The Master

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Master   Dvd The Master   Blu-Ray The Master
Un film di Paul Thomas Anderson. Con Joaquin Phoenix, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams, Laura Dern, Ambyr Childers.
Titolo originale The Master. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 137 min. - USA 2012. - Lucky Red uscita giovedì 3 gennaio 2013. MYMONETRO The Master * * * - - valutazione media: 3,35 su 125 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

MAGISTRALE Valutazione 4 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36961 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
venerdì 30 maggio 2014

Non c’è una storia da raccontare, c’è un film che occorre vedere. Mi riferisco a tutti coloro che vanno al cinema per apprezzare una grande interpretazione, talora sopra le righe, tanto da poterla definire eccezionale. Paul Thomas Anderson, per dirigere e realizzare questo film e questo soggetto, ha messo insieme una formidabile coppia: Joaquin Phoenix ( Freddie Quell) e Philip Seymour Hoffman (Lancaster Dodd) da cui non ci si poteva aspettare di meglio. E’ diretto a chi vuole ascoltare dialoghi serratissimi, con parole che vengono fuori come lapilli da un vulcano, valgano per tutte quelle profferite dai due protagonisti messi in 2 celle comunicanti. Tra le accuse ed i silenzi “Sono l’unico a cui piaci ed io ho chiuso con te”. Ci sono brani musicali e momenti di ilarità indescrivibili allorché Lancaster, “scrittore, fisico,medico,filosofo teoretico, ma soprattutto uomo”, intona il “Ramingo” in una scena onirica tra i suoi assistiti, messi al nudo nel corpo dopo che nell’anima e nel proprio IO. È questa la sua psicanalisi,riportare i suoi pazienti al passato da dove sono venuti. Una metempsicosi al rovescio, perché per tornare a stare bene occorre tornare al passato. Questo principio andrebbe adottato da tutto il mondo moderno che sta consumando il progresso nel nulla, nella disoccupazione, nella fame, in una voragine senza ritorno. Estremamente forte la scena che segue mentre la moglie gli dice ”puoi fare quel che vuoi purché io non venga mai a saperlo, e che non lo sappiano coloro che ci conoscono”. Una mistificazione. L’impegno profuso da Lancaster, con metodi e sistemi apparentemente inutili e stravaganti, quanto paradossali, per salvare Joaquin, reduce di guerra fatto a pezzi, preso dall’alcol e dal sesso, a lungo andare, e nel film si vede fissando un punto, torna sereno a casa della sua ex fidanzata che però “ora si chiama Doris Day , come la stella del cinema”. Ha ragione il “filosofo teoretico” allorché dice “Se siamo noi a non aiutare quell’uomo, allora siamo noi che abbiamo fallito”. Da sottolineare alcune parole pronunciate da Lancaster “filosofo” valide per ogni uomo :”Se sai vivere senza un maestro torna indietro, sarai l’unico nella storia”.Il segreto per vivere sta nella voce che è dentro i nostri corpi, l’arte è ascoltarla. Il film si chiude con un canto colmo di amore e tristezza, di dolcezza e poesia…io voglio andare sulla dolce barca in cima… Chi non ha mai desiderato, almeno una volta nella propria vita, prendere una barca per andare lontano,lontano dal proprio “Piccolo mondo antico” fatto di miseria e meschinità? In “Il vecchio e il mare” il barcaiolo ascolta la voce di quel mare che invece Joaquin Phoenix, , vittima di una società che lo ha mandato a combattere un nemico non suo, vede solo arrivargli a qualche metro quando, rimasto ancora con compagna la solitudine, torna a giocare con la sabbia vicino al mare, solo per foggiare immaginarie forme femminili. Pregevole regia di Paul Thomas Anderson , ottima prova per Joaquin Phoenix, Philip Seymour Hoffman ( che purtroppo non potremo più rivedere), fugaci ma valide presenze di Amy Adams, Laura Dern, Ambyr Childers . 2012 Chigi chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
The Master | Indice

1° | foffola40