzare, rimettere in gioco i destini di un film che lo spettatore non può aspettarsi di veder procedere sui binari già tracciati. È un finale giocato su un equivoco, sul rapporto tra Iris e il giovane uomo che gli sta offrendo alloggio nel suo appartamento, sulle figure materne e sui limiti della gentilezza.

Continuando ad affinare il suo talento unico per la semplicità della messa in scena, Hong è ormai un one-man-show che nell'assenza di ogni sovrastruttura invita lo spettatore a considerare le fondamenta essenziali dell'arte cinematografica. A Traveler's Needs è l'ennesimo studio di umanità peculiare e poliedrica di cui possiamo deliziarci.

Sei d'accordo con Tommaso Tocci?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 20 marzo 2024
Marina Pavido
Cineclandestino

In molti ricorderanno l'ottimo lungometraggio In Another Country, diretto dal cineasta sudcoreano Hong Sangsoo nel 2012 e con protagonista la sempre eccellente Isabelle Huppert. Tra i nomi più acclamati del cinema francese (e mondiale), l'attrice si è, dunque, anche recentemente ritrovata a lavorare con il regista di Seoul, il quale, a sua volta, è come se avesse voluto realizzare un omaggio proprio [...] Vai alla recensione »

sabato 2 marzo 2024
Giampiero Raganelli
Quinlan

«Ripeti molte volte»: lo dice Iris, la misteriosa signora che insegna francese, interpretata da Isabelle Huppert, a una ragazza cui ha assegnato di imparare le sue frasi trascritte su un blocchetto di schede. Così è la cifra stilistica di Hong Sangsoo: non esiste un cinema come quello del cineasta sudcoreano che si fondi in maniera così ossessiva sulla reiterazione insistita ed estenuante, di situazioni, [...] Vai alla recensione »

venerdì 1 marzo 2024
Cinzia Cattin
Close-up

Il regista Hong Sangsoo è probabilmente uno fra i più produttivi e prolifici registi sudcoreani (e non) - la nostra rivista ne ha spesso recensito le opere seguendolo nei vari festival, dove ormai è diventato una presenza costante, aggiudicandosi anche diversi premi importanti. Probabilmente è questa esuberanza creativa ad averlo portato negli ultimi anni ad essere non solo autore e regista, ma anche [...] Vai alla recensione »

lunedì 19 febbraio 2024
Sergio Sozzo
Sentieri Selvaggi

Grazie al prezioso lavoro della pagina Open Minds gli appassionati italiani di comicità USA hanno potuto scoprire gli incredibili sketch della rubrica Joke Swap del Saturday Night Live, durante la quale due degli assi di questa generazione come Michael Che e Colin Jost si scrivono l'un l'altro le battute, ma a nessuno dei due è permesso conoscerle prima che le leggano in diretta durante lo show: ovviamente, [...] Vai alla recensione »

NEWS
BERLINALE
lunedì 19 febbraio 2024
Tommaso Tocci

Il regista sudcoreano ritrova Isabelle Huppert nel film presentato in concorso alla Berlinale. Vai all'articolo »

winner
gran premio della giuria
Festival di Berlino
2024
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati