Il potere del cane

   
   
   

Un western delicato, intimo ma anche brutale Valutazione 4 stelle su cinque

di Abramo Rizzardo


Feedback: 617 | altri commenti e recensioni di Abramo Rizzardo
sabato 4 dicembre 2021

Jane Campion torna sul grande schermo con sensazionali pretese: un western ambientato nel Montana del 1925 ( che fa eco per certi aspetti a “Brokeback Mountain”, capolavoro di Ang Lee ), con protagonisti Benedict Cumberbatch, Kirsten Dunst e Jesse Plemons.

Una donna, Rose, assieme al figlio Peter ( dai tratti sovrasensibili ma talvolta brutalmente dissacranti ), si spostano nel Ranch del marito George Burbank, dopo che i due si sono sposati: sarà il fratello, Phil Burbank, interpretato da un magistrale Benedict Cumberbatch, ad infastidire la dolce e superficiale quiete famigliare.

Una regia che attraverso la sua discrezione, i suoi primissimi piani, i particolari del volto e i lunghissimi campi, riesce a coinvolgerci appieno all'interno di questa storia che fondamentalmente parla di comunicabilità, di gestione delle emozioni e di tolleranza.

Le enormi capacità della regista di culto sono quelle di esprimere, attraverso ogni precisissima movenza dei suoi personaggi, una caratterizzazione così profonda che ci vuole qualche visione per cogliere ogni attimo fuggevole, che fa scoprire qualcosa in più ogni volta alla storia e al personaggio in sé.

Benedict Cumberbatch è mostruoso nella recitazione, e Kirsten Dunst le va dietro che è davvero una meraviglia: tant'è che nel set i due attori, non si parlarono mai ( ciò ricorda molto l'atmosfera del set de “ Il silenzio degli innocenti ”, tra Hopkins e la Foster ), proprio per aumentare la credibilità delle loro performance; lui è un bischero, un burbero che se la prende con tutti e che con suo fratello riesce a parlare solo di sesso quasi, ( poi in realtà non è così, e qui la Campion rivela la sua grandissima abilità nello sfumare i suoi personaggi, che così abilmente vengono diretti ), lei, la madre del ragazzotto femmineo ( ma virile nella sua intelligenza ), addolorata fino al midollo per la situazione famigliare, riesce, con solo lo sguardo ( che ricorda il modo di recitare che adottò in “ Melancholia” di Lars von Trier ), a dire tutto, dipingendo una donna priva di ogni stimolo vitale, se non appunto per il figlio e basta.

Jane Campion riesce a creare la tensione in ogni scena, anche se superficialmente l'azione è superflua, come quella di suonare un piano: utilizzando sapientemente la regia e dosando movimenti di macchina composti da carrellate lente alternate in montaggio; proprio come nella scena in cui Rose prova a suonare il nuovo piano regalatole dal marito, per un'incombente festa con figure di alto livello, ma non le viene un motivetto musicale, e inizia ad innervosirsi; come se non bastasse entra in scena senza farsi sentire, il fatidico Phil, che salito al primo piano, inizia a “ giocare ” con l'incapacità della donna nel suonare, alternando il suono del suo strumento con quello di Rose, al piano di sotto: primissimo piano dal basso dell'assoluto Benedict Cumberbatch e alternarsi con lente carrellate verso Kirsten Dunst, infastidita oltre ogni dire, in un gioco ambiguo tra la provocazione, l'arroganza e la voglia di dominare.

Parte spoiler

 

Prendendo in esame tutto il film, comprendiamo molte cose verso la fine: il ragazzo, Peter, è stato abile nell'uccidere Phil; e ciò lo si comprende da diverse sottilissime azioni, che in maniera registicamente esplicita vengono confermate.

Il ragazzo vede in Phil tutto il male di sua madre, ma attende, scaltro e fermo nel suo agire; le pelli del burbero vengono vendute da Rose, e il figlio, guarda-caso, in qualche scena prima aveva reciso alcuni pezzi di pelle dall'animale morto dalla stessa malattia di Phil, l'antrace, come lo si nota dal sangue che fuoriesce dall'organo di espulsione gocciolante.

La fatidica sera capiamo tramite un gioco di regia, che ci mostra un'azione svolta sott'acqua, che la corda ricavata dalla pelle, ancora vergine, viene toccata da Phil, e la Campion sembra rimarcarlo con questa ripresa, come ad enfatizzare l'assassinio, che si sta già mettendo in atto: difatti sarà la sera del delitto premeditato del giovane; proprio come un cattivo il ragazzo gli offre una sigaretta, spietato, come se gli offrisse l'ultima cena, l'ultimo regalo.

Il giorno dopo, lo stesso ragazzo, tocca la corda pronta, finita da Phil, con dei guanti, proprio perché sa che ha ancora tracce della malattia utilizzata per l'assassinio la sera prima.

Perché Peter ha ucciso Phil? Perché vedeva in lui ogni sofferenza della madre, dalla sua alcolicità, ai suoi problemi relazionali.

Ne è felice dell'assassinio?

Non possiamo dirlo con certezza, ma probabilmente sì: nell'ultima scena, il figlio vede arrivare la madre Rose assieme al marito George dal funerale del fratello; sembrano però tornare da una festa, poiché la madre bacia appassionata il marito: lenta carrellata a retrocedere, che mostra il figlio Peter, che sorride, esce dallo shot a sinistra e il film si conclude; lui ha avuto ciò che voleva, loro si sono sbarazzati del sasso nella scarpa e tutto si è sistemato per il meglio.

 

Tirando le somme

 

Un gioco abilissimo, che incastra perfettamente ogni cosa a fine pellicola: la sua potenza sta proprio nei particolari, estremamente studiati e meticolosi.

Una riprova della maestria della regista, che sapientemente tesse la tela per questo piccolo gioiello moderno.



[+] lascia un commento a abramo rizzardo »
Sei d'accordo con la recensione di Abramo Rizzardo?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
14%
No
86%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di Abramo Rizzardo:

Il potere del cane | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Festival di Venezia (1)
Toronto (1)
Satellite Awards (17)
SAG Awards (3)
Premio Oscar (13)
Producers Guild (1)
NSFC Awards (5)
Golden Globes (10)
Directors Guild (2)
David di Donatello (1)
Critics Choice Award (13)
BAFTA (10)
AFI Awards (1)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
Uscita nelle sale
mercoledì 17 novembre 2021
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità