In viaggio

Film 2022 | Documentario, 80 min.

Anno2022
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata80 minuti
Regia diGianfranco Rosi
AttoriJorge Mario Bergoglio .
Uscitamartedì 4 ottobre 2022
TagDa vedere 2022
Distribuzione01 Distribution
MYmonetro 3,34 su 16 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Gianfranco Rosi. Un film Da vedere 2022 con Jorge Mario Bergoglio. Genere Documentario, - Italia, 2022, durata 80 minuti. Uscita cinema martedì 4 ottobre 2022 distribuito da 01 Distribution. - MYmonetro 3,34 su 16 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi In viaggio tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 27 settembre 2022

Gianfranco Rosi ripercorre i viaggi del Papa impostando un dialogo a distanza tra il flusso dell'archivio dei viaggi del Papa, le immagini del suo cinema, l'attualità e la storia recente. Il film ha ottenuto 1 candidatura a David di Donatello, In Italia al Box Office In viaggio ha incassato 41,3 mila euro .

Consigliato sì!
3,34/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,03
PUBBLICO 4,00
CONSIGLIATO SÌ
Rosi ripercorre le missioni di Papa Francesco, tra le grandi questioni aperte del mondo contemporaneo.
Recensione di Roberto Manassero
lunedì 5 settembre 2022
Recensione di Roberto Manassero
lunedì 5 settembre 2022

A nove anni dall'inizio del suo pontificato, Papà Francesco ha compiuto trentasette viaggi, dal primo a Lampedusa agli ultimi in Medio Oriente e in Canada. Nel frattempo ha visitato 53 paesi, tra Europa, America, Asia, Africa, affrontando nei suoi discorsi le grandi questioni aperte della contemporanea: la povertà, lo sfruttamento ambientale, i movimenti migratori, i conflitti fra le nazioni, la necessità di nuove forme di solidarietà, le responsabilità della Chiesa nei casi di pedofilia denunciati e insabbiati... Gianfranco Rosi ripercorre le missioni del Pontefice facendo dialogare le immagini ufficiali con i filmati d'archivio, alcuni frammenti dei suoi film e riprese effettuate per l'occasione.

La missione pastorale di Papa Francesco è andata delineandosi nel tempo come una testimonianza della sofferenza nel mondo: in un simile percorso Gianfranco Rosi ha cercato e trovato legami con il proprio lavoro.

Inevitabile, dunque, per il regista e per lo spettatore di In viaggio, trovare nelle immagini della visita a Lampedusa un'eco più che evidente di Fuocoammare (le voci agghiaccianti dei naufraghi che in mare chiedono aiuto, le missioni di salvataggio, l'accoglienza sull'isola) o in quelle dei viaggi in Iraq o Kurdistan un richiamo ai luoghi e alle storie di Notturno. In modo meno diretto, ma non per questo meno potente, si ritrova poi in Messico e in America Latina il contesto da cui nascevano i racconti di Sicario.

L'aspetto più interessante di In viaggio, e dunque la sua giustificazione nella filmografia del regista, è il legame fra la visione cosmopolita e umanista di Papa Bergoglio e lo sguardo documentaristico di Rosi. Non per forza una comunanza di idee tra i due soggetti, ma piuttosto una vicinanza di posizioni, di punti di vista. Non un dialogo diretto, come succedeva nel film di Wim Wenders Papa Francesco - Un uomo di parola, ma uno sguardo a distanza, un confronto.

Da documentarista Rosi osserva, confronta, amplia la prospettiva e usa le immagini per confrontarsi con il proprio soggetto. Il suo racconto non sta dalla parte di Francesco, bensì dietro (come mostrano molte delle riprese alle spalle del Pontefice sulla Papa-mobile), o di fronte, provando a scorgere debolezze e incertezze che sovente spezzano l'ufficialità dei discorsi scritti e delle riprese ufficiali.

Il film ha un andamento cronologico: Messico e Israele nel 2014, Filippine e Repubblica Centrafricana nel 2015, Cuba e Stati Uniti nel 2016, Giappone nel 2019, Iraq nel 2021 e così via. Le immagini mostrano i discorsi, le folle festanti, le delegazioni in visita, montate con riprese generiche a cui le parole del Papa fanno riferimento: la povertà dei continenti sudamericano e africano, le catastrofi ambientali, le guerre, il mercato delle armi, i campi profughi e le città in macerie, lo sfruttamento, il ricordo del genocidio armeno, le colpe della Chiesa nei casi di pedofilia registrati in tutto il mondo o nell'annientamento delle popolazioni indigeni canadesi...

Grande comunicatore, Papa Francesco non si tira indietro di fronte ai problemi, soprattutto quando è lui ad avere la parola. Smonta le frasi fatte («La povertà non è una fatalità»), lancia accuse al mondo di cui fa parte (quando parla di «globalizzazione dell'indifferenza»), dà corpo attraverso il dialogo con la chiesa ortodossa o l'Islam all'ecumenismo della Chiesa, che per lui ha il significato di «camminare insieme».

Al tempo stesso, Rosi nota anche i momenti in cui la sua retorica cede all'istinto e sfugge al controllo dell'etichetta: è il caso, ad esempio, di una visita in Cile, in cui a una fedele che gli chiede spiegazioni sulla promozione del vescovo Barros (coinvolto in uno scandalo di pedofilia) Francesco risponde a muso duro di portare delle prove prima di lanciare accuse, salvo poi scusarsi con le vittime a fronte di migliaia di denunce depositate... Anche Rosi dunque non si tira indietro, accettando l'idea che il suo film prosegua in modo meccanico, di viaggio in viaggio, in modo piuttosto compilativo e didascalico, ma in questo modo riuscendo contestualizzare e verificare le parole del Papa.

Quella che un po' eccessivamente è stata definita una via Crucis del Pontefice, si chiude poi sui due eventi recenti ampiamente simbolici: la pandemia, con l'immagine ormai storica del Papa che prega solo in Piazza San Pietro, e l'Ucraina colpita dalla guerra, entrambe contingenze storiche che hanno confermato il ruolo decisivo e insieme vano - in quanto uomo fra gli uomini - di una figura in ogni caso decisiva del nostro tempo.

Sei d'accordo con Roberto Manassero?

IN VIAGGIO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 30 luglio 2023
Francesco2

 Ricordo ancora -magari non ci credeteì l entusiasmo di Gianfranco Rosi, quando , nel 2013, venne annunciato il leone d Oro per Sacro GRA. Cosa c entra.....si, invece. Con l humanitas di quel regista, almeno in apparenza. Il film che ho citato usava un registro diverso, rispetto al successivo Fuocoammare, opera apparentemente documentaristica ma forse poco verghiana.

giovedì 1 giugno 2023
MAURIDAL

 Gianfranco Rosi , regista di film come Sacro GRA , FUOCOAMMARE, dove il documentario diventa una narrazione dei fatti così come accadono ,ma anche un punto di vista preciso che il regista vuole dare a tutti quei fatti scelti ,per raccontare in immagini un mondo che altrimenti rimarrebbe nascosto o male raccontato senza una interpretazione.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 6 ottobre 2022
Alice Sforza
Il Giornale

I viaggi di Papa Francesco, dal 2013 a oggi con materiali d'archivio e qualche immagine di suoi film. Gianfranco Rosi li racconta con un parallelo con la sua filmografia. Se il Papa partì da Lampedusa, impossibile non ricollegarsi a Fuocoammare. Se Francesco è andato in Iraq, viene facile pensare a Notturno. Questo In viaggio, però, sembra uno dei film meno riconducibili alla cinematografia tipica [...] Vai alla recensione »

giovedì 6 ottobre 2022
Alessandra De Luca
Avvenire

Un film diventato mappa della condizione umana. Non solo il ritratto di un uomo, ma anche di questo mondo». Così Gianfranco Rosi definisce In viaggio, presentato a Venezia, il documentario con cui ha deciso di raccontare i viaggi del Pontefice immergendosi nei materiali di archivio del Vaticano. Nel 2013, appena eletto, Bergoglio va a Lampedusa. Nel 2021 visita il Medio Oriente, tra Iraq e Kurdistan. [...] Vai alla recensione »

giovedì 6 ottobre 2022
Alessandra Levantesi
La Stampa

Affascinato dall'idea di un pontefice continuamente in giro a denunciare e lenire i mali del mondo; e intrigato dal fatto che due dei viaggi di Francesco rispecchiassero i suoi itinerari di regista nella Lampedusa dei migranti (Fuocoammare) e nel Medio Oriente (Notturno) dei campi profughi, Rosi ha realizzato un ritratto di Bergoglio che poco a poco si configura come una sorta di invisibile dialogo. [...] Vai alla recensione »

giovedì 6 ottobre 2022
Marco Contino
Il Mattino di Padova

Nel proprio percorso di osservazione Gianfranco Rosi ha, finora, scelto principalmente la dimensione collettiva: da "Below Sea Level" a "Sacro GRA", da "Fuocoammare" a "Notturno" (con l'unica eccezione di "El Sicario - Room 164"). Nel suo nuovo lavoro - In viaggio - Rosi restringe il campo di indagine, soffermandosi sulla figura di Papa Francesco nel suo peregrinare in giro per il mondo a partire dal [...] Vai alla recensione »

martedì 4 ottobre 2022
Mariuccia Ciotta
Film TV

Bravo l'attore. Genere: on the road. Gianfranco Rosi compone una partitura del silenzio e anche una divina commedia con il papa che cita il tango argentino per far ridere le detenute e poi domanda scusa al Cile perché non si chiedono prove alle vittime di un presunto pedofilo, il vescovo Barros. Scuse negate alla Turchia, irritata dalla definizione «genocidio armeno».

sabato 1 ottobre 2022
Giona A. Nazzaro
Rumore

Coloro che avevano detestato Notturno per motivazioni ideologiche troveranno qui pane per i loro denti. Gianfranco Rosi si cimenta con il racconto (volutamente parziale) dei viaggi di Papa Francesco, messaggero evangelico in paesi dilaniati da guerre e tragedie. Da laico, Rosi avverte il tremito dell'indicibile ma resta al di qua della soglia della fede.

venerdì 23 settembre 2022
Antonio Pezzuto
Close-up

In Viaggio, il nuovo capitolo della filmografia di Gianfranco Rosi, è una raccolta di materiale d'archivio (montate da Fabrizio Federico e non dal suo fedele collaboratore Jacopo Quadri) che racconta dei numerosi compiuti da Papa Bergoglio in questi suoi primi anni di pontificato. Immagini ufficiali, riprese dalle telecamere del Vaticano, (ed intervallate da immagini tratte da alcuni dei precedenti [...] Vai alla recensione »

martedì 20 settembre 2022
Sergio Sozzo
Film TV

In viaggio è innanzitutto una riflessione sui pattern della comunicazione pontificia, in qualche maniera la versione papale del videosaggio The Migrating Image (2018) di Stefan Kruse, che trovate disponibile su Vimeo. Gianfranco Rosi recupera i frammenti degli stock di riprese ufficiali che solitamente vengono tagliati dai media, i tempi morti, alcune assurde immobilità in posa per i fotografi, attraversame [...] Vai alla recensione »

giovedì 8 settembre 2022
Alessandro Aniballi
Quinlan

Dopo le polemiche di Notturno, Gianfranco Rosi torna a Venezia, stavolta fuori concorso, e il suo In viaggio è un film completamente diverso sia dal precedente che da Fuocoammare che anche da Sacro GRA. Qui lavora su una figura centrale attorno a cui far ruotare il racconto - un po' come accadeva già in El sicario - e questa figura altri non è che papa Francesco, che ci viene mostrato dal 2013 - anno [...] Vai alla recensione »

martedì 6 settembre 2022
Alberto Crespi
La Repubblica

In viaggio, il nuovo film di Gianfranco Rosi fuori concorso a Venezia, è un oggetto sfuggente che contiene più cose di quante ne appaiano. A prima vista è un documentario di montaggio su alcuni dei 37 viaggi compiuti da papa Francesco. Quasi tutte le immagini provengono dagli archivi del Vaticano, e sono state girate dagli operatori che seguono il Papa (in particolare da Cesare Cuppone e Walter Capriotti; [...] Vai alla recensione »

martedì 6 settembre 2022
Mazzino Montinari
Il Manifesto

Immaginare l'invisibile, ciò che ora non si dà ma che in un fu- turo prossimo o lontano sicuramente apparirà. Se a esprimere queste parole di speranza fosse un uomo di chiesa, saremmo immediatamente indotti a pensare a qualcosa di ultraterreno, alla promessa di un aldilà, di una dimensione soprasensibile. Cose che a noi umani radicati al suolo e oppressi da un'insormontabile finitezza, non appartengono [...] Vai alla recensione »

martedì 6 settembre 2022
Enrico Danesi
Giornale di Brescia

Gianfranco Rosi racconta i viaggi di Papa Francesco e, attraverso questi, realizza un ritratto "on the road" che dice molto del pontefice, del suo sguardo sul mondo, della sua inesauribile azione per una società migliore. Non che il regista di «Sacro GRA» abbia fisicamente seguito il pontefice in ciascuna uscita, anche se nelle più recenti è capitato: perlopiù ha selezionato e montato immagini di repertorio [...] Vai alla recensione »

martedì 6 settembre 2022
Adriano De Grandis
Il Gazzettino

Fuori Concorso è passato l'ultimo lavoro di Gianfranco Rosi "In viaggio", sui pellegrinaggi di Papa Francesco, dal suo insediamento fino a oggi, toccando le diverse regioni del pianeta. Si tratta di un mero assemblaggio di immagini, di discorsi, di incontri, di discussioni che Bergoglio ha affrontato in questi anni, elencati senza un preciso ordine cronologico, dove il regista più volte premiato (un [...] Vai alla recensione »

lunedì 5 settembre 2022
Aldo Spiniello
Sentieri Selvaggi

Nel 2013, poco dopo la sua elezione al soglio pontificio, Papa Francesco visita Lampedusa, al centro della crisi dei migranti. Proprio in quell'isola, di lì a poco Gianfranco Rosi girerà Fuocoammare, Orso d'Oro a Berlino nel 2016. Segno di un'urgenza comune. Chissà che non nasca già da lì l'idea di seguire i viaggi di Papa Bergoglio in giro per il mondo, dal Brasile, Cuba, gli Stati Uniti, fino alle [...] Vai alla recensione »

lunedì 5 settembre 2022
Valerio Sammarco
La Rivista del Cinematografo

"Signore, fermaci. Fermaci". Un'invocazione dolorosa, a chiusura di un cammino che attraverso la parola, l'incontro, con gli oppressi, i poveri ma anche i potenti e gli oppressori, tenta di ristabilire l'importanza dell'umano, "la cultura della solidarietà", la salvaguardia della dignità, in un mondo dove "il futuro o sarà insieme o non sarà". Gianfranco Rosi realizza In viaggio (Fuori Concorso a [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
lunedì 5 settembre 2022
 

Gianfranco Rosi ripercorre i viaggi del Papa visionando i filmati che li documentano. Da martedì 4 ottobre al cinema. Guarda il trailer »

MOSTRA DI VENEZIA
lunedì 5 settembre 2022
Roberto Manassero

Fuori Concorso a Venezia 79 e da martedì 4 ottobre al cinema. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati