Acqua e anice

Film 2022 | Commedia, +13 107 min.

Anno2022
GenereCommedia,
ProduzioneItalia
Durata107 minuti
Regia diCorrado Ceron
AttoriStefania Sandrelli, Silvia D'Amico, Paolo Rossi, Luisa De Santis, Vito .
Uscitagiovedì 3 novembre 2022
DistribuzioneFandango
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,14 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Corrado Ceron. Un film con Stefania Sandrelli, Silvia D'Amico, Paolo Rossi, Luisa De Santis, Vito. Genere Commedia, - Italia, 2022, durata 107 minuti. Uscita cinema giovedì 3 novembre 2022 distribuito da Fandango. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,14 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Acqua e anice tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 31 ottobre 2022

Una star del liscio di 70 anni si mette in viaggio verso i luoghi e le persone che più ha amato. In Italia al Box Office Acqua e anice ha incassato 64,7 mila euro .

Consigliato sì!
3,14/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,61
PUBBLICO 4,31
CONSIGLIATO SÌ
Un road movie malinconico con una Stefania Sandrelli istrionica e vitale ma troppo poco guidata.
Recensione di Paola Casella
giovedì 8 settembre 2022
Recensione di Paola Casella
giovedì 8 settembre 2022

Olimpia ha una settantina d'anni e un trascorso di successi come cantante da balera insieme alla sua band, I capricci di Olimpia. In Emilia Romagna è stata una star, ma ora "i suoi capricci non li ascolta più nessuno", e sta cominciando a diventare meno lucida e sempre più disorientata. Ora si prepara ad un viaggio con la consueta mancanza di esitazioni, e ingaggia la mite Maria, fidanzata del bagnino del lido dove prende ancora il sole in topless, affinché la guidi fino a Zurigo, dove andrà a trovare un'amica, fermandosi prima al matrimonio della sorella, dove dovrà cantare. È l'inizio di un'avventura che cambierà la vita a entrambe.

Acqua e anice è un road movie lungo il passato pieno di successi, ma anche di errori, di Olimpia, che è stata molto amata e molto offesa.

Per i suoi ex, nell'amore e sul lavoro, è indimenticabile, ma anche lei non ha dimenticato nessuno, né alcun torto subìto. E vuole restituire qualcosa a tutti: un rimprovero, un abbraccio, un invito a tenere duro, una richiesta di perdono. Maria si trova a dover gestire quella "vecchia" dalle battute scorrette e talvolta sgradevoli con un misto di ammirazione e di sconcerto, aprendosi a poco a poco alla sua generosa follia. Ma mentre Maria "si pente di tutto quello che ha fatto", e spesso non ha fatto, Olimpia ha avuto un passato ricco e avventuroso.

Il viaggio delle due donne si snoda attraverso barconi sul fiume e non-luoghi disabitati, con una malinconia caratteristica di quei paesaggi ma anche aderente alla storia narrata, e gli incontri sono tutti sul filo della nostalgia o del rimpianto, in primis quello con Jimmy, un ex membro della band (ben interpretato da Paolo Rossi) che si aggregherà al duo per una parte del percorso. "L'importante è arrivare a destinazione", afferma Olimpia, ma quella destinazione è meno chiara di quanto poteva apparire all'inizio, e il rapporto con Maria avrà svolte inaspettate. E ciascuna imparerà qualcosa dall'altra.

La sceneggiatura, firmata dal regista Corrado Ceron insieme a Federico Fava e Valentina Zanella, ha una sua grazia triste, ma la regia è incerta, forse intimidita dalla presenza di Stefania Sandrelli che, nel ruolo di Olimpia, ha momenti di ineffabile grandezza, ma avrebbe avuto bisogno di una direzione più precisa: come uno Stradivari che necessita di un direttore d'orchestra di grande capacità di controllo.

Silvia D'Amico, nel ruolo meno appariscente di Maria, riesce ad organizzare meglio la sua interpretazione, regalandole sfumature delicate e commoventi. Dispiace però che un enorme talento come quello di Sandrelli, in un ruolo che poteva essere indimenticabile, sia collocato più entro il registro televisivo che cinematografico.

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 6 ottobre 2022
masorio

Acqua e anice è un inno alla vita, alla libertà di scelta e alla dignità.   Ottimo l’esordio cinematografico di Corrado Ceron che, con una regia stilisticamente pregevole, una fotografia impeccabile (il vero marchio di fabbrica delle produzioni K+), pochi elementi e parole dette e non dette, ci fa entrare nelle emozioni delle protagoniste: dallo smarrimento [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 5 novembre 2022
Claudio Fraccari
La Voce di Mantova

È la malinconia delle valli di Comacchio l'insostituibile contesto dell'agrodolce "Acqua e anice". Come malinconica è la protagonista Olimpia che, superati i settant'anni, fa il bilancio della sua vita: fu una cantante di liscio, a suo tempo famosa in Romagna; non che rinunci ora ad abbigliarsi in modo appariscente né a comportarsi con provocatoria disinvoltura (arriva persino a prendere il sole in [...] Vai alla recensione »

NEWS
[LINK] EVENTO
mercoledì 2 novembre 2022
 

Un road movie lungo il passato pieno di successi e di errori di una donna molto amata e molto offesa. Dal 3 novembre al cinema. Prenota il tuo invito »

TRAILER
venerdì 7 ottobre 2022
 

Regia di Corrado Ceron. Un film con Stefania Sandrelli, Silvia D'Amico, Paolo Rossi, Luisa De Santis, Vito. Da giovedì 3 novembre al cinema. Guarda il trailer »

MOSTRA DI VENEZIA
giovedì 8 settembre 2022
Paola Casella

Presentato alle Giornate degli Autori di Venezia 79 e dal 29 settembre al cinema. Vai all'articolo »

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy