The Master

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Master   Dvd The Master   Blu-Ray The Master
Un film di Paul Thomas Anderson. Con Joaquin Phoenix, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams, Laura Dern, Ambyr Childers.
Titolo originale The Master. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 137 min. - USA 2012. - Lucky Red uscita giovedì 3 gennaio 2013. MYMONETRO The Master * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

ruger357mgm martedì 6 agosto 2013
insolito Valutazione 3 stelle su cinque

A partire dalla tematica il film non si presta ad una facile comprensione: The Master affronta la controversa genesi della pseudo-setta religiosa negli anni '50, Scientology; la disamina riesce alla perfezione, delineando tutti i tratti e le influenze della "Causa" a partire dalla risposta all'ipnosi, passando per la psicanalisi freudiana fino ad arrivare alle caratteristiche della morale cristiano cattolica. Al contempo viene messo in luce il vero volto ridicolo e ipocrita di quello che si rivela un culto, costruito sull'immagine del solo buffo Ron Hubbard. Ad un soggetto tanto complesso si affianca un cast elevato, che espone il tutto con una performance versatile ed efficace, talvolta schizofrenico, come il protagonista stesso, e talvolta aberrato, come Freddy, personaggio d'effetto che si esprime al meglio parlando pochissimo, nella sottile contrapposizione tra uomini fisicamente, moralmente ed umanamente opposti, ma folli allo stesso modo. [+]

[+] lascia un commento a ruger357mgm »
andreador venerdì 5 luglio 2013
film sopravvalutato Valutazione 3 stelle su cinque

Il film è sopravvalutato dalla critica, tuttavia ottima la recitazione soprattutto di Hoffman.

[+] lascia un commento a andreador »
stefanoadm mercoledì 3 luglio 2013
no guru non method no teacher Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo film discreti e il quasi capolavoro “Il petroliere”, Paul Thomas Anderson stecca, almeno un po’.
“The master” ha ritmo lento e dilatato, le svolte narrative sono troppo distanti l’una dall’altra per tenere desta l’attenzione dello spettatore.
Joaquin Phoenix e Philip Seymour Hoffman ce la mettono tutta. Il primo è ripiegato in un’incapacità di esprimersi che lo segna anche nel corpo, gli curva la schiena, gli cuce la bocca. Il secondo è formidabile nei suoi sguardi penetranti, eloquente, addirittura capace di trasformare una fisicità per nulla elegante in efficace strumento di comunicazione. Non mancano momenti straordinari. [+]

[+] lascia un commento a stefanoadm »
zummone mercoledì 19 giugno 2013
ambiguo e affascinante Valutazione 3 stelle su cinque

Lo diremo subito, non è un film facile. L'ultima pellicola del talentuoso P. T. Anderson si ispira alla figura di R. L. Hubbard, fondatore di Scientology. Già, perchè "The master" è un film discontinuo, a tratti prolisso, faticoso, ma non privo di un magnetismo ambiguo e fascinoso: come quello che il personaggio di Lancaster Dodd (P. [+]

[+] lascia un commento a zummone »
brucemyhero martedì 11 giugno 2013
the master Valutazione 3 stelle su cinque

L'unica cosa importante e' che Joaquin Phoenix sia tornato. La sua, manco a dirlo, e' una interpretazione superlativa. Come ho sempre detto e pensato: "Dategli una parte drammatica, da dannato, e il risultato sara' pressoche' ineguagliabile". Joaquin IS BACK!

[+] lascia un commento a brucemyhero »
vitel88 martedì 28 maggio 2013
quando finisce il film??? Valutazione 1 stelle su cinque

Quando finisce il film? Questa e' la domanda che mi sono posto durante la visione di The Master.
Cast eccellente ,ottima l'interpretazione di Joaquin Phoneix ma nulla di piu'.
Film noioso, narrato dal regista Paul Thomas Anderson in modo confusionale.
La storia racconta di un ex-militare , Freddie Quell ,tornato dalla seconda guerra mondiale con problemi piscologici dovuto al grande stress che l'uomo ha dovuto affrontare.
A poco servono le cure che l'esercito gli offre,Freddie ha anche una forte ossessione per il sesso e problemi di alcolismo, facendosi cocktail di vari prodotti non tanto commestibili.
Dopo una sbronza si trova su una barca senza sapere come ci fosse arrivato. [+]

[+] lascia un commento a vitel88 »
marco8 martedì 21 maggio 2013
sarebbe un bel film? Valutazione 1 stelle su cinque

I bei film sono altri....Sconclusionato, noioso, poco chiaro. Basta?

[+] lascia un commento a marco8 »
corvo attano venerdì 26 aprile 2013
non resta nulla ... Valutazione 1 stelle su cinque

Un film che a mio a parere non lascia nessuna traccia rilevante,sembra alludere a scientology ma non viene confermato mai ,uniche note positive Joaquin Phoenix e Philip SeymourHoffman.

[+] lascia un commento a corvo attano »
pensierocivile sabato 9 marzo 2013
il bisogno di complementarietà Valutazione 4 stelle su cinque

Più che la descrizione di un rapporto, più che l'analisi fra corrotto e corruttore, a me sembra che THE MASTER racconti essenzialmente la ricerca, il bisogno dell'altro da parte del protagonista che, nella prima parte del film ricorda il tempo in cui questo bisogno si era tramutato "forse" in amore, che poi si ritramuterà in rispetto o fascinazione per il maestro, che poi tornerà ancora una volta a rivestirsi d'amore e ancora ritorno, fino al finale. Chiara dunque la necessità di completamento con l'altro, di complementarietà, chiara la triste coscienza di sè e della propria pochezza. Il film, nella sua glacialità, si snoda in questo rapporto discepolo-maestro con livelli ben distinti, da una parte la possibilità finalmente di evolvere, di emancipare o semplicemente di crescere e diventare altro da ciò che si è stati, dall'altra lo studio di una personalità difficile, complessa, anarchica, ribelle, scontrosa, ma naturalmente fragile e indifesa. [+]

[+] lascia un commento a pensierocivile »
lugarina lunedì 4 marzo 2013
il tema delle sette affrontato in modo laico Valutazione 0 stelle su cinque

Ho appena finito di vedere il film, mi è piaciuto molto, proprio per come è stato trattato il tema delle sette, dal di dentro, racconrando la storia di due persone, con posizioni sociali e ruoli differenti,  entrambe con un diverso ma complementare disturbo psichico, che proprio da questo rapporto cmq trarranno, per la parte di strada che percorrono insieme, un appoggio e un aiuto per la loro vita: certo, ripeto, i ruoli sono molto diversi e il finale per Freddie Quell è più amaro e triste.

Gli attori sono molto bravi,  conoscevo Hoffman per altre magnifiche interpretazioni, mentre Phoenix lo conoscevo meno, così come l' interprete femminile, Amy Adams, anche lei notevole. [+]

[+] lascia un commento a lugarina »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 »
The Master | Indice

1° | foffola40