Bohemian Rhapsody

Film 2018 | Biografico, Drammatico, Musicale, 134 min.

Regia di Bryan Singer. Un film con Rami Malek, Lucy Boynton, Gwilym Lee, Ben Hardy, Joseph Mazzello. Cast completo Titolo originale: Bohemian Rhapsody. Genere Biografico, Drammatico, Musicale, - Gran Bretagna, USA, 2018, durata 134 minuti. Uscita cinema giovedì 29 novembre 2018 distribuito da 20th Century Fox Italia. - MYmonetro 2,97 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Bohemian Rhapsody tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 26 febbraio 2019

I Queen e il loro frontman Freddie Mercury: la loro unicità di stile, la scalata sulle vette della musica mondiale fino all'iconico concerto Live Aid 1985, una delle più grandi performance della storia. Il film ha ottenuto 5 candidature e vinto 4 Premi Oscar, 1 candidatura a David di Donatello, 1 candidatura a Golden Globes, 6 candidature e vinto 2 BAFTA, 3 candidature a Critics Choice Award, 2 candidature e vinto un premio ai SAG Awards, 1 candidatura a CDG Awards, 1 candidatura a Producers Guild, In Italia al Box Office Bohemian Rhapsody ha incassato 29,1 milioni di euro .

Bohemian Rhapsody è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato sì!
2,97/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,38
PUBBLICO 3,50
CONSIGLIATO SÌ
Un biopic che si sforza di piacere a tutti ma che rimane privo di quella luccicanza che ha reso Mercury immortale.
Recensione di Marzia Gandolfi
lunedì 12 novembre 2018
Recensione di Marzia Gandolfi
lunedì 12 novembre 2018

Da qualche parte nelle suburb londinesi, Freddie Mercury è ancora Farrokh Bulsara e vive con i genitori in attesa che il suo destino diventi eccezionale. Perché Farrokh lo sa che è fatto per la gloria. Contrastato dal padre, che lo vorrebbe allineato alla tradizione e alle origini parsi, vive soprattutto per la musica che scrive nelle pause lavorative. Dopo aver convinto Brian May (chitarrista) e Roger Taylor (batterista) a ingaggiarlo con la sua verve e la sua capacità vocale, l'avventura comincia. Insieme a John Deacon (bassista) diventano i Queen e infilano la gloria malgrado (e per) le intemperanze e le erranze del loro leader: l'ultimo dio del rock and roll.

Per il cinema le rockstar presentano un vantaggio: raramente muoiono nel loro letto, piuttosto di overdose, suicidi o annegati. Da qui l'affermarsi di un genere che è rimasto ormai senza fiato.

Un genere che segue uno schema obbligato: l'infanzia modesta, il trauma fondante, l'ascensione con prezzo annesso da pagare quasi sempre con una tossicodipendenza, la caduta, la redenzione a cui segue qualche volta la malattia e la morte. Insomma visto uno, visti tutti. Ma a questo giro di basso 'immortale' era lecito aspettarsi di più. Invece in Bohemian Rhapsody, proprio come in Ray o in Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line, l'originalità non è in gioco. Quello che conta è la ricostruzione pedissequa e la performance emulativa degli attori.

Dal premio assegnato a Jamie Foxx poi (Ray), il biopic è diventato un 'apriti sesamo' per gli Oscar. La somiglianza somatica e il mimetismo dei gesti cruciali. Lo sa bene Rami Malek assoldato per una missione praticamente impossibile: reincarnare l'assoluto, quel mostro di carisma e virtuosità che era Freddie Mercury. Pianista, chitarrista, compositore, tenore lirico, designer, atleta, artista capace di tutti i record (di vendita), praticamente uomo-orchestra in grado di creare e di crearsi. Un demiurgo che in scena non temeva rivali, che mordeva la vita, aveva la follia dei grandi e volava alto, lontano.

Le buone intenzioni e l'impegno pur rigoroso e lodevole dell'attore americano si schiantano rovinosamente contro il mito e una protesi dentale ingombrante che lo precede di una spanna ovunque vada. Non c'è rifugio in cui Malek possa fuggire o ripiegare. Con buona pace di Hollywood e di Baudrillard, l'aura di Freddie Mercury non conosce declino e schianta il suo simulacro.

