Il Vangelo secondo Matteo Z. Professione Vescovo

Film 2019 | Documentario 69 min.

Anno2019
GenereDocumentario
ProduzioneItalia
Durata69 minuti
Regia diEmilio Marrese
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Regia di Emilio Marrese. Un film Genere Documentario - Italia, 2019, durata 69 minuti. Valutazione: 3 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi Il Vangelo secondo Matteo Z. Professione Vescovo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 13 dicembre 2019

Con Sua Eminenza Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e l'amichevole partecipazione di Bob Messini e Alessandro Bergonzoni. In Italia al Box Office Il Vangelo secondo Matteo Z. Professione Vescovo ha incassato 310 .

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
L'apostolato dell'arcivescovo Zuppi in un documentario che ne esalta l'attenzione verso gli altri, soprattutto verso chi ha bisogno.
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 13 dicembre 2019
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 13 dicembre 2019

Il cardinale Matteo Maria Zuppi, nominato arcivescovo di Bologna il 27 ottobre 2015, viene seguito nella quotidianità delle sue attività pastorali contrappuntate da un dialogo con l’attore Alessandro Bergonzoni. Viene anche ricordata la sua attività precedente e la sua formazione all’interno della Comunità romana di sant’Egidio.

La scelta di Zuppi quale successore del cardinale Caffarra alla guida della diocesi di Bologna era stata letta da subito come indicativa di un cambiamento sostanziale nell’approccio con la città.

Si passava da uomo di Chiesa pronto a mettersi tra coloro che vedevano i principi come baluardi da difendere a un sacerdote (perché tale rimane un cardinale) che legge questi stessi principi come occasione per confrontarsi con il mondo laico. La sua stessa formazione in una comunità composta di laici come quella di Sant’Egidio ne costituiva un non secondario elemento distintivo.

Il documentario di Marrese riesce nell’intento di porre in rilievo come l’apostolato di Zuppi sia basato su una preghiera che si concretizza in una diuturna ricerca dell’altro e, soprattutto, di chi ha bisogno. Ciò emerge dall’approccio con cui si avvicina alle persone e dalla convinzione con cui fa riferimento a una solidarietà che non può e non deve essere “di parte”.

Molti ricorderanno come un leader politico si dichiarasse di fatto scandalizzato dall’idea che per la festa patronale di Bologna fossero stati preparati anche tortellini con la carne di pollo per permettere ai musulmani di partecipare ai momenti conviviali. Lo faceva mentre negli stessi giorni un alto esponente regionale del suo partito promuoveva il vino analcolico da esportare nei paesi arabi. I tortellini ( momento di contatto) e di aggregazione no, mentre il vino (profitto e attività commerciale) sì.

Zuppi non si lascia però mai andare alla polemica. Si impegna piuttosto nella riflessione e nella distinzione anche terminologica (e qui l’incontro con Bergonzoni fornisce ulteriore materia) che diventa portatrice di senso. Un esempio significativo è fornito dall’azienda FAAC che vede la Chiesa di Bologna come proprietaria. Zuppi distingue tra speculatore e imprenditore e sostiene che solo il secondo abbia un’eticità e che questa sia la linea che la diocesi petroniana deve seguire.

In un documento che ci ricorda anche il rapporto diretto che il non ancora vescovo ha tenuto in passato con alcune regioni dell’Africa, l’unico elemento un po’ dissonante (ma si tratta di un dettaglio) sono gli interventi del sempre bravo Bob Messini che finisce con il costituire l’unico elemento di finzione in un’efficace descrizione di piccole e grandi realtà in cui il Vangelo si conferma Parola viva.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 6 gennaio 2020
Piera

Il filmato ripercorre la vita di un uomo che ha scelto  di vivere  l'angelo insieme a una comunità di fratelli... quelli di Sant'Egidio ma che ha saputo spezzarlo per condividere lo spirito e la ricchezza nella città  di Bologna.  Il filmato è  molto efficace  nella scelta di immagini  storie e musica.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati