1917

In questa guerra vince chi sopravvive Valutazione 4 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 75468 | altri commenti e recensioni di samanta
domenica 26 gennaio 2020

Occorre fare una premessa: i film sulla I guerra mondiale sono molti, di questi diversi hanno sottolineato la tragicità di questa guerra come: All'ovest niente di nuovo di Milestone, Orizzonti di Gloria di Kubrick, il nostro film si situa in questo filone.  Benedetto XIV definì la Grande Guerra "un'inutile strage", un massacro spaventoso di fanti mandati a morte per conquistare pochi KM di terreno, sul fronte francese morirono 1.400.000 soldati francesi, gli inglesi solo nella battaglia della Somme persero 410.000 soldati. Le conseguenze per l'Europa furono disastrose, la frammentaziione degli Imperi generò il nazionalismo, nacquero i mostri totalitari: Comunismo e Nazismo e poi la II guerra mondiale.
Il film racconta un momento della guerra nella primavera del 1917, la regia è di Sam Mendes sceneggiatore, produttore e regista non prolifico ed eclettico (007 Spectre, Noi 2 sconosciuti, Era mio padre).
[Spoiler] 2 caporali William (George MacKay) e Tom Blake (Dean-Charles Chapman) sono chiamati dal generale Erinmore (Colin Firth) che comunica che interrotte le comunicazioni gli ordina di attraversare un terreno abbandonato dai tedeschi e raggiungere il reggimento del colonnello McKenzie (Benedict Cumberbatch) e dare ai 2 un messaggio con l'ordine di non attaccare i tedeschi, perché è una trappola del nemico nella quale potrebbero morire 1600 uomini tra cui il fratello tenente di Tom. Il viaggio sarà pieno di insidie in una landa livida e desolata tra le rovine delle case e il materiale bellico abbandonato, Tom muore ucciso a tradimento da un tedesco ferito che lui aveva soccorso. William pero porta il messaggio e riesce ad imporsi al fanatico McKenzie che aveva già aveva lanciato la prima ondata e voleva continuare l'attacco ma che lo sospende, malgrado le perdite il fratello di Tom è vivo e a lui William consegna gli oggetti personali del morto.
Il film è un'esposizione senza forzature di quell'enorme ecatombe, che stravolge non solo gli uomini ma anche la natura. La vicenda appare come un incubo in cui i 2 soldati, praticamente gli unici protagonisti, corrono disperati contro il tempo e le vicissitudini, il regista si avvale dell'utilizzo di vari piano sequenza (molto bello il primo quando i 2 soldati corrono per una lunga trincea per raggiungere il punto in cui dovranno uscire per attraversare il territorio abbandonato). La riflessione sull'atrocità della guerra avviene dal solo scorrere delle immagini, molto bella la scena di William che raggiunge il reggimento   ed incontra i soldati che cantano, prima dell'attacco,  un lento e sereno inno religioso che parla dell'abbandono dei dolori e degli affanni per una terra più serena e lieta. Ottima la recitazione dei 2 soldati specie quella di McKay, Colin Firth e Cumberbatch appaiono in due camei ma sono come sempre efficaci.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
1917 | Indice

Writers Guild Awards (1)