The Lobster

Acquista su Ibs.it   Dvd The Lobster   Blu-Ray The Lobster
Un film di Yorgos Lanthimos. Con Colin Farrell, Rachel Weisz, Jessica Barden, Olivia Colman, Ashley Jensen.
Titolo originale The Lobster. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - Grecia, Gran Bretagna, Irlanda, Paesi Bassi, Francia 2015. - Good Films uscita giovedì 15 ottobre 2015. MYMONETRO The Lobster * * 1/2 - - valutazione media: 2,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

IDEA BRILLANTE, FINALE SCIOCCO Valutazione 2 stelle su cinque

di tobia543

Feedback: 211 | altri commenti e recensioni di tobia543
sabato 31 dicembre 2016

Ciao a tutti,
parto dal presupposto che a me piace trovare in un film la "LINEARITA' E COERENZA" di una trama, per quanto esso possa essere del genere piu strambo che ci sia: diciamo che non ci devono essere delle super cavolate. Se ci sono cade nel fondo tutto il mio giudizio.
Iniziamo col dire che non è il solito film. L'idea è buonissima. Inizia veramente bene e promette decisamente meglio quando le cose volgono al peggio per il protagonista. Dai 3/4 in poi del film, si inizia con le stupidaggini, per arrivare ad un finale a dir poco ridicolo.
VEDIAMOLE:
1) fa vedere che dormono sempre nel bosco senza problemi e senza timori di animali, orsi, lupi e sciacalli vari.  Addirittura quando le non è più vedente, dorme anche sola. Ci sono solo farfalle e uccellini in quel boschetto! Quand'è che arrivano i cani randagi affamati(o lupi che siano)? Quando C.F. mette la Leader nella fossa!! Che caso!
2) Se le regole di quella società sembrano assurde, fin qui ci sta pure. Che poi, però, uno scappa da queste e va nel bosco per essere libero e trovarne altrettante assurde mi sembra abbastanza ridicolo. Non si può flirtare, non si può farneticare, ect. E perché? Chi l'ha deciso? Una ragazzetta a cui le dai due schiffi e te ne liberi? (infatti alla fine poi C.F. ci arriva; v. punto succ.). Se Siete ribelli, ribellatevi! Fate quello che cacchio vi pare!
3) C'era bisogno di aspettare il peggio per dare una straccarellata dietro la testa alla Leader e metterla KO?
Quale organizzazione armata da mafia cinese non permette di farlo? Ma poi sei in mezzo al bosco. Vattene e basta! Invece di aspettare con scuse banali tipo di esser stati catturati in un raid dei cacciatori.
4) Perché se lei ha perso la vista devi per forza anche tu? Che fate poi "Non ci vedo, non ti vedo"?  Per quanto l'amore possa essere così grande tra i due (fa capire che sarà almeno un mesetto che si sono conosciuti; facciamo 4-5 per rincarare!) io a 45 anni e passa mi tolgo la vista per una tizia che conosco appena? Ma nemmeno nei più sciocchi dei romanzi d'amore succede! Per carità! Seppur non l'avesse fatto (alla fine non lascia intendere se è successo) il solo pensiero di inserire una finale così è da veri beoti!! Che futuro puoi avere così? Ammazzatevi, fate prima.
5) La leadere porta R.W. dal chirurgo per operarla (fa capire che è per le cataratti). Chi ti mantiene. Grida. Urla. Scappa. "Non voglio farlo, sarà per la prossima volta!" o "non mi voglio far toccare ora" e basta.
6) Grandissima scemenza. Quando sono in città dai genitori della Leader, i due si iniziano a toccare e baciare in un crescendo di arrapamento allucinante. E' normale che due adulti facciano questo a casa di ospiti? E' normale che lo fate davanti alla leader che vi sta guardando? E davanti a persone anziane poi! Che sciochezza!
7) Non sono un purista, ma parlare più volte di sesso anale sembra più una fissa del regista che di sceneggiatura azzeccata. Passa per la poverina nel bus, ci sta pure come appiglio alla sua salvezza allettando C.F. con le sue "caratteristiche speciali" a letto. Ma dire che l'unica cosa che (R.W. mentre pensa tra se e se)  vorrebbe fare quella sera era di andare a casa e fare del sano sesso anale è decisamente fuori luogo. Se la potevano risparmiare.

LATI POSITIVI
Il film (finchè non iniziano le sciocchezze) trattiene bene. Regia e fotografia e ambientazioni sono ottime. Gli attori sono veramente bravi.
Avrevvero potuto ricavare veramente un gran film, perché l'idea è carina e originale, con un occhio a probabili sequel.

[+] lascia un commento a tobia543 »
Sei d'accordo con la recensione di tobia543?

Ultimi commenti e recensioni di tobia543:

The Lobster | Indice