1917

Perfezionismo manifesto

di wolvie

Feedback: 7663 | altri commenti e recensioni di wolvie
sabato 1 febbraio 2020

Non ho trovato il capolavoro che cercavo, anzi, come in un altro film guerreggiante abbastanza recente, “Dunkirk" ,ho visto un estenuante esercizio di stile registico. Se nel primo film si manifestava in un montaggio barocco e anafettivo, in “1917" domina la ricerca dell' inquadratura perfetta, senza montaggio, con piano sequenza continuativo, che, in definitiva, secondo me, distoglie lo stesso regista, dalla ricerca della manifestazione emotiva che la storia dovrebbe trasmettere allo spettatore. Occasione questa che si realizza solamente nel pre finale, con la corsa fuori trincea, che con i dovuti distinguo ricorda la corsa, quella volta inutile, di Mel Gibson in “Gli Anni Spezzati - Gallipoli"
La prima guerra mondiale noi l’ abbiamo saputa raccontare meglio, basti pensare al F. Rosi di “Uomini Contro" o all' ultimo Ermanno Olmi di “ Torneranno i Prati " , per non scomodare il Monicelli de “La Grande Guerra”.
La storia dei due caporali che durante la guerra di trincea in Francia si lanciano in una missione suicida, attraversando le zone di guerra in mano all' esercito tedesco, per scongiurare una inutile carneficina, si dipana per accadimenti, che, qualche critico cinematografico ha accostato alle storie dei videogame, con step mission che si susseguono a quadro completato, e in questo senso fa pensare l’ unico stacco immagine presente nel film, lo svenimento del protagonista dopo lo scontro a fuoco con il cecchino (ricarica nuova vita?).
Comunque al netto delle elucubrazioni, un film ben organizzato che pecca non poco dal punto di vista emotivo.

[+] lascia un commento a wolvie »

Ultimi commenti e recensioni di wolvie:

Vedi tutti i commenti di wolvie »
1917 | Indice

Writers Guild Awards (1)