The Lobster

Acquista su Ibs.it   Dvd The Lobster   Blu-Ray The Lobster
Un film di Yorgos Lanthimos. Con Colin Farrell, Rachel Weisz, Jessica Barden, Olivia Colman, Ashley Jensen.
Titolo originale The Lobster. Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - Grecia, Gran Bretagna, Irlanda, Paesi Bassi, Francia 2015. - Good Films uscita giovedì 15 ottobre 2015. MYMONETRO The Lobster * * 1/2 - - valutazione media: 2,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

no_data domenica 5 giugno 2016
da vedere con forza d' animo Valutazione 4 stelle su cinque

Film doloroso per lo sguardo lucido e disincantato sulle relazioni di coppia, spesso fondate su ipocrisie condivise e sulla consapevolezza inconfessata che è meglio essere soli in due piuttosto che essere soli da soli.
Il pessimismo non è , però, totale. L'Amore esiste e sorprende;  nello sconforto, salva; nella freddezza, conforta; nella desolazione, ravviva. Inoltre è Cieco, come simbolicamente si può capire. Ma, soprattutto, è Centrale nella vita di ognuno, in sua assenza o, più raramente, in sua presenza. Gli altri sentimenti ruotano intorno al ruolo che l'Amore gioca nella vita di ognuno. Chi non ama non è umano, ma bestia. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
peer gynt giovedì 26 maggio 2016
la disperata ricerca della sacralità Valutazione 3 stelle su cinque

Decisamente il miglior film di Lanthimos visto finora, perché il regista greco ha qui la voglia di dare senso e compiutezza alle vicende illogiche dei suoi personaggi e al suo solito stile straniante. Siamo di fronte ad un apologo, una sorta di fiaba filosofica che si inserisce nel genere fantascientifico solo per l'ambientazione della vicenda in un futuro non meglio precisato, ma che della fantascienza ha ben poco. Ne vien fuori un'impietosa e cinica accusa all'uomo come animale sociale: i due mondi forzosi costruiti dall'uomo (quello sociale dove si è costretti a vivere in coppia pena la teriometamorfosi o la morte; e quello ribelle dei solitari che vivono nei boschi ai quali è impietosamente vietato aiutare gli altri non solo a salvarsi da una trappola ma perfino ad essere sepolti sotto un cumulo di terra) sono entrambi mondi di oppressione, di privazione della libertà, mondi dove il potere spaccia per verità un dogma costruito a priori e lo impone con una crudeltà senza ripensamenti. [+]

[+] lascia un commento a peer gynt »
tommysuper2011 venerdì 22 aprile 2016
film demenziale! Valutazione 1 stelle su cinque

Proporre la visione di questo film sarebbe quanto meno bizzarro. L'ho visto fino alla fine per capire fine a che punto potesse essere demenziale. Ebbene è indescrivibile.

[+] lascia un commento a tommysuper2011 »
thegod mercoledì 20 aprile 2016
pessimo. Valutazione 1 stelle su cinque

Film pessimo. uccido un cane.

[+] no, dai... (di beppe65)
[+] lascia un commento a thegod »
filippo catani mercoledì 13 aprile 2016
agghiacciante capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Nella società del futuro è proibito essere single. Coloro che lo sono vengono rinchiusi in un hotel dove hanno a disposizione 45 giorni per trovare la propria anima gemella. In caso contrario verranno tramutati in un animale a loro scelta.
Agghiacciante, disturbante, drammatico capolavoro realizzato da Lanthimos e ambientato in un futuro distopico. I personaggi che popolano questo racconto sono semplicemente raccapriccianti come le dimostrazioni di quanto sia difficile la vita da single piuttosto che quella di coppia. Il sesso diventa qualcosa di puramente meccanico tra cameriere che si strofinano o donne che non provano il minimo piacere. I figli non sono altro che bambini presi dall'esterno per cercare di stemperare le tensioni. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
guidobaldo maria riccardelli venerdì 1 aprile 2016
buono, ma largamente il meno riuscito di lanthimos Valutazione 3 stelle su cinque

Buon soggetto, fantasioso ed irriverente, così come il ritmo, sempre ben sostenuto e calibrato a dovere (specie nella prima parte). Insomma, si tratta di una buona pellicola, certamente da visionare, ma, e su questo nutro pochi dubbi, si tratta della peggiore di Giorgos Lanthimos.
Innanzitutto non ho gradito tre scelte tecniche, fino ad ora mai esplorate dal cineasta ateniese, complici nel diminuire l'aderenza del tutto alla (ir)realtà: l'uso della musica extradiegetica, peraltro ben scelta, l'adoperare la voce narrante, ovviamente off ed infine il servirsi di un escamotage quale il ralenti, che personalmente gradisco ben poco.
Oltre a questo, se la prima parte si snodava con una sua "logica illogicità", il secondo tempo si fa eccessivamente confuso, dubbioso su quale possa essere la via maestra da seguire, arrivando, ad ogni buon conto, ad un finale delicato, in pieno stile Lanthimos. [+]

[+] lascia un commento a guidobaldo maria riccardelli »
guaz81 martedì 15 marzo 2016
the lobster.. noia interrotta da qualche sterzata Valutazione 1 stelle su cinque

Film di stampo europeo. Erroneamente classificato come fantascienza, più giustamente da definire come surrelista. Dialogi privi di emozioni, meccanici che sottolineano la ricerca del regista di caratteri grotteschi, ove le emozioni sono ricordo di un era passata. Purtroppo le emozioni sono poche anche per chi vede il film. Alcune parti sono decisamente ben fatte, certe idee sono perle di saggezza critica nei confronti della società, tuttavia la retorica li rende spuri e non degni di nota, rendendo il film una commediola solo descritta in maniera stravagante.

[+] lascia un commento a guaz81 »
nandoclo sabato 12 marzo 2016
duro da masticare e digerire Valutazione 0 stelle su cinque

Non ce l'ho fatta a vederlo per intero, non appena l'attore Colin Farrell, raggiunge i boschi e parla con la capa dei fuggiaschi la quale le spiattella le sue condizioni, a quel punto ho lasciato perdere. Film di una noia mortale, grottesco? Se così non me ne sono minimamente accorto, tanto era preso tutto sul serio! M'aspettavo che le cose cambiassero tra i fuggiaschi, invece tra loro guai ad allacciare un rapporto sentimentale; che senso ha? La vita reale ha già i suoi drammi da farci vivere, se ci si mette anche la finzione cinematografica allora siamo finiti. Registi come Lanthimos dovrebbero capirlo che saranno gli spettatori a subirsele le stranezze di un film simile, ma forse sono concentrati più a far breccia nella critica. [+]

[+] lascia un commento a nandoclo »
kronos lunedì 7 marzo 2016
stravagante ma freddo Valutazione 2 stelle su cinque

Se bastasse la stravaganza a rendere bello un film, questo sarebbe un capolavoro.
Ma le idee in "The Lobster", per quanto insolite, richiedono un'eccessiva sospensione dell'incredulità per risultare emozionanti.
Per cominciare, una società distopica in cui i single vengono rastrellati e imbucati in luoghi di "rieducazione" alla vita di coppia, avrebbe richiesto il coraggio "politico" d'una ambientazione NON occidentale. E poi la forzatura dei 45 giorni oltre i quali gli ospiti vengono trasformati in animali  ... mah.
Non si capisce poi per quale ragione i fuggiaschi rintanati nei boschi si diano l'obbligo, al contrario, di vivere monasticamente. [+]

[+] d''accordo (di gimo)
[+] lascia un commento a kronos »
stoker92 mercoledì 17 febbraio 2016
insieme per forza! Valutazione 5 stelle su cinque

Meglio soli che mal accompagnati! O forse no, nel distopico mondo di Yorgos Lanthimos dove la coppia è il massimo punto di arrivo per far sì che la società funzioni, tutti noi dobbiamo essere corrisposti a qualcuno, pena la trasformazione in animale per avere in altra opportunità di trovare la nostra metà. Non importa essere felici, l importante è non rimanere da soli. Farrel, attore che riesce ad immedesimarsi nel ruolo di protagonista, apatico, ignavo della vita che scorre e persino meschino nella ricerca della compagna della sua vita, ci porta ad esplorare un mondo piatto e monotono fatto di stereotipi. Rinchiuso in una sorta di istituto per trovare l anima gemella, Farrel scenderà a compromessi pur di non trasformarsi in animale per poi sfuggire dalle imposizioni di una società malata e bigotta che percepisce la solitudine sentimentale come un pericolo a discapito del cosiddetto vero amore. [+]

[+] lascia un commento a stoker92 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 »
The Lobster | Indice

Gabriele Niola