The Master

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Master   Dvd The Master   Blu-Ray The Master
Un film di Paul Thomas Anderson. Con Joaquin Phoenix, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams, Laura Dern, Ambyr Childers.
Titolo originale The Master. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 137 min. - USA 2012. - Lucky Red uscita giovedý 3 gennaio 2013. MYMONETRO The Master * * * - - valutazione media: 3,34 su 123 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Il Maestro di tutti noi. Valutazione 3 stelle su cinque

di Fedson

Feedback: 7507 | altri commenti e recensioni di Fedson
domenica 24 febbraio 2013

L'affresco proposto da Anderson, a cinque anni di distanza dal suo capolavoro "Il Petroliere", tende a rappresentare nuove ed emblematiche caratteristiche e numerosi sinistri aspetti che albergano nella mente dell'uomo, stavolta a sfondo di rapporto, di una congiunzione, di una sorta di legame padre-figlio. Padre, rappresentato dall'enigmatica figura del "Maestro". Chi è il Maestro? Qual è il suo obiettivo? Che rapporto ha con noi? Perché ci desidera? Perché ci governa? Cosa ci insegna? Domande alle quali Anderson dona una risposta esemplare tramite figure, visioni ed eventi simbolici. Il Maestro dice di essere un filosofo, un fisico nucleare, un medico, uno scrittore e, più importante, un uomo afflitto da una profonda curiosità che lo spinge a conoscere lo sconosciuto e l'ignoto, quest'ultimi raffigurati dalla figura di Freddie (Phoenix), allegorica immagine del "figlio" indisciplinato e governato dall'istinto (proprio come un animale). Sarà proprio questo Maestro (Hoffman), a renderlo parte della sua setta, innescandogli in testa idee e teorie che porteranno Freddie ad una conoscenza di se stesso e del mondo mai vista e mai avuta. Ma chi è in realtà questo Maestro? Egli è simbolo dell'infinita conoscenza, della saggezza, della soluzione a tutti i problemi, del potere assoluto; ma, cosa più rilevante, è simbolo della figura paterna che ogni figlio ha e che vede indistruttibile, razionale, forte, sincera e amorevole, proprio come il protagonista Freddie vede Lancaster Dodd (il Maestro). Essendo Padre, il Maestro ha quindi una sua compagna, una donna, una moglie, la signora Peggy Dodd (Amy Adams), figura dell'indiscutibile potere femminile che risiede in ogni famiglia e sui suoi componenti (padre/marito in primis). Il vero Maestro, infatti, non è Lancaster, ma la moglie Peggy, che incarna l'immancabile presenza femminile in un rapporto concreto, umano o amorevole che sia, una figura materna che Freddie brama sin dall'inizio (e nel finale, se si pensa alle due scene in cui il protagonista si costruisce una donna di sabbia per abbracciarla e coccolarla, proprio come fa un figlio con la legittima madre) e di cui lo stesso Padre ne è succube, soggetto e vittima (ciò viene indicato tramite la breve scena in cui il Maestro si fa masturbare dalla moglie, segno della sua impotenza e schiavitù nei confronti della stessa). Tutto questo viene rappresentato dal regista in chiave leggermente psichedelica, che tende verso una rappresentazione cruda e diretta di quelle che sono i fatti, le teorie e le visioni dei personaggi secondo un'accuratissima fotografia di puro impatto e un riflessivo montaggio in stile "andersoniano". Un quadro di pure visioni ed immagini struggenti, che più di una volta potrebbe lasciare un po' l'amaro in bocca (specie per la mancanza di una concreta narrazione, se non figurativa), ma che fa riflettere intensamente durante il film; il che può essere considerato da una parte una sorta di "passo falso" per la carriera cinematografica dello stesso Anderson, ma dall'altra un modo per conoscere più a fondo lo stile e le idee del regista. Immagini e simbologie emotivamente amare, ma niente male nel complesso.

[+] lascia un commento a fedson »
Sei d'accordo con la recensione di Fedson?

Ultimi commenti e recensioni di Fedson:

Vedi tutti i commenti di Fedson »
The Master | Indice

1░ | foffola40