The Idol

Film 2015 | Biografico, Commedia, Drammatico, 100 min.

Regia di Hany Abu-Assad. Un film Da vedere 2015 con Tawfeek Barhom, Ahmed Al Rokh, Hiba Attalah, Kais Attalah, Abdel Kareem Barakeh. Cast completo Titolo originale: Ya Tayr El Tayer. Genere Biografico, Commedia, Drammatico, - Palestina, Qatar, Gran Bretagna, 2015, durata 100 minuti. Uscita cinema giovedì 14 aprile 2016 distribuito da Adler Entertainment. - MYmonetro 3,05 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Idol tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 15 aprile 2016

Un film sul popolare cantante palestinese Mohammed Assaf, dall'infanzia all'età adulta, e la sua vita a Gaza fino alla vittoria del talent Arab Idol. Il film è stato premiato a Middle East, In Italia al Box Office The Idol ha incassato 53,6 mila euro .

The Idol è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,05/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 3,50
PUBBLICO 3,16
CONSIGLIATO SÌ
Il racconto di un eroe popolare, nato nella striscia di Gaza e arrivato a vincere Arab Idol.
Recensione di Emanuele Sacchi
lunedì 11 aprile 2016
Recensione di Emanuele Sacchi
lunedì 11 aprile 2016

Muhammad Assaf ha il dono di una voce straordinaria e la sorella maggiore Nour lo sprona a credere in se stesso. Ma nella miseria di Gaza è difficile anche solo sognare di emergere. Quando Nour muore perché la famiglia di Assaf non dispone dei soldi necessari per le cure, Assaf piomba nella tristezza più cupa. Dodici anni dopo, la prospettiva di partecipare ad Arab Idol e vincerlo diventa una ragione di vita.
Una parabola chiaramente consolatoria quella di Muhammad Assaf, divenuto simbolo di pace e ambasciatore ONU solo grazie alle proprie doti canore, sufficienti a ridare speranza al popolo palestinese. Assaf proviene dalla striscia di Gaza, teatro di combattimenti perenni e circondata come una prigione a cielo aperto: una realtà con cui Assaf si scontra per tutta la vita, fino a dover falsificare la propria identità pur di raggiungere l'Egitto e partecipare a Arab Idol. Hany Abu-Assad abbandona i teatri di guerra che hanno caratterizzato Omar e Paradise Now per abbracciare un racconto popolare in cui il dramma palestinese resta sullo sfondo. La paranoia è sempre in agguato, come dimostra la sequenza thriller in cui Assaf attraversa il confine con l'Egitto, ma è stemperata dal romanzo di un successo inaspettato che unisce un popolo e lo porta al sorriso.
The Idol è suddiviso rigidamente in due segmenti distinti: nel primo si racconta l'infanzia di Assaf, dominata dalla figura di Nour, sorella vagamente tomboy con le idee chiare su come relazionarsi con il mondo. Dopo un ellissi di dodici anni di vita, si arriva invece ai giorni che precedono l'iscrizione di Assaf a Arab Idol. L'epilogo comporta un ennesimo cambiamento stilistico. Realtà e finzione si mescolano, in un'alternanza di immagini di cronaca del vero Assaf e di ricostruzione fittizia della competizione.
Probabilmente schiacciato dal peso emotivo che riveste la figura di Assaf per l'orgoglio identitario palestinese, Abu-Assad si lascia andare a una narrazione piuttosto convenzionale, in bilico tra The Millionaire di Danny Boyle e qualche velleità simbolica appenna accennata, ma spenta sul nascere dalle lacrime patriottiche. Notevole la caratterizzazione di Nour da parte della giovane Hiba Attallah, talento dall'interessante avvenire.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?

THE IDOL disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€7,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 6 aprile 2016
Maurizio.Meres

Film vero,bellissimo,il regista coglie ogni attimo nei sentimenti,e nelle speranze di un gruppo di bambini,che vivono nella cornice di una guerra per la libertà,tutto intorno a loro è desolazione,indifferenza dettata da una situazione ormai ramificata nelle loro abitudini di vita,ma soprattutto nel loro essere,siamo a Gaza. Tra sogni e realtà il film inquadra perfettamente lo stato di abbandono di [...] Vai alla recensione »

martedì 19 aprile 2016
FabioFeli

Gaza, a prima vista, non appare molto diversa da altre città mediterranee in riva al mare. E’ piena di bambini vivaci che giocano; tra loro scoppiano per futili pretesti furiose liti causa di serrati inseguimenti in viuzze, scalette, corridoi, balconi, tetti, salti nel vuoto e traffico cittadino. Verrebbe da pensare alle “criature” di Napoli se non fosse che Gaza, purtroppo, [...] Vai alla recensione »

lunedì 18 aprile 2016
Flyanto

Film ispirato alla vita del famoso cantante palestinese Mohammed Assaf, "The Idol" ne racconta l'esistenza dall'infanzia, segnata dalla prematura morte della tanto amata sorella, sino alla giovinezza quando il protagonista vinse il talent show Arab Idol sbaragliando tutti gli altri concorrenti. Sia pure in una forma romanzata, la pellicola evidenzia il successo ottenuto da un ragazzo [...] Vai alla recensione »

venerdì 25 novembre 2016
Riccardo Tavani

Vengono da Gaza, Palestina, il film e il cantante di cui si racconta la storia vera. Il film è intitolato YA TAYR EL TAYER - THE IDOL e il cantante palestinese si chiama Mohammed Assaf. Anche l'autore regista viene dalla Palestina, da Nazreth, dove è nato nel 1961. Si chiama Hany Abu-Assad, ha avuto numerosi riconoscimenti internazionali, soprattutto con due film: Paradise Now (2006) [...] Vai alla recensione »

venerdì 28 ottobre 2016
rampante

Una storia vera ambientata nella martoriata Gaza Ci vuole talento per mostrare cosa significhi vivere in territori occupati perennemente, in emergenza permanente tra guerre e macerie, in un luogo senza orizzonte con la sgradevole frustazione di non poter scegliere la propria vita. Per Mohammed Assaf e sua sorella Nour, Gaza è la loro casa, il loro parco giochi,   hanno grandi ambizioni [...] Vai alla recensione »

venerdì 25 gennaio 2019
Sellerone

Bel film basato su una base di verità, purtroppo le melodie non sono di quelle che preferisco, ma la storia è molto bella.

martedì 19 aprile 2016
LBavassano

Eppure bisogna dirlo, nonostante le buone intenzioni, ma in parte anche a causa di esse, “The Idol” di Hany Abu-Assad è un brutto film. Pessimamente recitato (anche il doppiaggio, nella parte dedicata all’infanzia del protagonista, ci mette del suo), approssimativamente montato, non si fa scrupolo di utilizzare tutte le risorse del patetico e del ricatto ideologico.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Cristina Piccino
Il Manifesto

Hany Abu-Assad è un grande regista. Ci vogliono talento, e tanto, e una sensibilità speciale per mostrare con l'evidenza della semplicità cosa significa vivere in un luogo senza orizzonte. Quali terremoti produce nella testa e sul corpo la frustrazione di non poter scegliere la propria vita, quanto sia pericoloso e devastante, come la ricerca di un antidoto può rendere deboli e furiosi, inebriati dal [...] Vai alla recensione »

Alessandra Levantesi
La Stampa

Dopo Paradise Now e Omar, drammi focalizzati sul tema del conflitto israeliano-palestinese (entrambi candidati all'Oscar per il miglior film straniero), il regista di Nazareth Hany Abu Assad sceglie con The Idol la strada del romanzo di formazione, realizzando fra commedia e melò un'accattivante biografia di Muhammad Assaf: il cantate di Gaza che - vincendo nel 2013, a 23 anni, il talent show egiziano [...] Vai alla recensione »

Massimo Bertarelli
Il Giornale

Gradevole melò da una storia vera, ambientato nella martoriata Gaza. Per pagarsi gli studi Mohammed canta ai matrimoni e guida il taxi. Assieme alla sorella Nour e agli amici Amhad e Omar ha messo su un'orchestrina con strumenti di fortuna. Con la voce che si ritrova punta a Il Cairo, ai provini di Arab Idol, lo show più popolare del mondo arabo. La sfida dei sogni impossibili alla dura realtà, un [...] Vai alla recensione »

NEWS
[LINK] FESTIVAL
lunedì 11 aprile 2016
 

Un Cinema Odeon stracolmo di spettatori ha accolto ieri sera la serata conclusiva della settima edizione del festival Middle East Now, per quella che è stata definita da tanti come una delle migliori edizioni di sempre, per la qualità del programma e [...]

winner
miglior film
Middle East
2016
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati