Acqua e anice

Acquista su Ibs.it   Dvd Acqua e anice   Blu-Ray Acqua e anice
Un film di Corrado Ceron. Con Stefania Sandrelli, Silvia D'Amico, Paolo Rossi, Luisa De Santis.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 107 min. - Italia 2022. - Fandango uscita giovedì 3 novembre 2022. MYMONETRO Acqua e anice * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

spione domenica 18 agosto 2024
il viaggio di olimpia, il viaggio di noi. Valutazione 3 stelle su cinque

Il segreto sta nel liquore: difficile dire se è l'acqua che lava l'anice o l'anice che intorbida l'acqua, ma è l'effetto finale quello che conta. [+]

[+] lascia un commento a spione »
doriana goio mercoledì 9 novembre 2022
la vita raccontata con ironia Valutazione 4 stelle su cinque

Temi importanti quali l'amicizia, l'amore, la vecchiaia, la demenza, il suicidio assistito, l'incertezza esistenziale vengono raccontati con delicatezza, impegno, ironia; una sorta di "leggerezza" della realtà.
Un'ottima Stefania Sandrelli nel ruolo della protagonista Olimpia.
Convincono le interpretazioni di Silvia D'Amico e Paolo Rossi
Perfetta la regia di Corrado Ceron che con silenzi, immagini, sguardi, canzoni riesce a coinvolgere ed emozionare lasciando spazio alle riflessioni.
Ne consiglio la visione.
Doriana

[+] lascia un commento a doriana goio »
iris lunedì 10 ottobre 2022
toccante e profondo Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo un’ ottimo inizio carico di pathos e una bellissima fotografia il film si siede su una serie di scenette e battutine che ricordano le tanto amate fiction nostrane. Tralasciando le ormai solite dronate da documentario della domenica e una sceneggiatura non sempre brillante, più si va avanti con la storia e più si viene coinvolti e ci si rende conto che c’è qualcosa sotto quello strato superficiale di banalità. La regia si fa interessante e curiosa, sperimenta immagini asimmetriche di grande bellezza accompagnate da una luce e da delle atmosfere azzeccatissime difficili da ritrovare nel cinema italiano. Così, senza che ce ne accorgiamo, veniamo presi per mano e con dolcezza ci ritroviamo a viaggiare insieme alle due protagoniste tra battibecchi e scherzi a mettere in ordine i capitoli del passato di Olimpia e a condividerne gli stati d’animo e gli umori. [+]

[+] lascia un commento a iris »
iris lunedì 10 ottobre 2022
un film che vale la pena di essere visto! Valutazione 5 stelle su cinque

Dopo un’ ottimo inizio carico di pathos e una bellissima fotografia il film si siede su una serie di scenette e battutine che ricordano le tanto amate fiction nostrane. Tralasciando le ormai solite dronate da "documentario" della domenica e una sceneggiatura non sempre brillante, più si va avanti con la storia più si viene coinvolti e ci si rende conto che c’è qualcosa sotto quello strato superficiale di banalità. La regia si fa interessante e curiosa, sperimenta immagini asimmetriche di grande bellezza accompagnate da una luce e da delle atmosfere azzeccatissime difficili da ritrovare nel cinema italiano. Così, senza che ce ne accorgiamo, veniamo presi per mano e con dolcezza ci ritroviamo a viaggiare insieme alle due protagoniste tra scherzi e battibecchi a mettere in ordine i capitoli del passato di Olimpia e a condividerne gli stati d’animo e gli umori. [+]

[+] lascia un commento a iris »

Acqua e anice è un inno alla vita, alla libertà di scelta e alla dignità.

Ottimo l’esordio cinematografico di Corrado Ceron che, con una regia stilisticamente pregevole, una fotografia impeccabile (il vero marchio di fabbrica delle produzioni K+), pochi elementi e parole dette e non dette, ci fa entrare nelle emozioni delle protagoniste: dallo smarrimento esistenziale di Maria (brava Silvia D’Amico a gestire più registri interpretativi) alla “folle lucidità” di Olimpia (Stefania Sandrelli), intenta a unire alcuni punti del suo passato, regolando qualche conto ancora aperto e congedandosi dalle persone più significative che ha incontrato. [+]

alberto bedin martedì 13 settembre 2022
un regalo, una piccola perla Valutazione 5 stelle su cinque

Con il suo debutto sul grande schermo il regista Corrado Ceron ci ha fatto un regalo. Una piccola perla che onora la tradizione del cinema italiano d'autore, nel classico connubio tra commedia e dramma. Un On the road formativo, che accompagna le due protagoniste in un viaggio di crescita e cambiamento per entrambe, presentato con una leggerezza narrativa che nulla toglie alla profondità dei contenuti.

Quello che tiene insieme il tutto è una storia che vale la pena di essere raccontata, scritta con grande maestria, ironia e attenzione.

I tre protagonisti si mescolano in un mix di equilibri e contrasti, con tre buone interpretazioni: la Sandrelli (Olimpia) è perfettamente a suo agio nel personaggio, Paolo Rossi (Gimmi) ruba lo schermo e Silvia D'Amico è tecnica e precisa nel portare sullo schermo Maria. [+]

[+] lascia un commento a alberto bedin »
chiarapoli23 lunedì 12 settembre 2022
tutto in un film... grande emozione Valutazione 5 stelle su cinque

E' possibile ridere e piangere, riflettere e appassionarsi, arrabbiarsi e commuoversi, tutto in due ore che volano e ti lasciano i brividi sulla pelle e un magone misto a una forza di vivere pazzesca? perché ogni dettaglio del film ti fa capire che la vita è meravigliosa, l'amore, l'amicizia, la musica, la natura (splendida la fotografia)... e sta noi scegliere come viverla. Tutto questo è Acqua e Anice.

[+] lascia un commento a chiarapoli23 »
matteo castioni lunedì 12 settembre 2022
un film manifesto sulla libertà di scelta Valutazione 4 stelle su cinque

Film profondo e toccante per i temi trattati ma leggero e brillante nel suo svolgimento. Diretto con grande mestria e tecnica personale dal giovane regista, è un road movie che ripercorre tutta la vita della protagonista - grandissima Stefania Sandrelli - che rapresenta un celebrazione alla vita e alla libertà fino in fondo. Da vedere

[+] lascia un commento a matteo castioni »
pagina: 1 2 »
Acqua e anice | Indice