In soccorso dell'interprete arriva solo il playback che ha richiesto un lungo lavoro di sincronizzazione del labiale e a occhi chiusi fa sognare. È sempre difficile mettere in scena la trasformazione di un musicista in icona, è un'impresa che riesce meglio a un giornalista che a un regista hollywoodiano. La pressione di dovere piacere a tutti lo conduce sovente a una semplificazione del discorso. Un livellamento biografico raramente felice. Eppure era tutto (già) lì.

Quando si nasce a Zanzibar, si cresce a Bombay, si trasloca a Londra, si ha un'estensione vocale di quattro ottave e mani magiche, ci si chiama Farrokh Bulsara, discendente di un funzionario (indiano) britannico negli anni Quaranta, si è già per definizione un personaggio da romanzo, una sorte di moderno nipote di Kipling.

Il film, fortemente voluto e sorvegliato a vista dai membri restanti dei Queen, soprattutto da Brian May che ha certificato l'operazione, non arriva mai a trascendere i passaggi stabiliti del biopic tagliato per gli Oscar. Senza contesto, Freddie Mercury, secondo Bryan Singer e Anthony McCarten (La teoria del tutto), che ha firmato lo script, è una rockstar nel senso più stereotipato del termine, le sue feste sono decadenti, i suoi eccessi leggendari.

Bohemian Rhapsody evoca tutto questo in maniera obliqua, concentrandosi su una star sola e infelice. Il 'cattivo' con cui condivide la sua (breve) vita è scritto con sottigliezza pachidermica e nutrito di cliché omosessuali fino alla nausea, prima che Freddie rinsavisca e riprenda il cammino dritto, sollecitato da un personaggio ovviamente eterosessuale. Bohemian Rhapsody poteva e doveva essere una grande opera rock. Ma degli impeti criptici nascosti dietro "Galileo", "Bismillah", "Scaramouche", "Figaro" o della vertigine lirica di "Bohemian Rhapsody", il film non conserva che il titolo, nessun eccesso, nessuna luccicanza.

Una vignetta dopo l'altra illustra la vita di Freddie Mercury senza sorprese, gesti anarchici, energia creatrice. Il volto dionisiaco dell'artista resta confinato nell'agiografia, disinnescato dietro baffi posticci, denti finti e un travestimento di troppo. Come Superman e Wolverine prima di lui, Freddie è un supereroe che desidera appartenere a un 'gruppo'. Nel percorso del protagonista si trova la tematica ricorrente del cinema di Singer che qui 'suona' didattico, inerte, placato.

Nella volontà di non disturbare nessuno, Bohemian Rhapsody contraddice il suo proposito, tradisce il suo soggetto, perde il treno e offende i fan, rimpiazzando con le immagini e un concerto copia-carbone (Live Aid) la vita originale che voleva onorare. I Queen hanno voluto preservare a tutti i costi l'immagine del loro leader rendendo alla fine un pessimo servizio a uno dei più grandi divi pop gay degli anni Ottanta, morto una mattina di novembre a quarantacinque anni, al termine di un'agonia segreta, lasciando dietro di sé cumuli di ricordi, brividi e note che fanno ancora vibrare le tavole di Wembley, Hyde Park o del Rainbow Theatre, componendo il best of della nostra memoria.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 30 novembre 2018
scarface9

Film a dir poco emozionante, girato e montato come meglio non si può chiedere ad un film musicale, buone recitazioni, tanto spazio alle canzoni ed alle origini di queste. Dico solo che mai avevo sentito applausi, a cui mi sono unito, a fine proiezione di un film. Probabilmente si può discutere sul fatto di non aver affrontato per niente gli ultimi anni di vita di Freddie oppure del fatto [...] Vai alla recensione »

Frasi
Io voglio fare colpo tesoro!
Una frase di Freddie Mercury (Rami Malek)
dal film Bohemian Rhapsody - a cura di MYmovies.it
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 29 novembre 2018
Stefano Giani
Il Giornale

Addio luoghi comuni. Finalmente. Farrokh Bulsara, per gli amici Freddie Mercury, era un bravo ragazzo. E, vivaddio, il biopic dedicato alla sua vita non è il ritratto della solita star della musica, squartata da alcol e droga. Perennemente più di là che di qua. Certo la storia di the voice versione rock fa rima con quella dei Queen, gruppo affatto chiacchierato se non per la bisessualità del suo leader [...] Vai alla recensione »

NEWS
HOMEVIDEO
giovedì 28 marzo 2019
 

Da qualche parte nelle suburb londinesi, Freddie Mercury è ancora Farrokh Bulsara e vive con i genitori in attesa che il suo destino diventi eccezionale. Perché Farrokh lo sa che è fatto per la gloria.

BOX OFFICE
sabato 2 marzo 2019
Andrea Chirichelli

Dragon Ball Super: Broly rallenta vistosamente dopo l'exploit di giovedì ma resta saldamente in testa alla classifica italiana. Il film animato incassa altri 300mila euro e arriva a oltre 850mila euro in due giorni.

BOX OFFICE
giovedì 24 gennaio 2019
Andrea Chirichelli

Bohemian Rhapsody (guarda la video recensione) resiste in testa e incrementa ulteriormente gli incassi rispetto a martedì, ottenendo altri 175mila euro, che portano il suo totale a 26,8 milioni di euro: a questo punto il superamento dei 27 è praticamente [...]

BOX OFFICE
mercoledì 23 gennaio 2019
Andrea Chirichelli

Sembra incredibile, ma a quasi due mesi dalla sua uscita nelle sale italiane il miglior incasso di giornata è ancora Bohemian Rhapsody (guarda la video recensione), che ieri con la versione sing along ha ottenuto nuovamente il primato con 151mila euro, [...]

BOX OFFICE
giovedì 17 gennaio 2019
Andrea Chirichelli

Non ci resta che il crimine (guarda la video recensione) resta il film più visto, con 146mila euro e un totale di 2,4 milioni di euro. Continua a macinare incassi Bohemian Rhapsody (guarda la video recensione), che ottiene la migliore media per sala, [...]

NEWS
martedì 15 gennaio 2019
 

Dopo il grande successo al box office, arriva in sala - il 22 e il 23 gennaio - Bohemian Rhapsody | Sing Along Version (guarda la video recensione). Il pubblico avrà l'opportunità di vedere, o rivedere, l'ormai iconico film sulla vita di Freddie [...]

BOX OFFICE
martedì 15 gennaio 2019
Andrea Chirichelli

Il crollo degli incassi del lunedì riporta Aquaman (guarda la video recensione) in testa alla classifica: il film è l'unico a superare i 100mila euro e si avvicina ai 9 milioni di euro complessivi, ma deve guardarsi dalla incredibile tenuta di Bohemian [...]

BOX OFFICE
mercoledì 9 gennaio 2019
Andrea Chirichelli

Aquaman (guarda la video recensione) mantiene la prima posizione con 225mila euro e arriva ad un totale di 6,6 milioni complessivi, ma la notizia è che Bohemian Rhapsody (guarda la video recensione) è risalito fino al secondo posto, con 154mila euro ieri [...]

PREMI
lunedì 7 gennaio 2019
Andrea Fornasiero

Numerosi i vincitori di una serata prevedibilmente dedicata alla rappresentazione delle minoranze. Su tutti trionfa Netflix, che ottiene quattro premi e mezzo (Bodyguard è una serie BBC che Netflix distribuisce in esclusiva fuori dal Regno Unito) e [...]

BOX OFFICE
giovedì 3 gennaio 2019
Andrea Chirichelli

Ralph Spacca Internet (guarda la video recensione) e Aquaman continuano il duello per il primo posto. Ieri il film Disney ha mantenuto la vetta del classifica con un'altra giornata di incassi ricchissima, che ha fruttato un altro milione di euro, ma Aquaman [...]

BOX OFFICE
martedì 1 gennaio 2019
Andrea Chirichelli

Bohemian Rhapsody (guarda la video recensione) supera i 21 milioni di euro, sfiora i 3 milioni di spettatori e diventa il quinto miglior incasso del decennio, almeno sul mercato italiano. Meglio hanno fatto solo Quo Vado (irraggiungibile, con 65 milioni), [...]

BOX OFFICE
lunedì 31 dicembre 2018
Andrea Chirichelli

La befana vien di notte è il nuovo leader della classifica italiana dei film più visti: ieri ha incassato ben 900mila euro, superando di poco Il ritorno di Mary Poppins (guarda la video recensione), che si fermato a 869mila (e che ha raggiunto un totale [...]

BOX OFFICE
sabato 29 dicembre 2018
Andrea Chirichelli

Mary Poppins resta regina del Natale: altri 733mila euro incassati ieri e un totale che adesso è di 7,6 milioni di Euro certificano il suo successo tra gli spettatori nostrani. Sul podio dei film più visti ci sono La Befana vien di notte, che sta vincendo [...]

BOX OFFICE
venerdì 28 dicembre 2018
Andrea Chirichelli

Irrompono nella top ten italiana due nuovi film nostrani, ma la vetta non cambia. Almeno in Italia (verrebbe da dire SOLO in Italia, visti i dati che arrivano dagli altri mercati), il film di Natale è Il ritorno di Mary Poppins (guarda la video recensione), [...]

BOX OFFICE
giovedì 27 dicembre 2018
Andrea Chirichelli

La notizia del giorno è che grazie agli incassi di ieri Bohemian Rhapsody (guarda la video recensione) è diventato il miglior incasso dell'intero anno solare 2018, superando niente meno che Avengers: Infinity War (guarda la video recensione), avendo raggiunto [...]

BOX OFFICE
domenica 23 dicembre 2018
Andrea Chirichelli

Iniziano a crescere gli incassi dei film natalizi, ma il vero fenomeno di stagione rimane Bohemian Rhapsody (guarda la video recensione): ieri al primo posto si è confermato Il Ritorno di Mary Poppins (guarda la video recensione), che ha incassato 741mila [...]

BOX OFFICE
giovedì 20 dicembre 2018
Andrea Chirichelli

Nemmeno Boldi & De Sica riescono a levare, almeno per ora, il primo posto a Bohemian Rhapsody (guarda la video recensione) che si conferma in testa alla classifica italiana con altri 228mila euro e un totale di quasi 16 milioni di euro.

BOX OFFICE
mercoledì 19 dicembre 2018
Andrea Chirichelli

Nessun cambiamento nella top ten italiana dei film più visti, con Bohemian Rhapsody (guarda la video recensione) che si conferma ancora solido e chiude la giornata di ieri con oltre 200mila euro, portando il suo totale a 15,7 milioni di euro e 2,2 milioni [...]

BOX OFFICE
martedì 18 dicembre 2018
Andrea Chirichelli

Bohemian Rhapsody (guarda la video recensione) è l'unico film capace di superare i 100mila euro nella giornata di lunedì e chiude con 206mila e un totale di 15,5 milioni consolidando il primo posto nella classifica stagionale.

BOX OFFICE
lunedì 17 dicembre 2018
Andrea Chirichelli

Bohemian Rhapsody (guarda la video recensione) vince ancora il weekend e chiude a oltre 15,2 milioni di euro e 2,1 milioni di spettatori, secondo miglior incasso del 2018 dopo Infinity War (guarda la video recensione) (che ne ottenne 18 prima dell'estate) [...]

BOX OFFICE
sabato 15 dicembre 2018
Andrea Chirichelli

Bohemian Rhapsody (guarda la video recensione) resta nettamente primo in classifica con quasi 400mila euro ottenuti nella giornata di ieri, che portano il suo totale a ben 13,5 milioni di euro complessivi.

BOX OFFICE
venerdì 14 dicembre 2018
Andrea Chirichelli

Bohemian Rhapsody (guarda la video recensione) resiste all'arrivo delle new entry di questa settimana e mantiene con largo margine la vetta della classifica dei film più visti. Ieri ha incassato altri 231mila euro, arrivando ad un totale di 13,1 milioni [...]

BOX OFFICE
giovedì 13 dicembre 2018
Andrea Chirichelli

Bohemian Rhapsody (guarda la video recensione) è il miglior incasso di stagione (e terzo nell'anno, dietro Infinity War e Cinquanta sfumature di rosso), con un totale di 12,8 milioni di euro e 1,8 milioni di spettatori, una performance eccezionale, ottenuta [...]

BOX OFFICE
mercoledì 12 dicembre 2018
Andrea Chirichelli

Ottima giornata per Bohemian Rhapsody (guarda la video recensione), che incassa altri 342mila euro e arriva ad un totale di 12,4 milioni, secondo miglior incasso di stagione e a un passo da Animali Fantastici - I crimini di Grindelwald (guarda la video [...]

BOX OFFICE
martedì 11 dicembre 2018
Andrea Chirichelli

Il classico lunedì col freno a mano tirato non impedisce a Bohemian Rhapsody (guarda la video recensione) di incassare altri 330mila euro e arrivare a 12,1 milioni, superando Gli Incredibili 2 (guarda la video recensione).

BOX OFFICE
lunedì 10 dicembre 2018
Andrea Chirichelli

Il mito di Freddie Mercury, nonostante siano passati quasi trent'anni dalla sua scomparsa è vivo e vegeto anche in Italia. Bohemian Rhapsody (guarda la video recensione), grazie a una monumentale domenica da 1,3 milioni di euro arriva a ben 11,7 milioni, [...]

BOX OFFICE
domenica 9 dicembre 2018
Andrea Chirichelli

Sabato strepitoso per Freddie Mercury, i Queen e Bohemian Rapsody (guarda la video recensione), che incassa 1,5 milioni di euro e vola a 10,3 milioni di euro, quarto miglior incasso di stagione. Il film si avvia a diventare il miglior incasso dell'anno [...]

BOX OFFICE
sabato 8 dicembre 2018
Andrea Chirichelli

Le nuove entrate della settimana non decollano e quindi sono i soliti quattro film che dominano da sette o più giorni ad occupare i primi posti della classifica italiana. Bohemian Rhapsody (guarda la video recensione) supera i 700mila euro e si porta [...]

BOX OFFICE
venerdì 7 dicembre 2018
Andrea Chirichelli

Bohemian Rhapsody (guarda la video recensione) passa indenne anche il giovedì, sfiorando il mezzo milione di euro e si prepara a stravincere il weekend. Il film è arrivato a 8 milioni ed entro domenica sera dovrebbe essere diventato il miglior incasso [...]

BOX OFFICE
giovedì 6 dicembre 2018
Andrea Chirichelli

Bohemian Rhapsody (guarda la video recensione) si appresta a diventare il miglior incasso della stagione (e a questi ritmi anche dell'anno solare). Ieri il film ha ottenuto altri 786mila euro per un totale di ben 7,5 milioni che dovrebbero diventare [...]

BOX OFFICE
mercoledì 5 dicembre 2018
Andrea Chirichelli

Bohemian Rhapsody (guarda la video recensione) è inarrestabile e con i 673mila euro incassati ieri, arriva a 6,7 milioni di euro, la stessa cifra ottenuta da A Star is Born (guarda la video recensione), che verrà superato in giornata.

BOX OFFICE
martedì 4 dicembre 2018
Andrea Chirichelli

La vera forza di un film, almeno dal punto di vista commerciale, in Italia si vede non tanto dagli incassi del weekend ma da quelli del lunedì, giorno asfittico per eccellenza. Bohemian Rhapsody (guarda la video recensione) ieri è riuscito ad incassare [...]

BOX OFFICE
domenica 2 dicembre 2018
Andrea Chirichelli

Vola Bohemian Rapsody (guarda la video recensione) che sbriciola la concorrenza e mette a segno un sabato da 1,7 milioni di euro con oltre 220mila spettatori. Il film potrebbe passare i 5 milioni già nella giornata di oggi: il mercato italiano si è [...]

BOX OFFICE
sabato 1 dicembre 2018
Andrea Chirichelli

Bohemian Rhapsody (guarda la video recensione) corre da solo e sfiora il milione di euro portando in sala quasi 130mila spettatori. Il suo totale è vicino ai 2 milioni di euro e dovrebbe chiudere il weekend con almeno 4 milioni complessivi.

BOX OFFICE
venerdì 30 novembre 2018
Andrea Chirichelli

Bohemian Rhapsody (guarda la video recensione) arriva finalmente nelle sale italiane e lascia il segno con un primo giorno da oltre 800mila euro, una cifra superiore alla somma degli incassi di tutti gli altri film in classifica.

VIDEO RECENSIONE
martedì 27 novembre 2018
A cura della redazione

Da qualche parte nei sobborghi londinesi, Freddie Mercury è ancora Farrokh Bulsara e vive con i genitori in attesa che il suo destino diventi eccezionale. Contrastato dal padre, vive soprattutto per la musica.

POSTER
martedì 20 novembre 2018
 

Da qualche parte nelle suburb londinesi, Freddie Mercury è ancora Farrokh Bulsara e vive con i genitori in attesa che il suo destino diventi eccezionale. Perché Farrokh lo sa che è fatto per la gloria.

BOX OFFICE
lunedì 5 novembre 2018
Andrea Chirichelli

Bohemian Rhapsody stravince il weekend di Halloween con un esordio memorabile: ben 50 milioni di dollari, esattamente il costo di produzione, sono entrati nelle casse di Fox. Il film ha battuto anche l'esordio di A Star is Born (guarda la video recensione) [...]

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy