Bogside Story

Film 2017 | Documentario, +13 75 min.

Anno2017
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata75 minuti
Regia diRocco Forte, Pietro Laino
AttoriFulvio Grimaldi, Kevin Hasson, Tom Kelly (III), William Kelly, Edward Daly John Hume, Michelle Walker (II), Betty Walker (II), Linda Nash.
Uscitagiovedì 20 settembre 2018
DistribuzioneDistribuzione Indipendente
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,80 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Rocco Forte, Pietro Laino. Un film con Fulvio Grimaldi, Kevin Hasson, Tom Kelly (III), William Kelly, Edward Daly. Cast completo Genere Documentario, - Italia, 2017, durata 75 minuti. Uscita cinema giovedì 20 settembre 2018 distribuito da Distribuzione Indipendente. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,80 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Bogside Story tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 24 settembre 2018

Un viaggio tra passato e presente intriso di arte, storia e profonde emozioni per raccontare il massacro tristemente noto con il nome di Bloody Sunday. In Italia al Box Office Bogside Story ha incassato nelle prime 8 settimane di programmazione 762 e 118 nel primo weekend.

Consigliato sì!
2,80/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,09
CONSIGLIATO SÌ
La strage del Bloody Sunday riportata alla luce attraverso l'arte di strada dei Bogside Artists.
Recensione di Diana Cardani
mercoledì 19 settembre 2018
Recensione di Diana Cardani
mercoledì 19 settembre 2018

30 gennaio 1972. Nel distretto di Derry la manifestazione pacifica portata avanti dalla minoranza cattolica della città per la parità dei diritti civili ha un esito inaspettato: il Primo Battaglione del Reggimento Paracadutisti dell'esercito britannico apre il fuoco sui manifestanti, inermi e disarmati, uccidendo tredici persone tra cui molti ragazzi di giovane età. In mezzo a quella folla c'è anche Fulvio Grimaldi, giornalista e fotografo italiano che, interessato alle vicende del conflitto nordirlandese, diventò testimone di estrema importanza del Bloody Sunday.

A quarantasei anni di distanza, Rocco Forte e Pietro Laino portano sul grande schermo tutto l'orrore e l'indignazione di un popolo attraverso le testimonianze orali ma soprattutto attraverso il grande lavoro artistico dei Bogside artists che, con i loro murales, hanno impresso sulle facciate del quartiere di Derry una storia che difficilmente potrà sbiadire.

Le mura della città sono, qui, lo specchio di una generazione e il quadro per le generazioni future: i fori lasciati dai proiettili che colpirono i manifestanti indifesi sono coperte dal colore, dalle immagini, dalla memoria; perché una testimonianza esiste per essere ravvivata e, soprattutto, per trasformare l'orrore in un insegnamento per il prossimo.

A distanza di 45 anni il Bloody Sunday torna ad essere, per la terza volta, materia d'inchiesta: Rocco Forte e Pietro Laino seguono il testimone chiave della strage, Fulvio Grimaldi, detentore di materiali audio e visivi tanto preziosi quanto pericolosi. Volò in Irlanda nel 1972 con la sua macchina fotografica per immortalare i fiumi di manifestanti che riempivano le strade di Derry, attratto da una scritta sulla facciata di un palazzo, "You are now entering free Derry"; a distanza di quasi mezzo secolo ritorna nella città del misfatto cercando quella libertà tanto agognata la cui ricerca (e sacrificio) vuole essere un esempio per tutte le minoranze che non riescono a far sentire la propria voce.

Un documentario che, non soffermandosi troppo sulla documentazione in possesso a Grimaldi, si alimenta soprattutto dell'arte di strada dei Bogside Artists che, con il loro impegno sociale e politico, hanno saputo trasformare un mezzo d'espressione così umile nello strumento di testimonianza più nobile.

Sei d'accordo con Diana Cardani?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 21 settembre 2018
Massimo Bertarelli
Il Giornale

Riecco in un documentario, la tragica Domenica di sangue del 30 gennaio 1972 a Derry, Irlanda del Nord. Il fotoreporter italiano Fulvio Grimaldi torna nei luoghi dove le truppe inglesi spararono sui manifestanti cattolici in marcia per i diritti civili, facendo 14 vittime. Enormi murales nel quartiere di Bogside e le testimonianze dei superstiti ricordano l'eccidio.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati