Wildlife

Film 2018 | Drammatico 104 min.

Regia di Paul Dano. Un film Da vedere 2018 con Jake Gyllenhaal, Carey Mulligan, Ed Oxenbould, Zoe Margaret Colletti, Cate Jones. Cast completo Titolo originale: Wildlife. Genere Drammatico - USA, 2018, durata 104 minuti. - MYmonetro 3,26 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Wildlife tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 7 settembre 2018

Una coppia si sgretola dopo un tradimento: la loro crisi mette a repentaglio la vita di loro figlio. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Critics Choice Award, 3 candidature a Spirit Awards, Al Box Office Usa Wildlife ha incassato nelle prime 9 settimane di programmazione 1 milioni di dollari e 106 mila dollari nel primo weekend.

Wildlife è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato sì!
3,26/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,08
PUBBLICO 3,20
CONSIGLIATO SÌ
Tra racconto di formazione e trauma esistenziale, il sorprendente debutto alla regia di Paul Dano.
Recensione di Emanuele Sacchi
venerdì 11 maggio 2018
Recensione di Emanuele Sacchi
venerdì 11 maggio 2018

Montana, 1960. Jerry perde il lavoro e si lascia andare alla depressione. La moglie Jeanette e il figlio Joe provano a contribuire alle finanze di famiglia, ma Jerry decide comunque di partire per spegnere incendi nelle foreste circostanti. Dentro Jeanette scatta qualcosa.

Con la violenza del fuoco e la crudeltà di un'adolescenza complicata, Paul Dano racconta, con insospettabile maestria, una scheggia di Midwest americano, a cavallo tra i Cinquanta e i Sessanta.

Il testo originario è di Richard Ford e risale al 1990, ma Dano non mostra complessi di inferiorità di alcun tipo. Se in genere la transizione da attore a regista reca con sé timidezze e compromessi, potenzialmente complicate da un testo di difficile trasposizione, la mirabile audacia di Dano lo spinge a osare. Wildlife ha una struttura quasi esattamente simmetrica, con un asse tracciato su una scena clou, dopo la quale nulla sarà più come prima. Una cesura che divide il racconto di formazione da quello di sopravvivenza, in cui è il volto ottimista e ingenuo di Joe - a cui dà corpo l'australiano Oxenbould, una rivelazione - a misurare la brutalità della vita. Incendi che divampano dove sono meno attesi.

Quando il padre si reca a spegnerne, per ritrovare disperatamente se stesso, finisce per trascurare il fuoco purificatore che dà corpo alle scelte di Jeanette, ben decisa a recidere ogni legame con ciò che è stato. Carey Mulligan e la sua interpretazione costituiscono il cuore di Wildlife, con una transizione incredibile da moglie remissiva ad amante spudorata, da madre amorevole a rivelatrice di amare verità.

Sono d'altronde i primi anni 60, in cui la tv inneggia alla gloria dell'America, ma in cui JFK a breve sarà abbattuto a Dallas, con il sogno americano che si appresta a rivelare il suo lato nascosto.

Un'inquietudine che colpisce con maggior violenza laddove nessuno osserva, in quel Midwest troppo spesso abbandonato a se stesso nella lotta per la sopravvivenza. Restano solo le fotografie di Joe a cercare di edulcorare e preservare una realtà fittizia, un sorriso cristallizzato da servire come menzogna rassicurante, come una consolazione a buon mercato. Gli accostamenti mossi dalla stampa americana al cinema di Kelly Reichardt e alla sua sensibilità sono tutt'altro che peregrini, ma il debutto di Paul Dano mostra una personalità già autonoma e matura e un'insospettabile padronanza della macchina da presa per un debuttante.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 2 dicembre 2018
Alex2044

Il lato migliore di di questo film che è un'opera prima, è che non lo dimostra . Anzi , sembra il lavoro di un regista maturo che sa sempre dove andare a parare . Il risultato è un bellissimo film dove tutto è illuminato . Gli attori sono tutti perfettamente credibili nella loro parte , segnale che dimostra una capacità di direzione perfetta da parte del regista [...] Vai alla recensione »

giovedì 4 novembre 2021
Abramo Rizzardo

Dopo aver terrorizzato gli spettatori con “ Prisoners ”, impersonando l'infantile quanto maniaco Alex Jones, aver esemplificato il razzismo più perverso in “ 12 anni schiavo ”, nel personaggio di John Tibeats, ed essere stato uno dei ragazzi più misteriosi del cinema indipendente in “ Little Miss Sunshine ”, Paul Dano torna a fare Cinema, stavolta [...] Vai alla recensione »

domenica 28 marzo 2021
Fabio Silvestre

il film è ispirato al romanzo omonimo "Incendi" di Richard Ford pubblicato nel 1990 e sceneggiato dal regista esordiente Paul Dano. La storia è ambientata nel 1960 nello stato del Montana in un paesino ai confini con il Canada e segue le sorti della famiglia Brinson composta da Jerry (Jack Gyllenhaal), dalla moglie Jeanette (Carey Mulligan) e dal figlio quattordicenne Joe.

martedì 21 maggio 2019
Lucio Di Loreto

Dietro la macchina da presa Paul Dano riesce a far trasparire quelle che sono le sue caratteristiche principali da attore e che ne fanno uno dei più validi esponenti della nicchia di Hollywood, come il porsi in modo introspettivo ma accessibile a tutti, grazie ad un infinito talento che lo mette ai vertici della sua generazione. Una storia comune, classica e dunque facile viene però [...] Vai alla recensione »

sabato 26 agosto 2023
Felicity

Wildlife è un affresco statico, come le foto scattate dal giovane Joe, di una famiglia messa in trappola dalle sue stesse insicurezze, sotto gli occhi di un ragazzino che è l'unico autorizzato a rimanere passivo affrontando il dolore della sconfitta con i mezzi a sua disposizione, senza smettere di sperare che il puzzle possa tornare completo.

sabato 9 novembre 2019
CineFoglio

A family drama based on an indisposed triangle of characters in an ordinary American family – an introspective young-man, an emancipated and attractive housewife, a proud and selfish old-fashioned husband.   This is the first movie directed and written by Paul Dano – actor well-known for starring in Okja (2017), Youth (2015), 12 Years a Slave (2013), There Will Be Blood [...] Vai alla recensione »

domenica 17 febbraio 2019
alaflai

Il film trascorre lento con una storia banale , apprezzabili le prove recitative, l'attore che interpreta il figlio è  davvero bravo. Per il resto non lascia traccia, nulla su cuirimuginare😏

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 21 aprile 2021
Leonardo Gregorio
Duels.it

L'origine è il punto in cui si incrociano autobiografia e finzione. "Per molto tempo ho voluto realizzare un film, sapendo che avrei parlato della famiglia. La mia era piena d'amore, ma anche di conflitti accesissimi", precisa Paul Dano. Dalla lettura di Wildlife di Richard Ford, romanzo del 1990 (pubblicato in Italia da Feltrinelli col titolo Incendi), si è poi generata la Wildlife cinematografica [...] Vai alla recensione »

venerdì 26 marzo 2021
Piero Zardo
Internazionale

Paul Dano è un attore eclettico, capace di dare volto e anima a personaggi molto diversi, dal Bezuchov di Guerra e pace a Brian Wilson di Love & mercy, in produzioni che abbracciano tutto lo spettro del cinema statunitense, da Little Miss Sunshine a Il petroliere. Ed è anche un attore coerente perché nelle sue interpretazioni, perfino di personaggi sopra righe, riesce sempre a far emergere aspetti [...] Vai alla recensione »

venerdì 19 marzo 2021
Nick de Semlyen
Empire

Alla veneranda età di 34 anni Paul Dano ha deciso di debuttare alla regia. E la star del cinema indie statunitense non si è neanche reso la vita particolarmente facile, decidendo di adattare per lo schermo un libro di Richard Ford, lo scrittore premio Pulitzer la cui prosa scarna e tormentata gli è valsa il paragone con Raymond Carver. Wildlife è la storia di un nucleo familiare - padre, madre, figlio [...] Vai alla recensione »

mercoledì 24 giugno 2020
Edoardo Peretti
Gli Spietati

L'esordio alla regia di Paul Dano ribolle di un'inquietudine e di una rabbia sotterranee, che mai davvero esplodono in un patetismo caricato e in un sentimentalismo urlato e sopra le righe, ma che agiscono in maniera carsica e implacabile negli anfratti delle inquadrature, delle scelte stilistiche e dei dettagli dei volti. Wildlife è un melodramma famigliare asciutto e trattenuto, ma non inerme né [...] Vai alla recensione »

martedì 23 giugno 2020
Ilaria Feole
Film TV

«Ti abbiamo chiamato Joe perché era così semplice. Puoi essere chiunque con quel nome». Joe ha 16 anni e a parlare è sua madre, col tono amareggiato di chi, invece, sa di non avere più scelta: è una madre e una casalinga, nell'America del 1960, e questo è quanto. È anche una moglie: suo marito, disoccupato e ferito nell'orgoglio, è partito per domare gli incendi che stanno divorando il Minnesota.

domenica 21 giugno 2020
Adriano De Grandis
Il Gazzettino

Montana, anni '60. Un adolescente subisce il matrimonio in frantumi dei suoi genitori, tra una madre sciroccata (Carey Mulligan) e un padre debole (Jake Gyllenhaal) che non riesce a garantire una tranquillità alla famiglia. Quando il padre si unisce come volontario ai pompieri per debellare un grande incendio boschivo, la madre cerca consolazione e riscatto in un agiato uomo maturo.

NEWS
TORINO FILM FESTIVAL
sabato 1 dicembre 2018
Marzia Gandolfi

Il Gran Premio Torino 2018, assegnato quest'anno a Jean-Pierre Léaud, ha immerso la 36° edizione del Festival in una rêverie crepuscolare e fantasmagorica, convocando sotto la Mole i fantasmi della Nouvelle Vague.

TORINO FILM FESTIVAL
sabato 1 dicembre 2018
 

Si è conclusa stasera la 36esima edizione del Torino Film Festival, che ha coinvolto la città piemontese dal 23 novembre ad oggi. A trionfare come miglior film è Wildlife, il debutto alla regia di Paul Dano, ambientato nel Midwest americano, a cavallo [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati