•  
  •  
Apri le opzioni

Adam Beach

Adam Beach è un attore canadese, è nato il 11 novembre 1972 ad Ashern (Canada). Adam Beach ha oggi 49 anni ed è del segno zodiacale Scorpione.

Il pellerossa con la divisa da soldato

A cura di Fabio Secchi Frau

Attore canadese di origini pellerossa (fa parte della tribù dei Saulteaux) molto popolare in America, che ha colpito il grande schermo al cuore entrando nel miocardio dei fans come l'appassionato soldato gentiluomo impegnato in bellici scontri per Clint Eastwood (Flags of Our Fathers) e John Woo (Windtalkers). A dimostrazione del fatto che i veri supereroi sono uomini straordinariamente normali, ha fatto lievitare la sua carriera tramite il piccolo schermo (Walker Texas Ranger, Law & Order - Special Victims Unit) nel quale ha recitato ottimamente. Straordinariamente e professionalmente cresciuto dopo tanta gavetta, ha avuto risultati eccezionali.

La tv
Nato a Ashern, vicino a Manitoba, Adam Beach cresce con i suoi due fratelli nella riserva Dog Creek First Nations del Lago Manitoba. Quando ha otto anni, sua madre, Sally Beach, che è incinta di otto mesi di sua sorella, viene uccisa da un automobilista ubriaco. Ma l'alcol colpisce anche suo padre Dennis Beach che ne è diventato dipendente dopo la morte della moglie e annega nel lago (non si saprà mai se per un incidente o per un suicidio). Diventato orfano, lui e i suoi fratelli vanno a vivere con la loro nonna, dove trascorrono l'infanzia assimilando tutta la cultura che le scuole della riserva indiana potevano offrire. All'età di dodici anni, lui e i suoi tre fratelli si trasferiscono a casa dei loro zii, Agnes e Chris Beach, a Winnipeg, che da quel momento in poi si occuperanno di loro come fossero i genitori. Iscritto alla classe di recitazione della Gordon Bell High School, diventa localmente famoso dopo aver partecipato ad alcune produzioni teatrali della città arrivando a interrompere gli studi per diventare primo attore al Manitoba Theatre for Young People.
All'età di diciotto anni Beach ha un piccolo ruolo nel film tv Il richiamo del grande Nord (1990) di Michael J.F. Scott, basata sul romanzo di Farley Mowat, poi seguito da Spirit Rider (1993) diretto dallo stesso regista. Negli anni seguenti, continua a lavorare in spettacoli locali, apparendo di tanto in tanto nel piccolo schermo (Colomba solitaria, Walker Texas Ranger, Il tocco di un angelo, North of 60, The Rez, JAG - Avvocati in divisa, Third Watch, La zona morta, Everwood, Camelot - Squadra emergenza, Luna - Il grande spirito, Big Love, Hawaii Five-0).
Nel 2007 recita nell'adattamento della storia di Dee Brown della HBO Films L'ultimo pellerossa, nel ruolo dell'avvocato Charles Eastman, personaggio che gli farà guadagnare una candidatura ai Golden Globe. Fra il 2007 e il 2008 occupa invece il posto del detective Chester Lake in Law & Order - Special Victims Unit.

I film
Nel 1993 debutta sul grande schermo in Cadillac Girls di Nicholas Kendall con Mia Kirshner, mentre nel 1999 avrà un piccolo ruolo nella pellicola della Disney Mistery, Alaska (1999) con Burt Reynolds. Ma è solo nel 2002 che ha un ruolo da comprimario accanto a Nicolas Cage nel bellico Windtalkers di John Woo. Poi, dopo aver lavorato in Big Empty - Tradimento fatale (2003) e Four Brothers (2005), ritornerà alle pellicole di guerra in Flags of Our Fathers (2006) di Clint Eastwood nel ruolo del soldato Ira Hayes, nativo americano arruolato nei Marines, che aiuterà l'esercito degli Stati Uniti nella guerra contro i giapponesi. Purtroppo, proprio durante le riprese del film, moriranno sua nonna e il suo migliore amico. Nel 2011 è invece accanto a Harrison Ford in Cowboys & Aliens.

Vita sentimentale
È attualmente il produttore esecutivo dell'emittente canadese Moose TV. Adam Beach è sposato e ha tre figli: Noah, Luke e Phoenix. I primi due sono stati concepiti con la sua prima moglie, Meredith Porter, mentre l'ultima figlia con la sua ex compagna Summer. È stato brevemente sposato con Tara Mason e fidanzato con Tania Jacko.

Ultimi film

Azione, Fantasy - (USA - 2016), 130 min.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati