Patagonia

Film 2023 | Drammatico, V.M. 14 112 min.

Anno2023
GenereDrammatico,
ProduzioneItalia
Durata112 minuti
Regia diSimone Bozzelli
AttoriAndrea Fuorto, Augusto Mario Russi .
Uscitagiovedì 14 settembre 2023
TagDa vedere 2023
DistribuzioneVision Distribution
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14
MYmonetro 3,43 su 17 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Simone Bozzelli. Un film Da vedere 2023 con Andrea Fuorto, Augusto Mario Russi. Genere Drammatico, - Italia, 2023, durata 112 minuti. Uscita cinema giovedì 14 settembre 2023 distribuito da Vision Distribution. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 3,43 su 17 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Patagonia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 21 settembre 2023

Sognando la libertà della Patagonia, Yuri e Agostino partono per un viaggio di autodeterminazione che si trasformerà in un delirio di controllo e prigionia. In Italia al Box Office Patagonia ha incassato 62,4 mila euro .

Consigliato sì!
3,43/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,18
PUBBLICO 3,60
CONSIGLIATO SÌ
Esordio ricco di promesse per il giovane Simone Bozzelli, che racconta di libertà e manipolazione psicologica.
Recensione di Tommaso Tocci
lunedì 7 agosto 2023
Recensione di Tommaso Tocci
lunedì 7 agosto 2023

Nonostante abbia una ventina d'anni, Yuri viene trattato come un bambino dalle zie con cui vive in un paesino sulla costa adriatica dell'Abruzzo. Sarà l'incontro con Agostino, l'animatore che viene a lavorare a una festa per il cugino piccolo, a far scattare qualcosa in lui. Attrazione, desiderio di libertà, un interesse per lo stile di vita di un ragazzo che vive in camper e sembra non dover sottostare a nessun legame. Scappato di casa, Yuri si stabilirà in una comunità di gente simile ad Agostino, che vive alla giornata tra un rave e l'altro.

La prima regia di Simone Bozzelli, già autore di corti di successo e di alcuni video musicali, è di quelle che fanno ben sperare e portano in dote buone idee e una certa sensibilità filmica. In Patagonia costruisce uno studio psicologico focalizzato sui due protagonisti, impegnati in una danza di sottile prevaricazione, abuso e controllo - ma anche desiderio e scoperta.

Attorno alla presa di coscienza del giovane Yuri, che fin lì ha vissuto una vita nell'abbraccio ovattato e stringente di una famiglia dai contorni imprecisati, Bozzelli riesce soprattutto a evocare un mondo distinto di giovani che, in un Abruzzo svuotato e soporifero, vivono nella loro versione di una società alternativa. Agostino, che preso da solo con il suo camper e il lavoro con i bambini sembrava un esemplare unico, è in realtà parte di un sistema che si apre agli occhi di Yuri e inizia a presentargli delle scelte che il ragazzo non ha mai avuto prima.
Nel rapporto tra i due sta la sostanza dell'opera, che indaga come nascono i rapporti di potere, la dipendenza, la proiezione del proprio desiderio su quello dell'altro. Gli animali e le gabbie sono un motivo ricorrente, la corrente omoerotica e sentimentale è forse lasciata a un'eccessiva ambiguità, ma c'è del rigore autentico nel modo in cui Bozzelli mette in fila le piccole manipolazioni di Agostino, dotato di un istinto innato nel capire cosa l'altro è disposto a cedere per poi prenderselo col sorriso.

L'esordiente Augusto Mario Russi ha il giusto carisma per renderlo verosimile, e soprattutto sembra avere una conoscenza intima e naturale del milieu in cui si muove la storia. Il lavoro a quattro mani trova nel protagonista Andrea Fuorto un valido contraltare, più costruito, che delinea una condizione infantilizzata ma lentamente ricettiva alle esperienze del mondo, di cui si prende il bene come il male.

Sei d'accordo con Tommaso Tocci?

PATAGONIA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 5 novembre 2023
Clara Stroppiana

 I Wanna Be Your Slave cantono i Måneskin nel video firmato da Simone Bozzelli, giovanissimo regista che arriva sugli schermi  con il suo primo lungometraggio, Patagonia. Due lavori legati da un’evidente coerenza di stile che già la locandina ci faceva presagire. Una trama esile, un film tutto giocato sulla relazione malata tra Yuri (Andrea Fuorto) e Agostino, l’esordiente [...] Vai alla recensione »

mercoledì 20 settembre 2023
athos

Yuri, un ventenne rimpallato dalle zie, è un ragazzo timido che vive in un remoto paese abruzzese. Intorno non c'è nulla e un bel giorno incontra Ago, clown itinerante. Tra i due nasce un amicizia di poche parole. Ago ha un ascendente su Yuri e lo porta in un campo dove suonano musica rave (forse prima dell'editto Piantedosi!).

lunedì 25 settembre 2023

Il film trasmette uno stato di ansia e tensione costante pur non essendo un thriller...attori magnifici e incredibilmente credibili...Consigliatissimo

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 10 ottobre 2023
Giacomo Mininni
Toscana Oggi

Quella raccontata da «Patagonia» non è e non vuole essere una bella storia, non è un mélo romantico né l'evoluzione di un amore: quello di cui parla l'esordiente Simone Bozzelli è un rapporto tossico di codipendenza, una relazione in cui i sentimenti diventano leve di potere e merce di scambio, cronache da una periferia "disagiata", in tutti i sensi.

domenica 8 ottobre 2023
Giorgio Amadori
Sentieri Selvaggi

È un film di gabbie l'esordio alla regia di Simone Bozzelli. Gabbie fisiche, di metallo, all'interno delle quali, solitamente, vengono inseriti degli animali. Ma anche gabbie mentali, entro il cui perimetro si spegne qualsiasi afflato di libertà personale. Yuri è un ragazzo di vent'anni che non ha mai visto il mondo. Vive con l'anziana zia una vita ovattata nel grembo di un piccolo paese abruzzese. [...] Vai alla recensione »

giovedì 5 ottobre 2023
Luca Pacilio
Rumore

In concorso a Locarno, Patagonia è il primo lungometraggio di Simone Bozzelli e ne conferma una statura autoriale già definitasi nei suoi (premiati) corti: a impressionare non è solo la maturità stilistica. ma anche la tenuta poetica di un cinema che sta addosso ai personaggi, ossessionato dai loro corpi, e in cui la macchina da presa, prima che esporre il senso delle situazioni, ne scandaglia l'atmosfera. [...] Vai alla recensione »

giovedì 28 settembre 2023
Paola Brunetta
Cineforum

Patagonia, l'esordio nel lungometraggio di Simone Bozzelli dopo video musicali e cortometraggi (J'ador, del 2020, ha vinto il premio SIC@SIC), presentato in concorso a Locarno, è un film crudo, vitale, musicale, pieno di amore e di energia, di tenerezza ma anche di crudeltà, di riferimenti cinefili e di originalità vera, pulsante. E di fuoco, come quello di una Patagonia primigenia e fantasticata. Vai alla recensione »

lunedì 25 settembre 2023
Luca Pacilio
Gli Spietati

Simone Bozzelli è al primo lungometraggio, ma è già un autore. Lo è in forza di un percorso nell'audiovisivo breve che presenta tematiche costanti, un approccio originale alle storie e, soprattutto, uno stile visivo riconoscibile, consapevole, da subito maturo. Una statura, quella autoriale del Nostro, che non si manifesta solo nei premiati cortometraggi (uno per tutti: J'ador vince Sic@Sic a Venezia [...] Vai alla recensione »

domenica 17 settembre 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Il primo lungo di Simone Bozzelli - 29 anni, autore di alcuni corti di pregio e di un premiato videoclip per i Màneskin - è un film che non stai comodo, ti mette a disagio, e a volte sbanda ma resta sempre vivo, bruciante, come il cinema italiano di rado. Due ventenni. Yuri vive in Abruzzo con le zie, un mese con questa e uno con quella, del mondo non sa niente.

domenica 17 settembre 2023
Fabio Ferzetti
L'Espresso

Metti Gelsomina nell'Italia di oggi. Fanne un ragazzo, Yuri, un bambinone smarrito e un filo autistico cresciuto da nonna e zie in un'Italia rurale e minore come quella de "La strada" di Fellini. Anche se i saltimbanchi oggi sono giovani che vivono alla giornata tra un rave e uno spettacolino. E magari hanno i capelli color fiamma, il sorriso incendiario, il piercing al lab bro di Agostino, che abita [...] Vai alla recensione »

sabato 16 settembre 2023
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Ogni tanto arriva un regista esordiente - si chiama Simone Bozzelli, classe 1994 - con lo sguardo giusto per il cinema (in questo caso, ottenuto dopo molti cortometraggi, gli studi alla Naba, Nuova accademia di Belle Arti e al Centro Sperimentale - ora in attesa di nomine). E' lo sguardo che trova attori senza esperienza ma perfetti per il ruolo. Per esempio Augusto Mario Russi, che nel film fa Agostino, [...] Vai alla recensione »

sabato 16 settembre 2023
Nicolò Barretta
La Voce di Mantova

Una terra incontaminata dove le persone vivono in armonia. Nel- la fantasia del ventenne e candido Yuri (Andrea Fuorto), la Patagonia è tutto ciò. Ed è lì che anela a trasferirsi con il suo compagno di viaggio, Agostino (Augusto Mario Russi), un artista di strada privo di fissa dimora. Yuri, rimasto orfano e cresciuto dalle zie, si impegna a raggiungere quel mondo immaginario in modo concreto: occorre [...] Vai alla recensione »

venerdì 15 settembre 2023
Stefano Giani
Il Giornale

Più che da una regione - l'Abruzzo - Yuri scappa da una vita in formato adolescenziale. Si lega a un artista girovago che conosce alla festa del cugino più piccolo e insieme cercheranno la Patagonia. Ovvero, il sogno di una terra promessa. Di una vita libera. E di un amore. Ottima prova di esordio di Simone Bozzelli con attori non professionisti tranne Andrea Fuorto.

venerdì 15 settembre 2023
Adriano De Grandis
Il Gazzettino

Il giovane Simone Bozzelli ha talento. I suoi corti sono stati apprezzati ovunque: il bellissimo "J'ador" vinse la Sic a Venezia. Ora il debutto nel "lungo" perfeziona il suo sguardo sui corpi, sull'attrazione che esercitano, sui rapporti di dominazione. "Patagonia" espande la sua idea di cinema (territori, ambienti spesso malsani, gesti aggressivi), piuttosto rara in Italia, ma ne dimostra paradossalmente [...] Vai alla recensione »

giovedì 14 settembre 2023
Antonello Catacchio
Il Manifesto

Le premesse di Patagonia sono interessanti. Ecco Yuri, un giovane smarrito, che vive con la zia in un paesino abruzzese. Dà una mano nella macelleria di famiglia ma non sembra essere sveglio. Anche perché quella vita è soporifera. Poi alla festa di compleanno dei bambini arriva Agostino, piercing, capelli colorati, disinvolto e provocatorio, dovrebbe fare l'animatore, in realtà cattura con la sua [...] Vai alla recensione »

giovedì 14 settembre 2023
Emanuele Bucci
Ciak

Dopo la presentazione in anteprima allo scorso Festival di Locarno, arriva nelle sale italiane l'interessante Patagonia, film diretto da Simone Bozzelli e interpretato da Andrea Fuorto e Augusto Mario Russi che Vision Distribution porta nei nostri cinema dal 14 settembre. Una ricerca di liberta` - o di "un'illusione di liberta`", come dice il regista - "che si traduce in un gioco di forza e dipendenza", [...] Vai alla recensione »

martedì 12 settembre 2023
Giulio Sangiorgio
Film TV

Classe 1994, uso al formato breve (premio SIC@SIC 2020 per J'ador), Simone Bozzelli è uno dei nuovi nomi del cinema italiano. Il suo esordio nel lungo (in Concorso a Locarno 2023) è ancora una storia di periferia, di miseria. Di luoghi fuori dall'ordine urbano. La storia è un boy meets boy, Yuri che incontra Agostino, il rapporto tra un ventenne orfano cresciuto dalle zie come un bimbo (autistico?) [...] Vai alla recensione »

martedì 12 settembre 2023
Davide Maria Zazzini
La Rivista del Cinematografo

I wanna be your slave, titolo del singolo dei Maneskin di cui Simone Bozzelli diresse il videoclip, potrebbe tranquillamente nominare il suo lungometraggio d'esordio. Niente in contrario all'esotizzante, evocativo Patagonia (vi ricordate l'America latina dei D'Innocenzo?) ma l'amore tossico dai riflessi autobiografici - è una supposizione di chi scrive, con diritto di smentita per il regista - mette [...] Vai alla recensione »

mercoledì 9 agosto 2023
Massimo Causo
Duels.it

Rivendica Peter Pan, Simone Bozzelli, ma la storia d'amore, possesso e liberazione che è alla base di Patagonia (in Concorso a Locarno76) la si può guardare avendo in mente la poesia gentile e infangata che univa Gelsomina a Zampanò. Sulla strada, del resto, si spingono il rude Agostino, animatore di feste per bambini, e il semplice Yuri, ragazzo di periferia occupato dall'affetto e dalle attenzioni [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
giovedì 31 agosto 2023
 

Sognando la libertà della Patagonia, Yuri e Agostino partono per un viaggio di autodeterminazione che si trasformerà in un delirio di controllo e prigionia. Vai all'articolo »

TRAILER
giovedì 3 agosto 2023
 

Sognando la libertà della Patagonia, Yuri e Agostino partono per un viaggio di autodeterminazione che si trasformerà in un delirio di controllo e prigionia. Da giovedì 14 settembre al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati