Soldato Peter

Film 2023 | Drammatico, 84 min.

Regia di Gianfilippo Pedote, Giliano Carli. Un film Da vedere 2023 con Ondina Quadri, Benedetta Barzini, Peppe Servillo, Sergio Bini Bustric, Franz Stefani. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2023, durata 84 minuti. Uscita cinema giovedì 9 novembre 2023 distribuito da Parthénos. - MYmonetro 3,72 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Soldato Peter tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 6 novembre 2023

Un film ambientato in un universo immaginario ma dedicato a un soldato ungherese realmente esistito che si chiamava Peter Pan. In Italia al Box Office Soldato Peter ha incassato 16,1 mila euro .

Consigliato assolutamente sì!
3,72/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,17
PUBBLICO 5,00
CONSIGLIATO SÌ
Un film di fantasmi con intuizioni originali ed echi di Ermanno Olmi e Alina Marazzi.
Recensione di Simone Emiliani
venerdì 3 novembre 2023
Recensione di Simone Emiliani
venerdì 3 novembre 2023

1918, Altopiano di Asiago, pochi giorni prima della fine della Grande Guerra. Il giovane soldato austro-ungarico Peter Pan oltrepassa le linee nemiche. Solo, spaventato, in fuga, durante il suo percorso non incontra nessuno tranne una pattuglia di soldati italiani di cui fa parte il Capitano Don Chisciotte che però lo nota a malapena. Il paesaggio del territorio straniero gli fa tornare in mente alcuni nitidi ricordi d'infanzia dove ci sono la madre e il suo amico Maty morto in guerra. Sono i rari momenti di serenità. Poi Peter riprende il cammino. Il desiderio è quello di ritrovare un'isola in mezzo al mare che non esiste nel mondo reale.

C'è solo una casuale omonimia tra il personaggio letterario creato da J.M. Barrie nel 1902 e il soldato austro-ungarico morto in guerra il 19 settembre 1918 e sepolto nel Sacrario del Monte Grappa. Ma il viaggio del protagonista sembra ambientato in un universo immaginario, non reale, un mondo quasi fantasy.

Un mondo dove è in primo piano il flusso della natura con dettagli di lumache, cavallette, ragni, pesci e formiche prima dell'arrivo del temporale dove dall'immagine si passa al disegno animato. È in questa contrapposizione l'originalità di Soldato Peter, diretto da Gianfilippo Pedote e Giliano Carli che potrebbe essere visto come una lunga soggettiva, un viaggio prima della fine dove davanti agli occhi del protagonista, interpretato da Ondina Quadri, compaiono immagini del passato, visioni di un mondo incontaminato con echi che richiamano il cinema di Malick, in particolare The Tree of Life, proprio nello scarto tra il dramma che sta vivendo il soldato e la sua percezione individuale.

Ci sono allucinazioni (il capitano Don Chisciotte interpretato da Peppe Servillo) che pensa di vedere solo ombre, presagi di morte nella presenza della donna e l'uomo col carretto, la prima incarnata dalla figura dell'ex-modella Benedetta Barzini, e uno spazio sempre più spoglio, dove la guerra sembra lontana, anzi assente, ma poi ritorna violentemente proprio a livello sonoro, con il rumore degli spari e l'eco dei bombardamenti con Peter che si tappa le orecchie.

Ci sono gli echi del cinema di Ermanno Olmi ma anche le tracce del documentarismo familiare di Alina Marazzi (di cui Pedote è produttore) nei ricordi d'infanzia che sono tra i momenti più coinvolgenti del film per il modo in cui dà forma al diario privato del protagonista.

Forse il suo rigore, la sua austerità, lo rende talvolta dipendente da un simbolismo esplicito che non intacca la coerenza della sua struttura ma gli fa perdere intensità. Si vede nella scena in cui Peter si rivolge a un immaginario soldato italiano davanti a lui, su una sedia dove c'è la divisa e l'elmetto. La parola diventa così l'elemento dissonante, il segno per definire quella follia che Soldato Peter era riuscito a farne avvertire la presenza solo accennandola senza il bisogno di chiamarla per nome. Ma il viaggio che, forse, è già memoria, è una delle intuizioni di un cinema dove torna ancora Olmi, tra Il mestiere delle armi e il bellissimo torneranno i prati, dove la guerra diventa solo lo spunto di partenza per lasciare invece prevalere soprattutto le 'voci di dentro'.

Sei d'accordo con Simone Emiliani?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 6 dicembre 2023
sergio dal maso

“La natura ci destinò per medicina di tutti i mali la morte.”  Giacomo Leopardi - Operette morali   Trincea di Col Caprile sul Monte Grappa. Nel silenzio del primo mattino un giovane soldato del fronte austriaco si muove silenzioso e furtivo. Riesce ad aprire un varco nel filo spinato. Impaurito, abbandona la trincea e si inoltra nel territorio italiano.

domenica 4 febbraio 2024
francesca meneghetti

I frequentatori di Cima Grappa conoscono senz’altro il loculo dove giacciono i resti del soldato Peter Pan (se questo è il vero nome), ungherese, morto a ventuno anni sul Grappa. È qui che, infrangendo le regole del sacrario, vengono depositati fiorellini, sassi, conchiglie. L’omonimia con il noto personaggio letterario dl bambino che non voleva crescere, creato da J.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 10 novembre 2023
Fabrizio Croce
Close-up

Se è possibile che ci sia un destino nel nome, questa suggestione può anche spostarsi da un livello così fatalista e identificarsi con la pratica attiva e posizionata del raccontare una storia: un nome può contenere, o evocare, una forma di narrazione e questo è sicuramente il caso di Peter Pan, soldato austro-ungarico rimasto ucciso appena ventunenne durante la Prima guerra mondiale nei pressi del [...] Vai alla recensione »

giovedì 9 novembre 2023
Michele Gottardi
Il Mattino di Padova

C'è una tomba molto visitata, al limite della venerazione, nel Sacrario del Monte Grappa, quella del soldato ungherese Peter Pan, morto a pochi giorni dalla fine del conflitto, il 19 settembre 1918, casuale omonimia col personaggio creato da James Matthew Barrie nel 1902. Partendo dalla sua storia i due registi Pedote & Carli immaginano che il ragazzo più che finire su una pallottola nell'assalto [...] Vai alla recensione »

giovedì 9 novembre 2023
Alberto Crespi
La Repubblica

Il cinema italiano, a volte, riesce a sorprendere, Soldato Peter, diretto a quattro mani da Gianfilippo Pedote e Giliano Carli, è un piccolo film super-indipendente che esce in poche copie, distribuito da Parthenos: merita una visita. Piccolo, si diceva, ma imperniato su un tema enorme e attuale 0a follia e l'assurdità di tutte le guerre) e su un'incredibile storia vera: visitando un sacrario dei caduti [...] Vai alla recensione »

martedì 7 novembre 2023
Matteo Marelli
Film TV

1918, siamo - per dirla con le parole di Heidegger - «nell'epoca della notte del mondo». La Grande guerra, cuore nero della storia dell'uomo sulla terra, sta per finire. Oltrepassato lo sbarramento delle linee italiane, un soldato dell'esercito austro-ungarico di nome Peter Pan (è realmente esistito e ora è sepolto nel sacrario del monte Grappa, tra le migliaia di poveri cristi crocefissi in battaglia) [...] Vai alla recensione »

martedì 7 novembre 2023
Leonardo Lardieri
Sentieri Selvaggi

Durante la Grande Guerra un giovanissimo soldato austro-ungarico oltrepassa lo sbarramento delle linee italiane e fugge, nei pressi del Monte Grappa, in quelle terre che sono state del grande scrittore Mario Rigoni Stern. Nella terra nemica, che sembra tanto somigliare a quella ungherese, il soldato non incontra quasi nessuno e alterna i pensieri della terribile esperienza sul fronte ai ricordi d'infanzia, [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
martedì 31 ottobre 2023
 

Regia di Gianfilippo Pedote, Giliano Carli. Un film con Ondina Quadri, Benedetta Barzini, Peppe Servillo, Sergio Bini Bustric. Da giovedì 9 novembre al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati