1917

Catabasi. Valutazione 0 stelle su cinque

di Daniele Vanni

Feedback: 4 | altri commenti e recensioni di Daniele Vanni
sabato 8 febbraio 2020

Ho visto 1917 ed è un capolavoro.
Sam ancora una volta è capace di regalarci emozioni ineguagliabili. Il tema è la guerra, ma più in profondità il viaggio.
A questo proposito allora i classici sull'argomento sono il modello inevitabile: l'Odissea e ancor di più la prima cantica della Divina Commedia. Le tricee sono squamosi serpenti di fango e sangue che ben ricordano i gironi danteschi, la cittadina francese rasa al suolo è Dite: "le mura mi parean che ferro fosse" (Inf VIII 78) e "alla vista come se di foco uscite / fossero a causa del foco etterno / ch'entro l'affoca (vv. 72 ss.). Essa è circondata dalla palude stigia e al suo ingresso stanno di guardia schiere di diavoli.
Usciti dal basso Inferno si giunge, attraverso il fiume, al giardino dell'Eden: il paradiso terrestre, luogo di eterna felicità e voluttà. Ma come in Orizzonti di Gloria la pace per gli uomini ha breve durata e la canzone del soldato inglese è come quella intonata dalla prigioniera tedesca alla locanda: "Colonnello! " - "Sì sergente!" - "Ordine di trasferirci al fronte immediatamente" - "Dia ancora qualche minuto agli uomini".
Si torna all'inferno.
Tutt'attorno, intanto, giace dormiente una Natura imponente la quale vede gli uomini uscire dalle trincee alla stregua delle formiche dai formicai. Questa, non pare avere affinità con quella nemica e matrigna di Leopardi.. semplicemente sovrana, ignora.

[+] lascia un commento a daniele vanni »
Sei d'accordo con la recensione di Daniele Vanni?

Ultimi commenti e recensioni di Daniele Vanni:

1917 | Indice