The Master

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Master   Dvd The Master   Blu-Ray The Master
Un film di Paul Thomas Anderson. Con Joaquin Phoenix, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams, Laura Dern, Ambyr Childers.
Titolo originale The Master. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 137 min. - USA 2012. - Lucky Red uscita giovedì 3 gennaio 2013. MYMONETRO The Master * * * - - valutazione media: 3,36 su 126 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Insolito Valutazione 3 stelle su cinque

di Ruger357MgM

Feedback: 4562 | altri commenti e recensioni di Ruger357MgM
martedì 6 agosto 2013

A partire dalla tematica il film non si presta ad una facile comprensione: The Master affronta la controversa genesi della pseudo-setta religiosa negli anni '50, Scientology; la disamina riesce alla perfezione, delineando tutti i tratti e le influenze della "Causa" a partire dalla risposta all'ipnosi, passando per la psicanalisi freudiana fino ad arrivare alle caratteristiche della morale cristiano cattolica. Al contempo viene messo in luce il vero volto ridicolo e ipocrita di quello che si rivela un culto, costruito sull'immagine del solo buffo Ron Hubbard. Ad un soggetto tanto complesso si affianca un cast elevato, che espone il tutto con una performance versatile ed efficace, talvolta schizofrenico, come il protagonista stesso, e talvolta aberrato, come Freddy, personaggio d'effetto che si esprime al meglio parlando pochissimo, nella sottile contrapposizione tra uomini fisicamente, moralmente ed umanamente opposti, ma folli allo stesso modo. Di rilievo sono anche le parti femminili, in particolar modo nei monologhi abilmente recitati che tuttavia rischiano di sembrare leggermente forzati. La sceneggiatura, prevalentemente al chiuso, è ben studiata e dettagliata: non altrettanto si può dire per una colonna sonora scialba, perloppiù strumentale, e scontata nei pochi brani cantati. La fotografia merita un posto a sé, degna di lode. Il pregio ed il grande limite della pellicola è il coinvolgimento che c'è e non c'è: per i primi 70 minuti è difficile capire in che direzione ci spinga il regista, forse troppo. Un bel film, ma non quello che si aspettava.

[+] lascia un commento a ruger357mgm »
Sei d'accordo con la recensione di Ruger357MgM?

Ultimi commenti e recensioni di Ruger357MgM:

Vedi tutti i commenti di Ruger357MgM »
The Master | Indice

1° | foffola40