Wildlife

Un film di Paul Dano. Con Jake Gyllenhaal, Carey Mulligan, Ed Oxenbould, Zoe Margaret Colletti.
Titolo originale Wildlife. Drammatico, durata 104 min. - USA 2018. MYMONETRO Wildlife * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L''esordio che strizza l''occhio a "Segreti e Bugie" Valutazione 4 stelle su cinque

di Abramo Rizzardo

Feedback: 617 | altri commenti e recensioni di Abramo Rizzardo
giovedì 4 novembre 2021

Dopo aver terrorizzato gli spettatori con “ Prisoners ”, impersonando l'infantile quanto maniaco Alex Jones, aver esemplificato il razzismo più perverso in “ 12 anni schiavo ”, nel personaggio di John Tibeats, ed essere stato uno dei ragazzi più misteriosi del cinema indipendente in “ Little Miss Sunshine ”, Paul Dano torna a fare Cinema, stavolta dietro alla cinepresa, presentando questa pellicola del 2018, “ Wildlife ”, al Sundance Film Festival, al Festival di Cannes e al Toronto International Film Festival. Ci troviamo dinanzi ad un film che ci trasporta nella maniera più intima possibile all'interno della famiglia Brinson, composta dal padre, Jerry ( per i nostalgici Donnie Darko ), la moglie Jeanette ( la ricordiamo soprattutto per la sorella disturbata di Michael Fassbender in “ Shame ” di Steve McQueen ), e il figlioletto Joe, ovvero Ed Oxenbould ( ricordiamo la sua prima apparizione nel film found footage di Shyamalan, “ The Visit ” ).
Siamo nel Montana, intorno agli anni '60: sarà il licenziamento del padre di famiglia Jerry, che porterà ad una serie di eventi culminanti con vera e propria tragedia, che si camufferà nei sorrisi finali disperati dei personaggi. Carey Mulligan interpreta alla perfezione un personaggio inizialmente tanto forte ma successivamente instabile, che la vedrà soggetta di un percorso a ritroso verso l'immaturità, per far fronte psicologicamente all'abbandono temporaneo del marito dalla casa di famiglia. Jake Gyllehnall stupisce sempre: con i suoi occhi schizofrenici da padre in preda alla crisi più nera e protagonista del crollo del sogno americano, sino alle risate senza senso, sintomo ulteriore della crisi, ritraendo perfettamente l'americano medio, che si sente svuotato di tutti i valori, un po' come accade a Leonardo Di Caprio in “ Revolutionary Road ” di Sam Mendes. Ed Oxenbould è capace: recita senza andare sopra le righe; un lancio di carriera che da Shyamalan continua tutt'ora, ma che non ha ancora trovato il suo vero e proprio ruolo memorabile.
La regia è buonissima, pulita e per l'esordio molto promettente: apprezzatissimo l'uso dosato dei panning, intimi e provocatori, e capace anche questa messa a fuoco precisa sui volti degli attori, che porta a sfocare sia fisicamente che concettualmente il paesaggio sul loro retro: in varie scene quest'ultimo risulta quasi il vero e proprio protagonista, che accomuna, nel caso della casa di famiglia, e divide i personaggi, come nel caso del bosco incendiato. La colonna sonora seppur timida anch'essa si dimostra capace e coinvolgente, intima e graziosa. Dunque Paul Dano, strizzando l'occhio a “ Segreti e Bugie ” di Mike Leigh ( Palma d'oro 1996 e miglior attrice a Brenda Blethyn, sempre a Cannes ), ci dona un sentimentale ritratto di una famiglia in completa disgregazione: l'ultima inquadratura poi, che se vista con il cuore aperto, dona brividi puri, culminando con il conto alla rovescia del figlioletto, che disperato, cerca di bloccare l'attimo di breve gioia e congiunzione famigliare: essi osservano in macchina, lo spettatore ricambia lo sguardo, e la catarsi avviene nella maniera più soddisfacente possibile.

[+] lascia un commento a abramo rizzardo »
Sei d'accordo con la recensione di Abramo Rizzardo?

Ultimi commenti e recensioni di Abramo Rizzardo:

Wildlife | Indice