Il problema dei tre corpi

Film 2024 | Fantascienza 60 min.

Regia di Minkie Spiro, Derek Tsang, Jeremy Podeswa, Andrew Stanton. Una serie con Marlo Kelly, Saamer Usmani, Jovan Adepo, Rosalind Chao, Sea Shimooka. Cast completo Titolo originale: The Three-Body Problem. Genere Fantascienza - USA, 2024, Valutazione: 3 Stelle, sulla base di 1 recensione. STAGIONI: 1 - EPISODI: 8

Condividi

Aggiungi Il problema dei tre corpi tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 4 aprile 2024

Dalla celebre trilogia di fantascienza "Il problema dei tre corpi" dell'acclamato autore cinese Liu Cixin, che racconta la storia del primo contatto tra l'umanità e gli alieni.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un lussuoso adattamento che indovina un paio di grandi scene. Malgrado qualche scivolata nella banalità.
Recensione di Andrea Fornasiero
mercoledì 20 marzo 2024
Recensione di Andrea Fornasiero
mercoledì 20 marzo 2024

Durante la rivoluzione culturale cinese il padre di Ye Wenjie viene pestato a morte per non aver ritrattato le proprie idee sulla relatività. La figlia sarà condannata a lavorare in un campo di prigionia, dove avrà ulteriori prove della crudeltà di cui è capace il genere umano, tanto da commettere un gesto sconsiderato. Diventerà successivamente una astrofisica di grande fama internazionale e prenderà sotto la sua ala alcuni studenti di Oxford, inclusa sua figlia Vera.

Ai nostri giorni, due tra loro, Vera e il fisico Saul, lavorano presso un acceleratore di particelle e quando riscontrano un problema insolubile Vera si toglie la vita. Non è l'unica fisica ad averlo fatto e l'agente del controspionaggio Da Shi indaga su queste misteriose morti, che sembrano legate da uno strano casco per la realtà virtuale. La verità supererà di gran lungo la sua immaginazione e travolgerà le vite di altri studenti di Oxford: la fisica Jin Cheng, l'ingegnere Auggie Salzar, l'imprenditore Jack Rooney e l'insegnante Will Downing.

Il problema dei 3 corpi è un lussuoso adattamento dell'omonimo romanzo di Liu Cixin, il primo di una vertiginosa trilogia.

Gli autori arricchiscono i personaggi, ma tolti alcuni momenti spettacolari le puntate troppo spesso scivolano nella banalità. È per esempio difficile appassionarsi a una storia tanto usurata e patetica quanto quella di Will, innamorato non corrisposto di Jin e oltretutto malato terminale, che quando assume farmaci ha stucchevoli allucinazioni in cui si trova su barchette di carta giganti. Allo stesso modo il personaggio di Jack - un'invenzione degli autori della serie del quale manca un corrispettivo nei romanzi originali - è di deprimente prevedibilità: bambinone ricco, nerd e sovrappeso ha messo in piedi un'azienda di snack, mangia spesso patatine, non ha relazioni sentimentali e ha la casa piena di costosi modellini, riproduzioni di oggetti di scena e action figure. Anche il suo destino è esattamente quello che ci si aspetta. Jin è poi lo stereotipo della donna asiatica tutta concentrata sul lavoro scientifico e per tanto anaffettiva, infatti non si è mai capacitata della corte di Will e si è legata a un ufficiale della marina che le richiede poco impegno, perché spesso assente.

Più interessanti invece l'edonista Saul, che è un promettente fisico ma ama godersi la vita, tra droghe ricreazionali e sesso occasionale. Auggie sarebbe poi uno stereotipo, quello della bella (la interpreta Eiza González) che non si mette in mostra, con un taglio di capelli ordinario e vestiti casual, per essere presa sul serio. Per fortuna però il suo personaggio vive anche interessanti conflittualità morali ed è quella che più di tutti avversa i progetti di Wade, il capo di Da Shi che si dimostra via via più tirannico. Non lo interpretasse Liam Cunningham, con il suo sense of humour, sarebbe un personaggio terribilmente appiattito dalla sua ossessione.

A uscire meglio di tutti sono però Rosalind Chao e Benedict Wong, che vestono rispettivamente i panni di Jie Wenjie e Da Shi, una donna e un uomo segnati dalla vita, disillusi ma ancora acuti. Wong in particolare risulta la figura più empatica e umana di una serie che, come i romanzi da cui deriva, si inerpica sui rarefatti sentieri della teoria quantistica.

David Benioff e D.B. Weiss, ossia gli autori di Il Trono di Spade, qui affiancati da Alexander Woo, firmano un adattamento che non trova una grande propulsione nemmeno prima del finale, ma che indovina almeno un paio di grandi scene: quella sul canale di Panama dove vengono usate le microfibre con un effetto davvero impressionante, a metà tra il film catastrofico e lo splatter, e quella del messaggio ricevuto da Jin e Wade attraverso l'elmo, in un virtuoso vorticare d'immagini che arriva a una chiusura circolare. Il resto però è patinato come ci si aspetta ormai da una produzione Netflix, a parte per le grigie scene nei campi di prigionia cinese che comunque rimangono concentrate sulla protagonista.

Il vero punto dolente sono le scene nel mondo della realtà virtuale, in primo luogo perché stanno in una sorta di "uncanny valley" troppo realistica e allo stesso tempo finta, quando invece sarebbero state occasione per una ricerca stilistica più originale. Inoltre nel loro essere una narrazione fittizia creano una falla logica quando gli alieni diranno, con tanto di repentino cambio di atteggiamento verso l'umanità, di non capire le storie e di aver paura degli umani.

A differenza poi de Il Trono di Spade, che si faceva più appassionante già sulla pagina con il procedere dei libri, la trilogia di Liu Cixin "Alla ricerca della Terra perduta" si fa invece sempre più astratta e distesa su tempi quasi inconcepibili all'uomo. Sembra davvero impossibile si possa rappresentare in Tv, anche con questo ampio budget, e la prima pur discreta stagione di Il problema dei 3 corpi non convince del contrario.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 10 aprile 2024
Max69

vorrei evidenziare un punto interrogativo che ho riscontrato nella trama: sei i San-ti (ET) impiegheranno circa 400 anni per raggiungere la terra data la lontananza (e per la prima volta a quanto mi pare di capire), come sono arrivati i visori VR sulla terra? Chi li ha portati?

FOCUS
FOCUS
lunedì 8 aprile 2024
Gabriele Prosperi

Lo scorso 21 marzo Netflix ha lanciato Il problema dei 3 corpi, tratto dalla celebre trilogia di Liu Cixin e già adattata in Cina in una serie di 30 episodi (dal titolo internazionale Three Body), portando sui nostri schermi una complessa narrazione di fantascienza che intreccia teorie fisiche avanzate e crisi esistenziali interstellari. Una serie affascinante di cui si sta parlando tanto anche in questi giorni a causa della notizia della condanna a morte di Xu Yao, il killer del produttore miliardario Lin Qi, magnate cinese che ebbe l’idea di portare sugli schermi la famosa saga di fantascienza cinese «Il problema dei tre corpi» di Liu Cixin. Una storia incredibile, fatta di avvelenamenti e vendette, degna di un romanzo. 

La serie, guidata da un trio creativo d’eccellenza composto da David Benioff, D.B. Weiss (già artefici dell’adattamento delle "Cronache del ghiaccio e del fuoco" di G.R.R. Martin nella serie Il trono di spade) e Alexander Woo (Sleeper Cell, True Blood), esplora il contatto tra l’umanità e una civiltà aliena avanzata, i Trisolariani, attraverso una vicenda che abbraccia decenni e diversi continenti, dai tumultuosi anni della Rivoluzione Culturale cinese al presente. Il fulcro della storia è un enigma cosmico, il problema dei tre corpi, appunto, che funge da metafora per le imprevedibili dinamiche relazionali e geopolitiche.

IL PRIMO CORPO: I PERSONAGGI
Il nucleo narrativo di Il problema dei 3 corpi è un insieme di protagonisti straordinariamente complessi e ben delineati, ciascuno dei quali porta in dote una storia personale carica di significati, aspirazioni, e sfide interiori. Il cuore pulsante della narrazione non risiede solamente nei complessi concetti scientifici ma anche nelle profonde implicazioni umane e nelle relazioni interpersonali che ne emergono. La sfida per i creatori della serie è stata, infatti, quella di rendere vividi questi personaggi, elevandoli oltre la loro funzione di mere guide attraverso la densa selva di teorie scientifiche e filosofiche. L’adattamento mira quindi a catturare l’essenza di un’umanità confrontata con l’inimmaginabile, dove i legami tra i personaggi diventano il vero fulcro attorno al quale ruota la storia. Situandosi in un universo dove il problema a tre corpi – un dilemma astrofisico irrisolto che descrive il comportamento imprevedibile di tre oggetti celesti sotto l’influenza reciproca della gravità – crea caos climatico per gli abitanti di un pianeta, la serie mette in scena una visione innovativa su come la scienza possa influenzare future crisi esistenziali.
Nonostante la complessità scientifica, Il problema dei 3 corpi rende il problema accessibile, spostando la narrazione sugli esseri umani e introducendo nuovi personaggi, oltre a esplorare concetti come l’entanglement quantistico attraverso le avventure dei Trisolarani e la loro capacità di spiare la Terra. Trasformando i personaggi in strumenti narrativi, la serie riesce a toccare temi scientifici estremamente complessi, come la propulsione nucleare termica e la teorica espansione multidimensionale di un protone.

NEWS
NETFLIX
mercoledì 20 marzo 2024
Andrea Fornasiero

Una serie patinata tratta da Liu Cixin e dai creatori de Il trono di spade. Da oggi su Netflix. Vai all'articolo »

NETFLIX
venerdì 8 marzo 2024
 

Regia di Minkie Spiro, Derek Tsang. Una serie con Marlo Kelly, Saamer Usmani, Jovan Adepo, Rosalind Chao, Sea Shimooka. Dal 21 marzo su Netflix. Guarda il trailer »

NETFLIX
mercoledì 10 gennaio 2024
 

Regia di Minkie Spiro, Derek Tsang. Una serie con Marlo Kelly, Saamer Usmani, Jovan Adepo, Rosalind Chao, Sea Shimooka. Dal 21 marzo su Netflix. Guarda il trailer »

NETFLIX
mercoledì 2 settembre 2020
 

Netflix ha annunciato una nuova serie originale, tratta dalla celebre trilogia di fantascienza "Il problema dei tre corpi" dell'acclamato autore cinese Liu Cixin, che racconta la storia del primo contatto tra l'umanità e gli alieni.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati