Non credo in niente

Film 2023 | Drammatico, +13 100 min.

Anno2023
GenereDrammatico,
ProduzioneItalia
Durata100 minuti
Regia diAlessandro Marzullo
AttoriDemetra Bellina, Giuseppe Cristiano, Renata Malinconico, Mario Russo (II) Lorenzo Lazzarini, Gabriel Montesi, Antonio Orlando (II), Jun Ichikawa.
Uscitagiovedì 28 settembre 2023
DistribuzioneDaitona
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,56 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Alessandro Marzullo. Un film con Demetra Bellina, Giuseppe Cristiano, Renata Malinconico, Mario Russo (II). Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2023, durata 100 minuti. Uscita cinema giovedì 28 settembre 2023 distribuito da Daitona. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,56 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Non credo in niente tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 26 settembre 2023

Il viaggio notturno nell'anima di quattro ragazzi alla soglia dei trent'anni che non vogliono rinunciare alle proprie passioni, nonostante il loro progetto di vita stia prendendo una direzione diversa da quella che speravano. In Italia al Box Office Non credo in niente ha incassato 32,9 mila euro .

Consigliato nì!
2,56/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,67
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Un'opera prima ambiziosa, che eccede nei virtuosismi ma che ha il coraggio di cimentarsi con la sperimentazione visiva.
Recensione di Paola Casella
venerdì 23 giugno 2023
Recensione di Paola Casella
venerdì 23 giugno 2023

Una pianista e un violinista che lavorano in nero per un ristoratore dispotico. Un aspirante attore che alterna i rari provini alle frequenti a scopate senza futuro. Una hostess che disegna, canta, balla da sola e non crede (più) all'amore eterno, considerandolo un sentimento che si possono permettere solo i ricchi. Sono i quattro protagonisti, tutti alle soglie dei trent'anni, di una storia crepuscolare che si svolge in una Roma sporca e ostile, soprattutto ai giovani, cui offre solo umiliazioni della loro dignità e l'invito costante ad accantonare i propri sogni e le proprie aspirazioni artistiche. Non credo in niente è uno spaccato della società liquida delineata da Zygmunt Bauman quando scrive che "le nostre vite individuali sono frammentate in una successione di episodi mal collegati fra loro", ed è dunque il ritratto di una contemporaneità sconnessa e disorganica nella quale soprattutto i giovani adulti si aggirano senza meta e con tanta rabbia in corpo.

Il pensiero di Bauman riflette, o impone, la struttura stessa del lungometraggio di esordio di Alessandro Marzullo, girato in 13 giorni (non consecutivi) e costituito da momenti slegati nell'esistenza inconcludente dei suoi quattro protagonisti.

Il problema però è che i quattro appaiono più velleitari che ricchi di talenti nascosti, lamentosi e aggressivi non solo in quanto vittime di una frustrazione collettiva e di un'ingiustizia socioeconomica, più atteggiati che genuinamente sofferenti. E questi purtroppo sono anche i difetti della messinscena nel suo complesso: troppi virtuosismi non necessari al racconto - dalle inquadrature inclinate alle immagini riflesse alle dissolvenze incrociate, solo per citare qualche esempio - e troppa attenzione alla sperimentazione visiva a fronte di una sceneggiatura veramente esile e poco coinvolgente, il cui essere volutamente destrutturata (come le vite che racconta) va a detrimento dell'efficacia narrativa del film.

Anche le scelte tecniche, per molti versi estreme, sono superiori al valore di una storia così approssimativa. Marzullo usa il Super 16mm DCP, che porta con sé il formato 1.66:1 associato a molto cinema indipendente e di genere anni Ottanta e Novanta e ai film di alcuni maestri (uno per tutti lo Stanley Kubrick di Arancia meccanica e di Full Metal Jacket), nonché di alcuni registi più recenti come il Derek Cianfrance di Blue Valentine, che sono termini di paragone alti, o addirittura altissimi, con i quali ci si dovrebbe confrontare con cautela. Il formato da un lato consente a chi gira di prendersi tutto lo schermo, dall'altro invita all'intensità dei primissimi piani, ma non è sufficiente se ciò che si racconta è inconsistente e se le scelte estetiche restano fini a se stesse.

Citare Cassavetes - come fa Non credo in niente esplicitamente attraverso la t-shirt del personaggio dell'aspirante attore - non basta a creare un film che ne erediti l'immediatezza narrativa e il coraggio comunicativo attraverso un metodo fortemente sperimentale: anche il cinema indie ha sempre avuto una sua grammatica, che va rispettata se si vuole arrivare al pubblico. L'unica coerenza qui è invece assicurata dalle musiche di Riccardo Amorese, le cui volute dissonanze accompagnano il peregrinare irrisolto dei personaggi e intessono quella linea narrativa comprensibile che manca alla sceneggiatura.

A fare da esile collegamento fra le storie dei personaggi c'è un paninaro che fa il paio, nella sua grezza romanità, ad un meccanico, interpretati l'uno da Lorenzo Lazzarini, fondatore della casa di produzione Daitona che ha realizzato il film, l'altro da Gabriel Montesi, di solito molto controllato nelle sue interpretazioni e qui invece lasciato andare a briglia sciolta: entrambi costruiscono macchiette romanesche che stridono con il tentativo di autenticità prospettato dalle interpretazioni dei personaggi principali, fra cui spicca per credibilità personale Renata Malinconico nel ruolo della pianista.

Tutti litigano, tutti si accusano reciprocamente di non contare niente e di non avere niente da dire, ma è davvero difficile provare empatia per questi personaggi che dovrebbero rappresentare un disagio presentissimo nella contemporaneità e invece risultano per lo più irritanti: ed è un peccato, perché quel disagio va raccontato dal cinema, e non solo dalla serialità in animazione, così come la romanità va raccontata come un frattale dell'intero Paese, non come una stereotipizzazione folkloristica.

Alessandro Marzullo mostra una bella mano registica e il coraggio di cimentarsi con la sperimentazione visiva, qualità rara nel panorama asfittico (e schiavo dei format d'oltreoceano) di molto cinema italiano contemporaneo, ma dovrebbe procurarsi una struttura narrativa coerente e in grado di sostenere il suo estro visivo, e poi contenere quell'estro all'interno di una comunicazione condivisibile e realmente necessaria al racconto.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 29 luglio 2023
lindajordy91

 Questo film non sembra il classico film italiano a cui siamo abituati. Non ha la fotografia leccata, perfettina, simmetrica che possiamo ritrovare nella maggior parte delle opere che pervadono gli schermi d’argento dei cinema. Questo film è sincero, libero, senza paura. Senza paura di sbagliare, senza timori di lasciare qualche spettatore (o la maggior parte) deluso dal film perché [...] Vai alla recensione »

venerdì 8 dicembre 2023
fab82ant72

Avevo sentito parlare di questo film e finalmente sono riuscita a vederlo: ma sarebbe stato meglio se me lo fossi perso. Il film non mi è piaciuto, l'ho trovato presuntuoso, arrogantello e senza costrutto... in definitiva molto brutto. Se questo è un esempio del nuovo cinema italiano, vi prego fermatevi, cambiate lavoro, lasciatelo a chi sa fare, a chi sa raccontare storie appassionanti ed emotivamente [...] Vai alla recensione »

FOCUS
MYMOVIESONE
venerdì 23 giugno 2023
Paola Casella

Una pianista e un violinista che lavorano in nero per un ristoratore dispotico. Un aspirante attore che alterna i rari provini alle frequenti a scopate senza futuro. Una hostess che disegna, canta, balla da sola e non crede (più) all’amore eterno, considerandolo un sentimento che si possono permettere solo i ricchi. Sono i quattro protagonisti, tutti alle soglie dei trent’anni, di una storia crepuscolare che si svolge in una Roma sporca e ostile, soprattutto ai giovani, cui offre solo umiliazioni della loro dignità e l’invito costante ad accantonare i propri sogni e le proprie aspirazioni artistiche.

Non credo in niente è uno spaccato della società liquida delineata da Zygmunt Bauman quando scrive che “le nostre vite individuali sono frammentate in una successione di episodi mal collegati fra loro”, ed è dunque il ritratto di una contemporaneità sconnessa e disorganica nella quale soprattutto i giovani adulti si aggirano senza meta e con tanta rabbia in corpo.

Alessandro Marzullo mostra una bella mano registica e il coraggio di cimentarsi con la sperimentazione visiva, qualità rara nel panorama asfittico (e schiavo dei format d’oltreoceano) di molto cinema italiano contemporaneo, ma dovrebbe procurarsi una struttura narrativa coerente e in grado di sostenere il suo estro visivo, e poi contenere quell’estro all’interno di una comunicazione condivisibile e realmente necessaria al racconto.
 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 3 ottobre 2023
Fiaba Di Martino
Film TV

Come un Wong Kar-wai reloaded fra le strade rombanti, orridamente tentacolari della Città eterna, e il filosofeggiare maccheronico delle sue anime purganti: Non credo in niente, esordio del trentenne Alessandro Marzullo presentato alla 59ª edizione della Mostra di Pesaro, insegue voluttuoso - e con ambizioso ardimento, come molto nuovo giovane cinema italiano, si vedano le voci arrembanti di Alain [...] Vai alla recensione »

sabato 30 settembre 2023
Lidia Saller
Il Giornale

Un viaggio nelle notti senza gloria di quattro trentenni romani. Una coppia di musicisti, una hostess ed un attore disoccupato si affacciano sul bancone del paninaro, in cerca di conforto. Esordio alla regia ambizioso di Marzullo (anche produttore e sceneggiatore) che sceglie la pellicola. Racconto estetizzante fatto di inquadrature in movimento, immagini disturbanti e primissimi piani, sostenuti dalla [...] Vai alla recensione »

mercoledì 27 settembre 2023
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

La scintilla è Bauman, l'orizzonte sta nel "mondo intorno a noi tagliuzzato in frammenti scarsamente coordinati" e nelle "vite frammentate in una successione di episodi mal collegati fra loro". Non credo in niente, titolo che è monito più che promessa, parte da qui, dichiarato subito una tensione intellettuale che attraversa tutta l'opera prima di Alessandro Marzullo (presentato in anteprima alla 59a [...] Vai alla recensione »

mercoledì 27 settembre 2023
Tonino De Pace
Sentieri Selvaggi

Se il fondamento di Non credo in niente, o motivo ispiratore, è costituito dalla frase di Zygmunt Bauman che in esergo ne traccia il profilo di massima che con una certa coerenza resta lo sfondo dominante, assumendo anche la forma sufficientemente sfilacciata ad imitazione della società liquida che il filosofo polacco propone, è anche vero che la sostanza di questo film è, per i quattro personaggi, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 28 giugno 2023
Donato D'Elia
Quinlan

La Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro ha da qualche anno, con la squadra di selezionatori capeggiata dal direttore Pedro Armocida, diversificato e ampliato la "missione" storica della manifestazione creata da Bruno Torri e Lino Miccichè, quella di scovare in tutto il pianeta forme nuove di rappresentazione audiovisiva, con l'aggettivo riferito sia allo stile che all'età o alla scarsa [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
martedì 26 settembre 2023
 

Regia di Alessandro Marzullo. Un film con Demetra Bellina, Giuseppe Cristiano, Renata Malinconico, Mario Russo (II), Lorenzo Lazzarini. Da giovedì 28 settembre al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
mercoledì 19 luglio 2023
 

Il viaggio notturno nell'anima di quattro ragazzi alla soglia dei trent'anni che non vogliono rinunciare alle proprie passioni. Vai all'articolo »

MYMOVIESONE
venerdì 23 giugno 2023
Paola Casella

Il viaggio notturno nell'anima di quattro ragazzi alla soglia dei trent'anni. Disponibile su MYmovies fino al 26 giugno. Guarda il filmVai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati