The Lobster

Acquista su Ibs.it   Dvd The Lobster   Blu-Ray The Lobster  
   
   
   

Troppo poco oltre la forma Valutazione 2 stelle su cinque

di Mokujohn


Feedback: 608 | altri commenti e recensioni di Mokujohn
giovedì 5 novembre 2015

Il film è ambientato in una realtà immaginaria ma contemporanea alla nostra in cui è vietata la condizione di single. In questa realtà 3 sono le ambientazioni, ognuna associata ad uno stato molto rigido di relazioni interpersonali: la città delle coppie sposate in cui i single sono sostanzilamente dei fuorilegge; l'hotel dove le persone sole hanno un'ultima chance di trovare "l'anima gemella" in un periodo di tempo limitato prima di essere trasformate in animali; il bosco dove trovano rifugio i solitari in fuga e dove per controparte è assolutamente vietato flirtare, fare sesso o innamorarsi.

La prima parte del film è incentrata sull'hotel e le attività degli ospiti della struttura. Questi interagiscono goffamente, si cimentano in improbabili sessioni di caccia, assistono a ridicole simulazioni comparative fra l'utilità di un rapporto di coppia e la pericolosità dell'essere soli.
Le parole e le azioni dei personaggi chiuse nelle rigidezze della società immaginaria sono in realtà libere da filtri e censure morali, prive di ipocrisie. Lo stile calmo, essenziale e crudo delle inquadrature e della fotografia convive con picchi musicali potenti e ripetitivi e con scene di umorismo nero in atmosfere luminose che sottolineano la crudeltà di assenza di emozioni. Nonostante non si possa definira orignale -anche se riuscito- questo contrasto tra delicatezza espressiva e aggressività o violenza concettuale, la narrazione risulta in un certo qual modo intrigante e sicuramente gradevole.

Le gravi carenze di contenuto della pellicola emergono però nella seconda lunga parte ambientata nel bosco ed in scampoli di città. Da questo punto in poi il film diventa un puro esercizio di forma che non fa altro che trascinare ciò che è stato già visto e detto. L'accenno di trama si perde per l'evidente incapacità della sceneggiatura di arrivare ad un "dunque" di cui si inizia a percepire l'assenza. Nessuna sorpresa, nessuna ulteriore attrazione o stimolo interpretativo. Sono così pura immagine le ripetute comparse di animali nel bosco ed i volti beoti da consumatore medio fra gli scaffali del centro commerciale. Se si può pensare che una società senza passione non meriti maggiore profondità di contenuti, questo non giustifica la totale mancanza di evoluzione della struttura e dei concetti iniziali del film nè tantomeno la sua durata complessiva. Difficile salvarsi dalla noia degli ultimi 30 minuti.

[+] lascia un commento a mokujohn »
Sei d'accordo con la recensione di Mokujohn?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
50%
No
50%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di Mokujohn:

The Lobster | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Gabriele Niola
Pubblico (per gradimento)
  1° | pepito1948
  2° | alexander tioz
  3° | albert
  4° | frank76_
  5° | alex2044
  6° | kronos
  7° | domiu.u
  8° | emanuele
  9° | antonietta dambrosio
10° | herzogherzoguberalles
11° | winchester_94
12° | mardou_
13° | andi66
14° | elgatoloco
15° | marcot
16° | francesco2
17° | luca scialo
18° | filippo catani
19° | dandy
20° | mokujohn
21° | foffola40
22° | nanni
23° | aldot
24° | no_data
25° | peer gynt
26° | marcello1979
27° | kariba111
28° | maumauroma
29° | eugenio
30° | howlingfantod
31° | jaylee
32° | nerone bianchi
33° | guidobaldo maria riccardelli
34° | robert eroica
35° | vanessa zarastro
36° | iris 29
37° | nunziettì
38° | stoker92
39° | dian71cinema
40° | kaipy
41° | jeff lebowsky
42° | tobia543
Rassegna stampa
Emiliano Morreale
Premio Oscar (1)
Golden Globes (1)
Festival di Cannes (1)
European Film Awards (2)
European Film Awards (7)
Critics Choice Award (1)
BAFTA (1)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 |
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
giovedì 15 ottobre 2015
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità