Ága

Film 2018 | Drammatico +13 96 min.

Regia di Milko Lazarov. Un film con Mikhail Aprosimov, Feodosia Ivanova, Galina Tikhonova, Sergey Egorov, Afanasiy Kylaev. Cast completo Titolo originale: Ága. Genere Drammatico - Bulgaria, Germania, Francia, 2018, durata 96 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,99 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Ága tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 2 aprile 2019

Una donna che vive con il marito in un igloo si ammala gravemente. La figlia li raggiunge per un ultimo saluto. Al Box Office Usa Ága ha incassato 34,1 mila dollari .

Consigliato sì!
2,99/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,98
CONSIGLIATO SÌ
Uno studio sul silenzio, un racconto di luce, ghiacci e amore nella terra desolata dell'estremo Nord.
Recensione di Francesca Ferri
sabato 24 febbraio 2018
Recensione di Francesca Ferri
sabato 24 febbraio 2018

Il cacciatore di renne Nanook e sua moglie Sedna sono due Jakuti che vivono in una yurta tra distese di ghiaccio dell'estremo Nord. La loro vita quotidiana è difficile ma non si lamentano mai. Piuttosto trascorrono il tempo a raccontarsi antiche leggende, vecchi ricordi e nuovi sogni. Perché anche l'incontro, reale o immaginario che sia, con animali o umani, vivi o morti, ha il suo significato. Sedna però è gravemente malata e, nonostante provi a curarsi con trattamenti naturali a base di erbe da lei preparate, sa di dover morire. Lei vorrebbe tanto parlare di Ága, la loro figlia che da tempo ha lasciato casa per andare a lavorare lontano in una miniera di diamanti, ma Nanook non vuole affrontare il discorso. Può parlare di tutto con sua moglie, ma non della figlia. Ma che ne sarà di lui quando Sedna partirà per il suo viaggio verso l'eternità?

Presentato fuori concorso alla Berlinale 2018, il secondo film di Milko Lazarov che ha esordito al festival di Venezia con Alienation (2013), è una storia d'amore speciale che riscalda il cuore nonostante gli scenari gelati che riempiono lo schermo di luce, neve e nulla.

Il regista bulgaro ci conduce in una terra di nessuno dove non si scorgono confini né tracce di altri essere umani per riflettere sull'amore, la vita, la morte. Ága è uno studio sul silenzio e l'esempio di come raccontare una storia senza parole, semplicemente cercando negli sguardi le risposte alle domande mai formulate. D'altronde come Nanook e Sedna parlano per silenzi, sospiri, metafore e sogni, così il regista osserva e racconta per immagini mute. Le inquadrature fisse e lunghe sui due Jakuti occupati a tagliare legna, scuoiare animali e lavorare pellicce fanno davvero immaginare il regista seduto tra marito e moglie, ad ascoltare la pace del regno dei ghiacci. I primissimi piani di Lazarov sembrano voler scrutare quegli occhi a mandorla, quei volti arrossati dal freddo e segnati dal tempo, alla ricerca dei segreti di un amore così profondo che solo la morte può spezzare.

Tra violente tempeste e primavere precoci, Nanook e Sedna, senza mai dirlo, parlano di riscaldamento globale, inquinamento, isolamento dalla civiltà e libertà nella natura di quei pochi come loro che, nonostante le difficoltà di una vita al di fuori del tempo e dello spazio, si ritengono fortunati. Allora Lazarov li segue nelle traiettorie di luce, nelle sfumature di bianco in quella che è, in fondo, una terra desolata. Con la Sinfonia n. 5 di Gustav Mahler in sottofondo si snoda il racconto di quotidianità, amore e dolore che, come quelle note struggenti, pesa sull'anima.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 2 aprile 2019
Emanuele Sacchi
Film TV

Dopo Alienation, il bulgaro Milko Lazarov guarda a Robert Flaherty e mescola documentario antropologico e fiction. Ága, presentato fuori concorso alla Berlinale 2018, ci porta nelle gelide terre del nord: qui vive una coppia di eschimesi, alle prese con un clima che sconvolge il loro ecosistema. I parchi dialoghi lasciano trapelare la presenza di una figlia, Ága, macchiatasi di una colpa imperdonabile. [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati