Acqua e anice

Acquista su Ibs.it   Dvd Acqua e anice   Blu-Ray Acqua e anice
Un film di Corrado Ceron. Con Stefania Sandrelli, Silvia D'Amico, Paolo Rossi, Luisa De Santis.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 107 min. - Italia 2022. - Fandango uscita giovedì 3 novembre 2022. MYMONETRO Acqua e anice * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un inno alla vita, alla libertà e alla dignità Valutazione 4 stelle su cinque

di masorio

Feedback: 300 | altri commenti e recensioni di masorio
giovedì 6 ottobre 2022

Acqua e anice è un inno alla vita, alla libertà di scelta e alla dignità.

Ottimo l’esordio cinematografico di Corrado Ceron che, con una regia stilisticamente pregevole, una fotografia impeccabile (il vero marchio di fabbrica delle produzioni K+), pochi elementi e parole dette e non dette, ci fa entrare nelle emozioni delle protagoniste: dallo smarrimento esistenziale di Maria (brava Silvia D’Amico a gestire più registri interpretativi) alla “folle lucidità” di Olimpia (Stefania Sandrelli), intenta a unire alcuni punti del suo passato, regolando qualche conto ancora aperto e congedandosi dalle persone più significative che ha incontrato.

Che dire della Sandrelli: in tutto il film si percepisce quanto sia coinvolta nel ruolo, ma ci sono alcune scene dove mette in mostra una clamorosa bravura.

Bella e convincente anche l’interpretazione di Paolo Rossi. Gimmi, il suo personaggio, ha il compito di accompagnarci nella conoscenza nostalgica del passato movimentato e glorioso di Olimpia quando era la leggenda del liscio.

Il regista fa una scelta precisa, sta dalla parte di Olimpia. Non sappiamo quanto Ceron approvi la scelta della protagonista ma, “incollandole” la telecamera per tutto il film, rende omaggio a una donna che ha avuto il coraggio di fare una scelta radicale, magari non condivisibile, ma legittima.

Il punto del film, in fondo, è proprio questo.

Non sempre è importante condividere le scelte delle persone a cui si vuole bene; è più importante riconoscere loro la libertà di scegliere la propria idea di dignità.

[+] lascia un commento a masorio »
Sei d'accordo con la recensione di masorio?

Ultimi commenti e recensioni di masorio:

Acqua e anice | Indice

Paola Casella