In prima linea

Film 2020 | Documentario, +13 83 min.

Regia di Matteo Balsamo, Francesco Del Grosso. Un film Da vedere 2020 con Sergio Ramazzotti, Gabriele Micalizzi, Francesca Volpi, Andreja Restek. Cast completo Genere Documentario, - Italia, 2020, durata 83 minuti. Uscita cinema giovedì 10 giugno 2021 distribuito da Trent Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,42 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi In prima linea tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 6 giugno 2021

Le vite di 13 fotografi di guerra come testimoni in prima linea: non un film biografico, bensì un documento inedito su come questo mestiere cambi profondamente le persone che hanno mostrato l'inferno della guerra. In Italia al Box Office In prima linea ha incassato 3,1 mila euro .

Consigliato sì!
3,42/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,08
PUBBLICO 4,18
CONSIGLIATO SÌ
Tredici fotoreporter di guerra a confronto col loro mestiere, per smontarne i clichés e riflettere sul senso dell'immagine .
Recensione di Raffaella Giancristofaro
domenica 6 giugno 2021
Recensione di Raffaella Giancristofaro
domenica 6 giugno 2021

Da una camera oscura prendono vita e definizione su carta, uno dopo l'altro, i ritratti di tredici fotografi di guerra italiani, tra cui Andreja Restek, torinese d'adozione, croata d'origine ("nata in un Paese in cui una donna non poteva avere grandi sogni", dice). Sono loro, una volta tanto, a stare seduti e fermi davanti all'obiettivo, nel tentativo di definire gli scopi e i lati meno noti della loro professione. La struttura a mosaico del documentario offre i loro interventi, alternati agli scatti di scenari bellici a tutte le latitudini: il conflitto israelo-palestinese, la Siria, il fronte ucraino, l'Afghanistan, l'assedio di Sarajevo, il confine tra Kosovo e Albania, l'Egitto.

L'intento dichiarato è sbriciolare la retorica del supereroe, raccogliere un campione variegato di voci che smitizzino, ognuna dal punto di vista della propria esperienza, l'immagine stereotipata del testimone in pericolo, mosso dall'adrenalina del contesto di conflitto e concentrato unicamente sul catturare l'istantanea più significativa e rischiosa.

Nelle voci e negli sguardi ritorna piuttosto la difficoltà di un lavoro sempre più complesso, autogestito e totalizzante, oltre all'isolamento e l'incapacità di rientrare nella realtà quotidiana, dopo il contatto ravvicinato con la morte e la violenza più insensata. Mentre dagli scaffali privati fanno capolino i volumi di Don McCullin e si citano Robert Capa e Ryszard Kapuscinski, in maniera un po' frettolosa, dato il numero degli interpellati, si delimitano i confini di un terreno misterioso, delicatamente sospeso tra il diritto/dovere di cronaca, l'aspirazione a cambiare in chi guarda la percezione della possibilità stessa della guerra, e il rischio di spettacolarizzazione. Paradossalmente, in un consesso di professionisti, quello che resta un po' fuori campo è il concepimento stesso dell'immagine, l'istinto o il pensiero che sta dietro allo scatto, la sua analisi.
Tanti argomenti, forse un po' troppi per essere compiutamente trattati in un lungometraggio: i mutamenti della professione reporter e dell'editoria in generale, le trasformazioni dal passaggio da analogico a digitale, i limiti del rappresentabile, le ricadute anche molto pesanti della professione sul privato. Soggetto estremamente interessante, in un'era di sovraccarico iconico, spunto per una riflessione profonda sul senso dell'immagine, i tempi e le condizioni di realizzazione. Si esce dalla visione con la voglia di saperne di più, e il film sembra suggerire la potenzialità di una serie di monografie più distese e dettagliate.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 10 luglio 2021
enzo81

"In prima linea" è un film che colpisce sicuramente. Gli autori dicono che come progetto è cambiato strada facendo, man mano che i fotografi rilasciavano le interviste. Le varie interviste sono impressionanti. Anche le foto dei reporter che vengono mostrate rimangono impresse, si sente tutto il lavoro che c'è dietro. Rispetto ad altri documentari, la componente delle emozioni è davvero molto forte, [...] Vai alla recensione »

sabato 10 luglio 2021
F.Rigon

Visto nell'ambito di una rassegna dove tempo fa era stato mostrato un film bellissimo sullo stesso tema, "War Photographer". Ma questo film mi ha colpito di più, perché i tanti punti di vista mostrati vanno oltre quello che poteva essere il soggettivismo di una sola voce. Si va a comporre insomma un quadro davvero vivido e impressionante di un mestiere che forse il cinema ha ogni tanto dipinto in modo [...] Vai alla recensione »

venerdì 9 luglio 2021
Stress da vampiro

Visto con la presentazione in sala di alcuni fotografi protagonisti e degli autori.E' un film che non ti aspetti, un documentario insolito per come si addentra nelle emozioni di chi ha sfiorato la Storia. Viene voglia davvero di saperne di più su tutti loro, anche se in realtà non sono il centro del film (così mi è parso, ma lo rivedrei volentieri).

venerdì 9 luglio 2021
Antonella57

"In prima linea" mi ha veramente colpita. Sono appassionata di fotografia da sempre, e questo film è riuscito a spiegare una parte della mia stessa passione su cui non avevo mai riflettuto, facendomi ascoltare la voce di chi per un mestiere ha sacrificato tutto. Film di grande bellezza e umanità, penso che andrebbe anche proiettato nelle scuole, perché spiega alcuni aspetti indicibili della guerra [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 18 giugno 2021
Francesca Pistocchi
Close-up

Nella nostra bella e angusta Europa occidentale la guerra è sparita da tempo - almeno se pensiamo alle generazioni dei millennial, nate e cresciute in un continente da cui l'orrore sembra ormai bandito in eterno. Confinate dietro ad un teleschermo o, per essere più precisi, ridotte a fugaci brandelli virtuali, violenza e crudeltà vengono quotidianamente ripulite dalla tragica veridicità che ne contraddistin [...] Vai alla recensione »

giovedì 10 giugno 2021
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

Da Robert Capa a Don McCullin, il fotoreporter di guerra è una figura che trasmette da sempre un fascino quasi leggendario, sin da quando il racconto in prima linea era alla stregua di una narrazione avventurosa e perfino esotica. Fotografo dunque in un certo senso artista e al contempo giornalista che testimonia per immagini, sorta di eroe chiamato a rivelare l'inferno del conflitto, della devastazione, [...] Vai alla recensione »

giovedì 10 giugno 2021
Leonardo Lardieri
Sentieri Selvaggi

La prima linea raccontata da 13 fotoreporter, attraverso le loro testimonianze, confidenze, i loro segreti, aneddoti, attraverso gli scatti con cui hanno svelato la realtà cruda e violenta della guerra. Orrori, sofferenze e cicatrici indelebili che segnano l'esistenza, anche quando si ritorna a casa, dopo una lunga e sofferta permanenza sul fronte. Le voci, i corpi, le grida di aiuto, non si possono [...] Vai alla recensione »

mercoledì 16 dicembre 2020
Stefano Coccia
Cineclandestino

Dal settembrino Matera Film Festival ad oggi le occasioni di intercettare In prima linea sarebbero state senz'altro di più, ma poi l'emergenza sanitaria è tornata in primo piano, con il relativo blocco di spettacoli cinematografici e appuntamenti festivalieri tradizionali. C'è voluto quindi lo streaming, più in particolare la diretta (tecnicamente non perfetta, ma comunque accettabile) del 9 dicembre [...] Vai alla recensione »

Stefano Balassone
La Repubblica
martedì 8 giugno 2021
Adriano De Grandis
Il Gazzettino

Cosa c'è dietro (dentro) un'immagine, specialmente se ritrae uno scenario di guerra? 13 fotografi spiegano le ragioni della loro passione, il senso del convivere con il pericolo, la combinazione tra il desiderio di testimoniare la crudeltà dell'uomo e l'ulteriore violazione di sensazioni terribili che le vittime subiscono in quell'attimo, oltre alle mitragliatrici e le bombe.

NEWS
NEWS
giovedì 27 maggio 2021
 

Le vite di 13 fotografi di guerra come testimoni in prima linea: non un film biografico, bensì un documento inedito su come questo mestiere cambi profondamente le persone che hanno mostrato l'inferno della guerra. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati