Hanno clonato Tyrone

Film 2023 | Azione, Commedia 124 min.

Regia di Juel Taylor. Un film Da vedere 2023 con Jamie Foxx, Kiefer Sutherland, David Alan Grier, John Boyega, Teyonah Parris. Cast completo Titolo originale: They Cloned Tyrone. Genere Azione, Commedia - USA, 2023, durata 124 minuti. - MYmonetro 2,83 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Hanno clonato Tyrone tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 21 luglio 2023

Una serie di eventi inquietanti mette un trio improbabile sulle tracce di un terribile complotto governativo.

Consigliato sì!
2,83/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,00
PUBBLICO 2,00
CONSIGLIATO SÌ
Con un mix giusto tra azione e umorismo, il film di Taylor sprigiona la sua energia. Grazie soprattutto a John Boyega.
Recensione di Simone Emiliani
venerdì 21 luglio 2023
Recensione di Simone Emiliani
venerdì 21 luglio 2023

Fontaine è uno spacciatore che vive alla giornata in una cittadina fatiscente. Abita con la madre a cui chiede ogni giorno se vuole qualcosa da mangiare e non si è ancora ripreso dalla morte del fratellino Ronald. Slick è un magnaccia che, secondo le sue parole, era considerato come il migliore nel suo campo nel 1995 e Yo-Yo è una prostituta che lavora per lui. Una sera Fontaine viene ucciso da colpi di arma da fuoco, ma la mattina dopo però si risveglia nel suo letto. In realtà è stato clonato. Così, assieme a Slick e Yo-Yo inizia ad indagare per capire cosa gli è successo. I tre entrano in una casa abbandonata da dove, attraverso un luminoso ascensore, arrivano a un laboratorio sotterraneo dove scoprono cosa c'è dietro la clonazione di Fontaine; il governo sta infatti facendo degli esperimenti sulla popolazione nera.

Probabilmente quella di L'uomo senza ombra non è soltanto una citazione. Nel film di Paul Verhoeven è protagonista uno scienziato che diventa invisibile. In Hanno clonato Tyrone c'è invece la clonazione di corpi che vengono manovrati come marionette da un potere superiore.

Juel Taylor, regista al primo lungometraggio che è già stato cosceneggiatore di Creed II, incrocia più volte il cinema del regista olandese proprio per come affronta la manipolazione dei personaggi, il potere sulla mente, la dimensione fantastica che crea una realtà parallela. Lo fa in modo caotico e appassionato, sulla linea di un film che inizialmente sembra mostrare il quartiere come un set teatrale dove Fontaine si arrangia tra piccole vendette, soldi nei cartoni della pizza e la vita in casa con la madre prima della scena dell'omicidio che fa cambiare continuamente direzione.

John Boyega, Jamie Foxx e Teyonah Parris potrebbero arrivare dai cinecomic senza però il look dei supereroi. Il tempo si è come fermato e la loro vita scorre in un'altra dimensione. Taylor fonde il fantasy con il giallo, recupera echi tra polizieschi della blaxploitation degli anni Settanta e li mescola con The Walking Dead (la scena della macchina circondata) e lascia emergere anche un sottotesto politico nella rivolta dei neri.

Emergono i rimandi non solo a Spike Lee ma anche a Barry Jenkins proprio nel modo di raccontare il quartiere, la dimensione privata (l'immagine in casa del fratellino di Fontaine che è stato ucciso) ma anche la rivolta come una fuga verso la libertà. Ci sono tantissimi spunti in Hanno clonato Tyrone e il film riesce ad essere compatto fino al momento dell'omicidio. Ma poi le strade che prende, anche se non definite, portano il film a un confronto continuo con i generi, con un immaginario pulp (la luce rosa del motel) con azioni che si ripetono (il dialogo di Fontaine con la madre che non si vede ma si sente solo la sua voce) e trasformazioni di ambienti tra case abbandonate, chiese, ascensori luminosi e inquietanti laboratori dove si entra in un labirinto e poi è difficile trovare la via d'uscita.

C'è qualche tocco kitch tra Gesù che indica la via e gli occhi sbarrati di Arancia meccanica. Ma alla fine forse, nel climax di Hanno clonato Tyrone, ci può stare anche bene. Taylor entra nella testa dei suoi personaggi, trova il mix giusto tra azione e umorismo, guarda anche al ciclo dei romanzi su Nancy Drew che ispirano Yo-Yo. C'è la strada ma sembra di andare nello spazio. Nella sua apparente mancanza di punti di riferimenti, Hanno clonato Tyrone trova invece molti provvisori approdi e riesce a sprigionare la sua energia a cominciare da John Boyega, forse la vera reincarnazione di Kevin Bacon da Verhoeven.

Sei d'accordo con Simone Emiliani?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 16 agosto 2023
Valerio Sammarco
La Rivista del Cinematografo

Loro malgrado finiranno per diventare i protagonisti di una detection che li porterà a scoprire un enorme complotto governativo che regola le loro esistenze e quelle dell'intera cittadina di Glen, immaginario e distopico sobborgo a maggioranza afroamericana. L'esordio alla regia di Juel Taylor - disponibile su Netflix - è un ben più che discreto prodotto derivativo capace di trarre ispirazione tanto [...] Vai alla recensione »

giovedì 3 agosto 2023
Emanuele Di Porto
Sentieri Selvaggi

They Cloned Tyrone è un film che assomiglia anche troppo ai suoi personaggi. Infatti, la storia ruota intorno ad un ghetto qualsiasi in cui quasi tutti gli abitanti sono stati costruiti in laboratorio. L'imitazione di uno spazio urbano malfamato è così riuscita perché persino le imperfezioni sono levigate fino al minimo dettaglio. Allo stesso modo, il film di Juel Taylor è una sintesi senza nessuna [...] Vai alla recensione »

martedì 25 luglio 2023
Alice Cucchetti
Film TV

Uno spacciatore, un pappone e una squillo entrano in un bar... La battuta viene in mente prima ancora che compaia un villain a pronunciarla, perché effettivamente il trio protagonista di Hanno clonato Tyrone - Fontaine, piccolo gangster ombroso; Slick Charles, magnaccia logorroico e sbruffone; Yo-Yo, prostituta dalle mille risorse - non solo sembra uscito da una barzelletta, ma ci si dirige pure di [...] Vai alla recensione »

domenica 23 luglio 2023
Teresa Nannucci
Cinematographe

Cinema politico e commedia si mescolano in Hanno clonato Tyrone film primo lungometraggio diretto da Juel Taylor, adesso disponibile su Netflix. Fontaine è uno spacciatore di piccolo calibro, amico di Slick, un magnaccia che continua a vivere nei ricordi di vecchi fasti passati e che ha arruolato tra le sue ragazze la celebre Yo-Yo: questi tre personaggi diventano loro malgrado i prodi protagonisti [...] Vai alla recensione »

NEWS
NETFLIX
venerdì 21 luglio 2023
Simone Emiliani

Spicca l'interpretazione di John Boyega, forse la vera reincarnazione di Kevin Bacon. Su Netflix. Vai all'articolo »

NETFLIX
giovedì 15 giugno 2023
 

Regia di Juel Taylor. Un film con Jamie Foxx, Kiefer Sutherland, David Alan Grier, John Boyega, Teyonah Parris. Dal 21 luglio su Netflix.  Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati