1917

Oltre la Trincee Attraverso l’Inferno Valutazione 4 stelle su cinque

di jaylee

Feedback: 14771 | altri commenti e recensioni di jaylee
domenica 2 febbraio 2020

6 Aprile 2017, Francia. La Grande Guerra. 2 giovani soldati Britannici sono inviati oltre le loro trincee, nella cosiddetta Terra di Nessuno, per consegnare un messaggio prima dell’alba al Battaglione Devon: non attaccate, è una trappola dei Tedeschi. Tra i 1600 uomini del Devon, il fratello di uno dei due soldati.
Sam Mendes, uno dei migliori registi britannici degli ultimi 20 anni, torna a fare un film di guerra (il primo fu Jarhead, sottovalutata opera del 2005), ed è qui alla sua prima sceneggiatura, ispirata ai racconti di suo nonno. Da un punto di vista della fotografia, 1917 è una meraviglia: un unico piano sequenza di quasi 2 ore che seguono i due compagni dall’inizio alla fine (con qualche accorgimento tecnico per i montaggi, che comunque sono praticamente invisibili) e l’effetto è quello di un coinvolgimento emotivo incredibile. In fin dei conti non sappiamo niente o quasi dei 2 personaggi (il nome di battesimo verrà rivelato quasi alla fine), ma con loro siamo intrappolati nelle immagini, nell’ansia di non sapere cosa ci aspetta oltre quella altura, oltre la trincea, dietro il muro. E ovviamente il tempo che, come recita il pay-off del film, è il nemico.
Questo 1917 ci ha ricordato un altro grande capolavoro, Orizzonti di Gloria di Kubrick del 1957: anche qui Prima Guerra Mondiale,  anche qui una famosissima scena di un attacco oltre le trincee ripreso con un singolo piano sequenza, anche qui una complessiva sfiducia nei confronti di chi guida le truppe al macello. C’è anche una scena dove i soldati ascoltano una canzone che in qualche modo ricorda una scena analoga. Ma se, nel caso di Kubrick, la famosa scena dell’assalto durava qualche minuto, qui stiamo parlando di tutto un film, che, vi assicuriamo, sembra durare meno della metà. I due protagonisti (Dean Charles Chapman e George McKay, quest’ultimo che secondo noi avrebbe meritato almeno una candidatura all’Oscar) hanno provato per 6 mesi prima di girare, e francamente ne è valsa la pena.
1917 è Cinema nel senso migliore del termine: spettacolare senza sovrautilizzo di effetti speciali, ambientazioni all’aperto ampie e reali, sintesi della storia in 2 ore. Finalmente un contraltare adeguato alle Serie TV che sembrava ormai avessero lasciato le sale col Grande Schermo alla Disney (con risultati alterni), a Tom Cruise (scegliete voi Mission Impossible o Jack Reacher), a James Bond (a proposito…) o ancora peggio alle baracconate tipo vari Fast &Furious e Transformers.
L’altro confronto è con Dunkirk di Nolan: probabilmente l’altro è un film superiore, ma questo 1917 ha il pregio di voler raccontare non una Impresa Colossale, ma la straordinaria traversata di due giovani uomini, quasi come fosse più grande di loro, ma sempre andando avanti, attraverso crateri, trincee, fiumi, tutti pieni zeppi di cadaveri, chissà se i Loro o i Nostri, quasi come se traversassero l’Inferno stesso nell’unica speranza di salvare i loro fratelli (di sangue e non) almeno un altro giorno.
Che fortuna che Sam Mendes abbia deciso di abbandonare il suo terzo episodio di James Bond. Viva Sam Mendes, Viva Il Cinema. (www.versionekowalski.it)

[+] lascia un commento a jaylee »
Sei d'accordo con la recensione di jaylee?

Ultimi commenti e recensioni di jaylee:

Vedi tutti i commenti di jaylee »
1917 | Indice

Writers Guild Awards (1)