Paradise Highway

Film 2022 | Drammatico 115 min.

Regia di Anna Gutto. Un film con Cameron Monaghan, Morgan Freeman, Juliette Binoche, Frank Grillo, Christiane Seidel. Cast completo Genere Drammatico - Germania, USA, 2022, durata 115 minuti. - MYmonetro 2,75 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Paradise Highway tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 1 giugno 2023

Una donna contrabbanda merci illecite per salvare suo fratello. La consegna finale però la mette a dura prova.

Consigliato sì!
2,75/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Un thriller che fa fatica a distinguersi da tanti altri nonostante il grande lavoro di Juliette Binoche.
Recensione di Tommaso Tocci
domenica 7 agosto 2022
Recensione di Tommaso Tocci
domenica 7 agosto 2022

Sally, canadese di nascita ma giunta negli Stati Uniti da bambina, fa la camionista e aspetta che il fratello Dennis esca di prigione. A pochi giorni dal rilascio però Dennis le chiede aiuto dal carcere per trasportare qualcosa nel suo camion, che si rivela essere una ragazzina. Quando lo scambio finisce male, Sally si ritrova sola sulle autostrade con la giovane Leila, mentre sulle sue tracce si mette l'FBI tramite l'agente Sterling e la consulenza del veterano in pensione Gerick.

Fatica a distinguersi dalla massa, questo thriller on the road ambientato nell'America profonda.

L'intento è quello di gettare una luce intensa sul problema del traffico di persone, spesso minorenni, e su quanto "il sistema" non faccia abbastanza per prenderlo di mira. Ma dalle fibre di Paradise Highway non trasuda mai un interesse che vada al di là del motore della trama o della dedica nei titoli di coda.

È un peccato perché nella visione della regista Anna Gutto, norvegese che da tempo lavora in America e che qui esordisce nel lungometraggio, il film avrebbe una prospettiva-guida diversa dal solito. Ancor di più, può contare su un nome come Juliette Binoche nel ruolo principale, e non può non esserci curiosità nel vederla nei panni di una donna working class con bandana e camicia jeans. Pur facendosi aiutare dal dettaglio in sceneggiatura sull'origine canadese del personaggio, la diva francese mette in mostra un gran lavoro sull'inflessione e le cadenze della lingua, anche se l'effetto è quasi una distrazione perché siamo di fronte a uno di quei casi in cui lo sforzo di un attore è di diversi ordini di grandezza superiore al livello del film.

Ci sono tracce in controluce di un'opera più originale, specialmente nei dettagli sulla vita delle camioniste donne (Sally è in costante contatto con un gruppo di colleghe con le quali passa il tempo alla radio), ma vengono purtroppo relegati alla periferia di uno script spesso inelegante nell'esposizione e ripetitivo nei beat drammatici (Morgan Freeman nel classico ruolo dell'agente anziano e burbero che ripete al collega più giovane laureato a Yale di scrivergli una poesia). 

Più del rapporto con la piccola Leila, il cuore del film è nella dinamica fratello-sorella tra Sally e Dennis, a cui la conclusione del film non rende un gran servizio e che non fornisce materiale sufficiente a un caratterista altrimenti sempre godibile come Frank Grillo. È un altro dei punti che sulla carta renderebbero Paradise Highway un prospetto di grande attrattiva; proprio per questo la sorpresa più grande è che il risultato finale sia irrimediabilmente generico.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 8 giugno 2023
Mauro@Lanari

Il debutto al lungometraggio della norvegese Anna Gutto non è un banale thriller on the road movie. "Il traffico del sesso non sparisce finché c'è chi paga, Gerick, lo sappiamo tutti, okay? Becchiamo questi stronzi e già c'è qualcun altro stronzo pronto a soddisfare la domanda." "È per questo che mi alzo la mattina" ([i]"Trafficking will not go away until people stop buying, Gerick.

martedì 20 giugno 2023
figliounico

Dramma al femminile con due donne protagoniste, la rude camionista, un’irriconoscibile Juliette Binoche, e la bambina vittima della tratta delle minori da avviare alla prostituzione, dirette da una regista donna, Anna Gutto, ed al contempo thriller al maschile, con la coppia di detective stereotipata e già vista mille volte al cinema con il poliziotto burbero e anziano, apparentemente cinico ma dal [...] Vai alla recensione »

domenica 30 luglio 2023
Fabio Silvestre

Bel film "on the road" tra gli stupendi paesaggi di vari stati degli USA vede protagonista Sally (Juliette Binoche) esperta camionista dal passato familiare difficile che per aiutare il fratello Dennis in prigione si ritrova a dover consegnare una ragazzina Leila ad un vecchio; una volta che quest'ultimo viene ucciso dalla ragazzina con un colpo di fucile inizia un girovagare tra vari [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 20 giugno 2023
Caterina Bogno
Film TV

Note di casting. Per prepararsi al suo ruolo in Paradise Highway, Juliette Binoche ha trascorso alcuni giorni a fianco di Desiree Wood, fondatrice della Real Women in Trucking Organization. A bordo del truck della trasportatrice statunitense ha appreso la prossemica working class delle (poche) camioniste che battono le strade del paese, e s'è affacciata sull'abisso tra due mondi, un po' come Marianne [...] Vai alla recensione »

lunedì 8 agosto 2022
Antonio D'Onofrio
Sentieri Selvaggi

Sally (Juliette Binoche) è una camionista e a tenerle compagnia sulla strada è la radiotrasmittente per chiacchierare con un gruppo di colleghe. Il fratello sta per uscire dal carcere, ma è ancora coinvolto in affari sporchi. Pochi giorni prima la data di rilascio però la trascina infatti nell'ennesimo trasporto illegale, sotto minaccia di una ritorsione nel caso di un rifiuto.

NEWS
PRIME VIDEO
giovedì 1 giugno 2023
 

Regia di Anna Gutto. Un film con Cameron Monaghan, Morgan Freeman, Juliette Binoche, Frank Grillo, Christiane Seidel. Dal 1° giugno su Prime Video. Guarda il trailer »

[LINK] FESTIVAL
domenica 7 agosto 2022
Tommaso Tocci

Il grande lavoro di Juliette Binoche non basta a dare al film un'anima più originale. In anteprima a Locarno. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati