Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo

Film 2023 | Fantastico, Avventura, Azione, Drammatico 60 min.

Regia di James Bobin, Anders Engström, Jet Wilkinson. Una serie con Walker Scobell, Leah Jeffries, Aryan Simhadri, Threnody Tsai, Jason Gray-Stanford. Cast completo Titolo originale: Percy Jackson and the Olympians. Genere Fantastico, Avventura, Azione, Drammatico - USA, 2023, Valutazione: 2,5 Stelle, sulla base di 1 recensione. STAGIONI: 1 - EPISODI: 8

Condividi

Aggiungi Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 22 agosto 2023

La serie dedicata al semidio figlio di Poseidone e tratta dalla saga letteraria di Rick Riordan. La serie ha ottenuto 1 candidatura a Directors Guild,

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Uno spettacolo suntuoso ma con il freno a mano tirato. Però Walker Scobell è un Percy Jackson perfetto.
Recensione di Luigi Coluccio
martedì 6 febbraio 2024
Recensione di Luigi Coluccio
martedì 6 febbraio 2024

Quanto è ordinaria la vita di Percy Jackson? Vive con la madre Sally e il patrigno Gabe, non ha mai conosciuto il padre naturale e a scuola subisce il bullismo degli altri studenti. Percy ha dodici anni, soffre di dislessia e ha Grover come unico amico. Percy vede cose che gli altri non vedono. E un giorno, mentre è in gita scolastica al Met di New York, viene attaccato da Ms. Dodds, la sua insegnante di algebra che si scopre essere Alecto, una delle Erinni della mitologia greca. La madre Sally è così costretta a svelargli ogni cosa: le divinità dell'Olimpo esistono, e lui, Percy, è un semidio figlio di Poseidone. In fuga dalla pletora di mostri che vogliono ucciderlo, Percy si rifugia a Campo Mezzosangue, dove la progenie degli dei avuta con i mortali viene educata e addestrata. Ed è lì che si profila la prima impresa di Percy: trovare la Folgore di Zeus e chi l'ha trafugata prima che scoppi la guerra tra le divinità dell'Olimpo.

Rick Riordan ha concepito la saga come intrattenimento per il figlio affetto da dislessia, e il giovanissimo Walker Scobell è un Percy Jackson perfetto.

C'è un movimento uguale e contrario che mette sulla stessa scia la saga letteraria di Percy Jackson ideata da Rick Riordan e "American Gods" di Neil Gaiman (romanzo del 2001 capace di arraffare nello stesso anno i premi Hugo, Nebula e Bram Stoker, poi adattato nel 2017 come serie Starz da Bryan Fuller e Michael Green). Certo, Neil Gaiman è Neil Gaiman, ma Rick Riordan è Rick Riordan, verrebbe da ribattere sventolando le quasi 200 milioni di copie vendute dall'autore texano.

E se in "American Gods" gli dei del Vecchio Mondo, arrivati su quella sponda dell'Atlantico più e più volte grazie alle migrazioni dei singoli e delle masse, sono ora in lotta con le divinità del Nuovo, come il Ragazzo Tecnologico e la Grande Sorella, in Percy Jackon il centro di ogni culto si è spostato da Atene a Roma per poi finire nella New York del XX° secolo, nuovo Olimpo da cui gli dei traggono forza e dal quale dispensano ispirazione.

Gaiman e Riordan si tengono insieme con questo moto di consapevolezza su quello che è il percorso e l'arrivo del mondo contemporaneo, le cui fondamenta si reggono sull'inconscio collettivo colonizzato dalla cultura statunitense. Gaiman è decostruttivo, Riordan conservativo. Percy Jackson, infatti, ha tutto quello che serve per tirare su un setting il più riconoscibile e condivisibile possibile, giovane studente che si trasfigura in giovane eroe, amici di gioventù e deuteragonisti nelle leggendarie imprese, famiglia dispersa e riunita nella minaccia comune - non a caso la saga di Percy Jackson, pentalogia a cui ne sono seguite altre due ("Eroi dell'Olimpo" e "Le sfide di Apollo"), viene considerata una più che degna erede del colosso Harry Potter.

Tutto (finalmente) torna in questa Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo, trasposizione televisiva per Disney+ che rimette le cose a posto dopo la parziale delusione e il quasi giro a vuoto dei due film precedenti, Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini e Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il mare dei mostri (il capostipite del 2010 diretto da Chris Columbus, guarda caso colui che ha avviato i due capitoli cinematografici proprio di Harry Potter). Sprecando un giovane e calzante Logan Lerman come protagonista, facendo sorridere per le variopinte scelte di casting e fondamentalmente schiacciando il materiale di partenza, i due film Fox avevano incassato il giusto ma fatto alterare di tanto i fan e Riordan stesso.

Ora c'è la Disney a produrre, con Jonathan Steinberg e lo stesso Riordan come showrunner. Forti di un budget sui 10/15 milioni a episodio, con la maggior parte delle riprese effettuate utilizzando la tecnologia StageCraft della ILM (la più innovativa e performativa, che permette la realizzazione di effetti visivi direttamente sul set mentre si sta girando), Steinberg e Riordan mettono in piedi uno spettacolo sontuoso che però parte proprio dal piccolo e quotidiano mondo di Percy, della sua famiglia e degli amici Grover e Annabeth. È tutto molto scritto, con tanta attenzione dedicata al cruccio emotivo del protagonista, che non riesce a scendere a patti con le scelte del padre Poseidone prima e del mondo di cui questo fa parte dopo.

C'è la lenta e calibrata crescita di Percy, il forgiare l'unione con gli altri semidei di Campo Mezzosangue, lo svelamento del mondo dell'Olimpo lungo l'impresa che porta alla scoperta del furto della Folgore di Zeus. Eppure sembra che a volte si vada avanti con il freno a mano tirato, pensando a stare dietro alle svolte dei libri piuttosto che a costruire un mondo il più spettacolare e coinvolgente possibile. Se, infatti, gli scenari sono sovrabbondanti e minuziosi allo stesso tempo, il design dei vari mostri lascia spesso a desiderare; se la compresenza di dei, oggetti e creature con il mondo degli umani ha interessanti sovrapposizioni, il meccanismo che muove le trame dell'Olimpo spesso è ingarbugliato o inconsistente; se il disturbo dell'apprendimento di cui soffre Percy è un angolo interessante dal quale guardare la figura dell'eroe, questo poi non sembra avere un effettivo peso specifico nel complesso delle sue fatiche. Forse questa Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo ha quasi passato il test a Campo Mezzosangue, ma di qua della Foschia deve fare un'altra annata di riparazione.

Sei d'accordo con Luigi Coluccio?
Powered by  
NEWS
DISNEY+
martedì 6 febbraio 2024
Luigi Coluccio

La serie tratta dalla saga letteraria di Rick Riordan. Con Walker Scobell, un Percy Jackson perfetto. Su Disney+. Vai all'articolo »

DISNEY+
martedì 22 agosto 2023
 

L'epica serie, basata sulla saga di libri best-seller del pluripremiato autore Rick Riordan, debutterà mercoledì 20 dicembre su Disney+. Guarda il trailer »

DISNEY+
lunedì 21 agosto 2023
 

Walker Scobell, Leah Jeffries e Aryan Simhadri nella serie tratta dalla saga letteraria di Rick Riordan. Dal 20 dicembre su Disney+. Guarda il teaser trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati