Argylle - La Superspia

Film 2024 | Azione, Spionaggio, Thriller, Film per tutti 139 min.

Regia di Matthew Vaughn. Un film con Henry Cavill, Bryce Dallas Howard, Sam Rockwell, Bryan Cranston, Catherine O'Hara. Cast completo Titolo originale: Argylle. Genere Azione, Spionaggio, Thriller, - USA, 2024, durata 139 minuti. Uscita cinema giovedì 1 febbraio 2024 distribuito da Universal Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,34 su 15 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Argylle - La Superspia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 1 febbraio 2024

Basato sull'omonimo romanzo di Ellie Conway. La pop star Dua Lipa esordisce come attrice. In Italia al Box Office Argylle - La Superspia ha incassato 838 mila euro .

Consigliato nì!
2,34/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,68
PUBBLICO 2,33
CONSIGLIATO NÌ
Un'occasione perduta: un blockbuster ordinario, senza infamia né lode.
Recensione di Emanuele Sacchi
giovedì 1 febbraio 2024
Recensione di Emanuele Sacchi
giovedì 1 febbraio 2024

Grazie alla saga dedicata all'agente Argylle, Elly Conway è una delle scrittrici di maggiore successo in circolazione, un'erede di John le Carré che racconta con mirabile perizia di agenti dei servizi segreti con licenza di uccidere. Finché un giorno da creatrice di spy story ne diviene protagonista inconsapevole e recalcitrante, una volta trascinata nell'azione da Aidan Wilde, autentica spia agli antipodi dell'idealizzato e fittizio Argylle. Superato il panico iniziale, Elly comprenderà di trovarsi in serio pericolo e di avere in Wilde l'unica via di salvezza.

Introdotta da un trailer accattivante e ad alto tasso di glamour, la spy comedy di Matthew Vaughn (sua la regia della saga Kingsman) si dimostra all'altezza delle aspettative per circa un'ora, prima di trasformarsi gradualmente in un action all'insegna del kitsch più sfrenato.

La parodia si mescola alle velleità da blockbuster, sfruttando la scusante dell'autoironia per lasciarsi andare a effetti di computer grafica grezzi e camp. Argylle non lesina in violenze, seppur suggerite più che mostrate, con proiettili profusi in quantità ma spargimento di sangue ai minimi termini, in linea con le attuali tendenze disneyane. Indeciso su quale identità assumere, il film di Vaughn lambisce il dramma psicanalitico e addirittura accarezza la metafora sull'inevitabilità di celare il proprio profilo dietro a un avatar nel tempo della post-verità.

Per un attimo sembra quasi di poter credere che la sceneggiatura di Jason Fuchs imbocchi l'arduo cammino dell'allegoria, suffragata dal ricorso a "Now and Then", inedito dei Beatles pubblicato nel 2023 e ricostruito grazie all'intelligenza artificiale. Per due personaggi del film - sarebbe spoiler rivelare quali - diventa addirittura "la nostra canzone", dissociando così definitivamente il piano diegetico da quello extra-diegetico.

Nella nostra realtà nessuno ha ascoltato il brano fino a oggi; in quella di Argylle, invece, nascosta tra le scatole cinesi del metatesto, "Now and Then" è addirittura il Cupido di una futura relazione. Una deriva affascinante sulla post-verità e sulla continua contraffazione che, in linea con il ricorso insistito dei personaggi a degli avatar, rafforza il concetto di Fuchs sul nostro presente, inesorabilmente dissociato.

Peccato che questi spunti di sicuro fascino siano abbandonati troppo presto, per trovare rifugio nell'alveo rassicurante dell'action tonitruante, con una ingiustificabile tendenza alla prolissità. Vaughn spreca così un cast di stelle - tra cui Samuel Jackson, Sofia Boutella, Ariana DeBose, John Cena, Dua Lipa - trasformando il suo cinema post-post-moderno in ferma convinzione che le potenzialità dello storytelling si siano esaurite per sempre.

Una volta scrostate le pretese meta, di Argylle restano solo le occasioni perdute, nel bel mezzo di un blockbuster ordinario, che va ad aggiungersi, senza infamia né lode, al caos bulimico del prodotto mainstream odierno.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 5 febbraio 2024
Lisa03

Una delle pochissime volte in cui ho rischiato di addormentarmi.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 8 febbraio 2024
Joana Fresu de Azevedo
CineCritica

Dopo un weekend che ha visto, nella giornata di sabato 3 febbraio, trionfare l'ingenua seppur ironica commedia romantica Tutti tranne te, le superspie di Argylle - La super spia non convincono il pubblico. Che relega il nuovo film di Matthew Vaughn fuori dal podio, con un deludente incasso di poco meno di 300.000Euro dalla sua uscita. Dati che, ad una prima analisi, stupiscono.

NEWS
TRAILER
venerdì 29 settembre 2023
 

Regia di Matthew Vaughn. Un film con Henry Cavill, Bryce Dallas Howard, Samuel L. Jackson, John Cena, Catherine O'Hara. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy