The Lobster

Acquista su Ibs.it   Dvd The Lobster   Blu-Ray The Lobster
Un film di Yorgos Lanthimos. Con Colin Farrell, Rachel Weisz, Jessica Barden, Olivia Colman, Ashley Jensen.
Titolo originale The Lobster. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - Grecia, Gran Bretagna, Irlanda, Paesi Bassi, Francia 2015. - Good Films uscita giovedì 15 ottobre 2015. MYMONETRO The Lobster * * 1/2 - - valutazione media: 2,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

max mercoledì 21 febbraio 2024
molto ambizioso, ma non sta in piedi Valutazione 2 stelle su cinque

Il film parte bene, e regge per circa un''ora, per poi sfaldarsi completamente. L''aspetto più visivamente marcato e che si ricorda è l''assoluta atonia di tutti i personaggi, a parte la direttrice e la leader dei ribelli del bosco. A tratti disturbante, con alcune scene degne di un film horror, a tratti grottesco, faccio fatica a capire come trovare un produttore disposto a finanziare pellicole sì d''autore, ma rivolte al proprio ombelico -autoriale, s''intende- più che a un pubblico. Lanthimos prova a volare alto, ma in maniera troppo monocorde.

[+] lascia un commento a max »
rat man martedì 15 agosto 2023
inutile, piatto, irritante, noioso Valutazione 1 stelle su cinque

Questi sono gli aggettivi che lo definiscono al meglio.
L'ho visto in TV giusto perchè se ne era sentito parlare quando ha ricevuto dei premi, e l'ho guardato fino alla fine tanto per vedere dove voleva andare a parare.
Tutto completamente insensato, anche a volerci vedere una qualche metafora della società.
Recitazione piatta e irreale, zero possibilità di immedesimazione con qualsivoglia personaggio.
Fotografia e scenografie banali. Colonna sonora deprimente... che altro? Noia totale.
Pessimo film, veramente due ore buttate.

[+] lascia un commento a rat man »
giulia giuly martedì 4 aprile 2023
crudele

Un film drammatico e crudele ,che non bada alla.morale, mi è piaciuto moltissimo,come gli altri dello stesso regista

[+] lascia un commento a giulia giuly »
giacomino venerdì 30 dicembre 2022
c''è bisogno di uno psichiatra Valutazione 1 stelle su cinque

Uno dei film più brutti e insignificanti che hoi visto in vita mia. Assurdo dall'inizio alla fine (ma quale fine?). Il regista è uno psicopatico grave che necessita di cure urgenti e intensive

[+] lascia un commento a giacomino »
dandy domenica 6 marzo 2022
sentimenti forzati. Valutazione 2 stelle su cinque

Al primo film in lingua inglese,il regista(come sempre co-sceneggiatore)sfrutta la cornice distopica per le sue tematiche abituali,in bilico tra grottesco e fredda impassibilità.Gli individui sono disumanizzati e i rapporti come sempre pilotati,meccanici anche quando conflittuali(si conversa e ci si aggredisce con la medesima indifferenza)e i sentimenti sono artificiosi e schematici sia dentro che fuori dalla clinica.Anche qui l'equilibrio tra dramma e grottesco è azzeccato,e il regista dimostra di saper gestire il cast hollywoodiano oltre agli attori non professionisti,a partire da un Farrell funzionalmente monocorde e imbolsito.Ma la coerenza in più punti latita e la svolta nella seconda parte con puntuale finale sospeso è poco efficace. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
onufrio domenica 26 aprile 2020
ingabbiati dalla società Valutazione 3 stelle su cinque

In un mondo parallelo, nuove regole vengono imposte alla società, ad averne la peggio sono i single, costretti a trovare la propria metà entro un tempo prestabilito, altrimenti verranno trasformati in animali. Metafora cruda e riflessiva di Lanthimos, il quale va sempre oltre a quello che si vede, alla ricerca di un messaggio più profondo e di una critica verso una società corrotta da falsi sentimenti e da compromessi pur di non rimanere da soli. L'atmosfera e le musiche si adeguano al contesto, peccato per il finale che regala una conclusione balbettante.

[+] lascia un commento a onufrio »
luca scialo martedì 21 aprile 2020
quando essere single diventa una colpa Valutazione 3 stelle su cinque

Yorgos Lanthimos è un regista originale, che guarda la realtà da angolature originali, inimmaginabili, inverosimili.
Questa pellicola conferma questa prospettiva del regista greco, presentandoci una società dove i single sono perseguitati. Al punto da essere costretti ad entrare in un albergo dove entro 45 giorni devono trovare l'amore, altrimenti saranno trasformati in un animale a loro scelta. Possono allungare la loro permanenza catturando altri single che vivono in clandestinità in una foresta vicina. Ogni single catturato corrisponde ad un giorno in più di permanenza.
Il protagonista, David, ci finisce dopo essere stato lasciato dalla moglie. Riesce anche ad accoppiarsi con una donna cinica fingendosi anche lui tale, ma la finzione dura poco quando la donna lo mette alla prova uccidendogli il fratello (che era stato trasformato in cane). [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
francesco giovedì 9 aprile 2020
mi aspettavo di più Valutazione 2 stelle su cinque

Non mi è piaciuto il ritmo è vergognoso e la morale abbastanza spicciola.
Do 2 stelle solo perché Lanthimos è un genio e il film è originale

[+] lascia un commento a francesco »
cinephilo lunedì 22 luglio 2019
infantile Valutazione 2 stelle su cinque

Il primo Lanthimos mi ricorda Del Toro. Troppo fiabesco e alla ricerca di un'ambentazione forzatamente distopica per mettere in scena le condizioni di spaesamento e imbarazzo umano. Non un bel film.

[+] lascia un commento a cinephilo »
balordo lunedì 8 luglio 2019
grottesco e glaciale Valutazione 4 stelle su cinque

Scrivo solo le poche righe necessarie a esprimere il mio stupore nel vedere nel 2015 un nuovo film di Luis Buñuel. Chapeau

[+] lascia un commento a balordo »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 »
The Lobster | Indice