The Master

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Master   Dvd The Master   Blu-Ray The Master
Un film di Paul Thomas Anderson. Con Joaquin Phoenix, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams, Laura Dern, Ambyr Childers.
Titolo originale The Master. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 137 min. - USA 2012. - Lucky Red uscita giovedý 3 gennaio 2013. MYMONETRO The Master * * * - - valutazione media: 3,35 su 122 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

The Master, quando l'interpretazione non basta Valutazione 2 stelle su cinque

di Fabris Piermaria

Feedback: 518 | altri commenti e recensioni di Fabris Piermaria
lunedý 7 gennaio 2013

1950, Stati Uniti, Freddie Quell è un ex militare affetto da disturbi della psiche, alcolista e malato di sesso. Un giorno, in un modo del tutto casuale incontra Lancaster Dodd, leader carismatico di una neonata setta che lo convince a seguirlo lasciandogli sperimentare il metodo di introspezione che sta promuovendo in giro per la nazione con alterne fortune.
Anderson conduce l'attenzione attraverso l'analisi di due personaggi completamente diversi, ma accomunati dalla solitudine. Il film offre tantissimi spunti che non vengono sviluppati e che lo rendono, a mio parere, incompiuto, trascinando lo spettatore in uno stato di inevitabile noia e confusione, dovuto anche alla durata notevole (2 ore e 30). Bisogna al contempo sottolineare l'inconfutabile bravura dei protagonisti (Joaquin Phoenix e Phillip Seymour Hoffman), autentici fuoriclasse che però non bastano a rendere il film pienamente godibile.

[+] lascia un commento a fabris piermaria »
Sei d'accordo con la recensione di Fabris Piermaria?

vapor mercoledý 9 gennaio 2013
siamo soli

sai ho letto anche nella recensione quella principale del film questa storia della solitudine, e credo che abbia influenzato te come anche altri: il leader carismatico della setta non Ŕ affatto un uomo solo Ŕ anzi ben integrato nella sua comunitÓ se ci pensi bene, e se pu˛ darti l'impressione di sentirsi solo a volte non sembra cmq che sia un sentimento o una condizione tanto pi¨ espressa del normale. Freddy Ŕ solo lui sý, quell'altro al pi¨ Ŕ solo nel suo delirio personale ma questo chiunque perchŔ in fondo si Ŕ tutti soli. Non vedo per˛ come possa esprimere questo ritratto della solitudine, anzi.

[+] lascia un commento a vapor »
fabris piermaria martedý 15 gennaio 2013
solitudine

Io ho percepito la solitudine del personaggio di Hoffman, poichŔ, nonostante fosse circondato da tante persone che lo vedevano come un leader, non si sentiva appieno integrato nella sua comunitÓ e solamente il personaggio di Phoenix lo stimolava e lo attraeva pi¨ di ogni altro facendo emergere la sua condizione di solitudine. È un mio punto di vista, che ti assicuro non Ŕ stato influenzato dalla recensione principale, che ho letto e votato negativamente. :)

[+] lascia un commento a fabris piermaria »

Ultimi commenti e recensioni di Fabris Piermaria:

The Master | Indice