The Master

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Master   Dvd The Master   Blu-Ray The Master
Un film di Paul Thomas Anderson. Con Joaquin Phoenix, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams, Laura Dern, Ambyr Childers.
Titolo originale The Master. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 137 min. - USA 2012. - Lucky Red uscita giovedý 3 gennaio 2013. MYMONETRO The Master * * * - - valutazione media: 3,35 su 125 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Il cinema che mi fa sentire una persona migliore Valutazione 1 stelle su cinque

di Mokujohn

Feedback: 508 | altri commenti e recensioni di Mokujohn
lunedý 28 settembre 2015

E' questa una delle mie prime sensazioni dopo aver visto un lavoro di questo tipo, privo di arguzia, di spunti, di originalità. Un lavoro anonimo che cerca di reggersi su due volti, su due interpretazioni, perchè, effettivamente, non c'è altro. La trama debole e senza particolare attrattiva è in grado di incuriosire solo per pochi minuti. Una vita quella di Freddie interpretato da Joaquin Phoenix che potrebbe essere raccontata in mille modi ma trova in questo film un'espressione piatta e di scarso interesse, ai limiti della noia. D'altro canto può forse essere compresa la scelta di far procedere la "trama" senza sussulti o scene di particolare rilievo storico nel trattare questa vicenda di libertà illogica, tanto immune da sensi di colpa quanto segnata da traumi indelebili. Molto più difficile è trovare criterio alle piccole, irrilevanti -e per altro senza alcun seguito- scene di violenza e "follia" (scontata per lo spettatore) sparse nel film. Ogni azione decade al passaggio successivo, quasi non lascia memoria, e viene rimpiazzata dalla seguente come le stesse esperienze del protagonista durante l'arco della sua vita. Se in definitiva possiamo dire che questa in scena non è altro che una storia come tante, prive di logica ma non di una propria caparbia dignità, cosa si può dire invece dell'opera che ci gira intorno? Probabilmente che lacia ben poco se non la sensazione di poter fare di meglio.
Occasione sprecata per almeno uno dei talenti recitativi coinvolti.

[+] lascia un commento a mokujohn »
Sei d'accordo con la recensione di Mokujohn?

Ultimi commenti e recensioni di Mokujohn:

The Master | Indice

1░ | foffola40