1917

Acquista su Ibs.it   Dvd 1917   Blu-Ray 1917
Un film di Sam Mendes. Con George MacKay, Dean-Charles Chapman, Mark Strong, Andrew Scott, Richard Madden.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - Gran Bretagna 2019. - 01 Distribution uscita giovedì 23 gennaio 2020. MYMONETRO 1917 * * * 1/2 - valutazione media: 3,61 su 82 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dentro l'inferno di una guerra infernale Valutazione 5 stelle su cinque

di ollipop

Feedback: 3177 | altri commenti e recensioni di ollipop
giovedì 6 febbraio 2020

La missione suicida di due anonimi soldati ci"scaraventa"con estrema efficacia nell'inferno della trincea  dove milioni di soldati hanno combattuto una guerra durata 4 anni  vivendo nella angosciante attesa della battaglia e morendo  inviati spesso al massacro da generali incapaci .
una fotografia splendida e una altrettanto formidabile colonna sonora accompagnano lo spettatore scena dooo scena e una regia magistrale lo proiettano nell'azione stessa, alternando momenti di silenziosa tensione a epici sussulti di battaglia con sequenze eccezionali come la corsa dentro iil labirinto di tunnel  che sta crollando o la fuga dal tedesco  in uno scenario infernale con " assordanti " colpi da arma da fuoco .
La guerra di trincea ci consegna uno spaccato di volti dove leggi disperazione  e rassegnazione .
i due giovani soldati coivolgono profondamente : non hanno bisogno di lunghi dialoghi ma di poche efficaci frasi .
Attraversano le linee nemiche uno due trovera ' una morte assurda ucciso da un pilota tedesco a cui aveva appena salvato vita : ma il tempo per portare a termine la missione  corre implacabilmente e non c' e' quindi tempo per piangere ; si lascia il compagno morto e si riprende la corsa verso il fronte dove la vita di 1600 soldati e' legata a un ordine che quel soldato deve consegnare
Allo spettatore  Mendes consegna un film splendido  splendidamente recitato supportato da una sceneggiatura straordinaria nella sua sempilicita .

[+] lascia un commento a ollipop »
Sei d'accordo con la recensione di ollipop?

Ultimi commenti e recensioni di ollipop:

Vedi tutti i commenti di ollipop »
1917 | Indice

Writers Guild Awards (1)