Rosso

Film 2018 | Drammatico, Thriller, +13 109 min.

Regia di Benjamín Naishtat. Un film Da vedere 2018 con Darío Grandinetti, Andrea Frigerio, Alfredo Castro, Diego Cremonesi, Laura Grandinetti. Cast completo Titolo originale: Rojo. Genere Drammatico, Thriller, - Argentina, Brasile, Francia, Paesi Bassi, Germania, Belgio, Svizzera, 2018, durata 109 minuti. distribuito da Fil Rouge Media. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,92 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Rosso tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 2 aprile 2021

Un viaggio senza ritorno fra le meschinità, le animosità e le prevaricazioni nascoste dietro la facciata di una cittadina in apparenza innocente.

Consigliato sì!
2,92/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,25
PUBBLICO 2,00
CONSIGLIATO SÌ
L'humus sociale su cui ha attecchito la dittatura in Argentina letto attraverso la quotidianità del male.
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 20 aprile 2021
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 20 aprile 2021

Claudio Morán è un noto avvocato in una cittadina dell'Argentina. Una sera, dopo un diverbio con un altro avventore che lui sa come trattare con disprezzo, mentre fa ritorno a casa con la moglie dal ristorante se lo trova di fronte intenzionato a vendicarsi. Queste poche righe di sinossi dovrebbero essere sufficienti allo spettatore che voglia godere appieno di un film il cui trailer racconta troppo quasi che chi lo ha montato non conoscesse il concetto di spoiler.

In questo terzo lungometraggio di Benjamin Naishtat, che ha mietuto premi e riconoscimenti critici al Festival di San Sebastian, il fil rouge è costituito dalle conseguenze della situazione di apertura (su cui chi ama il versante giallistico può avventurarsi passo dopo passo) ma la sostanza sta altrove.

La collocazione cronologica situa infatti l'azione nell'imminenza del golpe che nel marzo del 1976 portò al potere i militari guidati da Jorge Rafael Videla. Molti film ci hanno narrato con efficacia delle sofferenze patite dal popolo argentino sotto la dittatura. Questo riesce, con altrettanta efficacia, in un compito meno facile perché drammaturgicamente meno diretto. Ottiene cioè il risultato di mostrarci l'humus su cui quel colpo di stato ha trovato fertilità. Lo fa grazie a una sceneggiatura, scritta dallo stesso regista, e ad un gruppo di attori (in primis l'almodovariano Grandinetti e la Frigerio da noi nota per i film di Duprat) che riescono a trasmettere con grande efficacia la quotidianità di una borghesia pronta ad accogliere a braccia aperte tutto quello che può garantire la 'pace sociale' e la copertura di colpe di minore o maggiore dimensione.

Non solo ciò che ruota attorno all'evento iniziale conta ma l'acquisto truffaldino di una casa (elemento che misteriosamente apre il film in una sorta di prologo trovando solo successivamente una spiegazione), la promozione d'imperio e mediatica di un trio di cowboy statunitensi 'ingiustamente' non riveriti dalle autorità locali, il machismo che serpeggia tra una certa fascia di adolescenti.

Si tratta di piccole tessere di un puzzle che progressivamente si compone mostrando il volto bieco di un'ipocrisia che ha in sé un deserto morale tanto ampio quanto quello in cui si possono occultare le proprie colpe più oscure.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 9 aprile 2021
gianleo67

Al suo terzo lungometraggio e con un approccio che ricerca ancora una volta modelli autoriali riconoscibili (l'apologo della paura sociale di Historia del Miedo, l'epica della frontiera e della fondazione in El Movimiento), il giovane Benjamín Naishtat si ripropone con il suo film forse più riuscito con questo thriller morale che ripercorre gli stilemi rétro degli analoghi (anche italiani) degli anni [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 19 aprile 2021
Sofia Nadalini
Duels.it

C'è una regola d'oro che circola tra chi si occupa di drammaturgia, che sia in ambito letterario, teatrale o cinematografico, conosciuta come la regola della "pistola di Cechov" dal nome del grande scrittore russo che la coniò e che recita sostanzialmente così: se nel primo atto di una storia compare una pistola, bisogna che prima o poi spari. Questa regola Benjamin Naishtat l'ha ben presente e dimostra [...] Vai alla recensione »

sabato 17 aprile 2021
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Argentina 1975. Siamo già in allarme, verso la fine qualcuno butterà lì la frase: "Sta per arrivare un colpo di stato". Ma il film di Benjamín Naishtat, trentacinquenne di Buenos Aires che lo ha girato nel 2018, procede con passo lento e tranquillo. Forse un po' troppo, trattandosi di un thriller con cadavere e investigatore venuto dal Cile. Il regista e sceneggiatore non solo ha ambientato "Rosso" [...] Vai alla recensione »

venerdì 9 aprile 2021
Gian Luca Pisacane
La Rivista del Cinematografo

Quelle del 24 marzo 1976 e del 30 ottobre 1983 sono due date cruciali nella storia dell'Argentina. Rappresentano l'inizio e la fine della dittatura militare. Il Clan di Pablo Trapero è stato uno dei migliori film a descrivere la fine di quel periodo buio, incarnando le inquietudini del post-Videla, gli orrori dell'oppressione. Rosso di Benjamín Naishtat si propone invece come l'altra faccia della medaglia: [...] Vai alla recensione »

venerdì 2 aprile 2021
Maria Delgado
Sight & Sound

Un senso di minaccia pervade il terzo brillante lungometraggio di Benjamín Naishtat. Come i due precedenti film del regista argentino (Historia del miedo ed El movimiento) anche questo è un'allegoria disarmante sulla classe media che chiude un occhio sugli eccessi commessi in nome di quelle che chiamiamo pace e stabilità. In una piccola città dell'Argentina, a metà degli anni settanta (poco prima del [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati