The Master

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Master   Dvd The Master   Blu-Ray The Master
Un film di Paul Thomas Anderson. Con Joaquin Phoenix, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams, Laura Dern, Ambyr Childers.
Titolo originale The Master. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 137 min. - USA 2012. - Lucky Red uscita giovedì 3 gennaio 2013. MYMONETRO The Master * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

SENZA STORIA NON VI E' BELLEZZA Valutazione 2 stelle su cinque

di Sabatino

Feedback: 153417 | altri commenti e recensioni di Sabatino
domenica 6 gennaio 2013

Il film di Anderson pecca di una degli errori più grandi del cinema: la mancanza di narrazione. In una sola parola, o meglio, in poche: manca la storia. Quando finisce il film (ma anche mentre il film è sullo schermo) ci si chiede più volte: di cosa parla questo film? La risposta (non nascondiamoci dietro falsi miti idealistici) c'è! Ed è: niente. E' un ritratto della pazzia di due personaggi. Ma chi sono questi personaggi, cosa pensano, come diventano, come si evolvono, come crescono e perchè ci raccontano la loro storia, allo spettatore non è dato sapere. Eppure sembra che i motivi che possano a spingere al racconto della storia di una "setta religiosa" ci siano tutti. Si poteva per esempio raccontare come nasce la setta, perchè nasce, quali sono gli ideali, come ci si relaziona all'interno della setta, cosa succede tra la setta e l'esterno, cosa succede se non si ubbidisce alla setta, etc..etc.. moltissimi argomenti che nel film ovviamente non sono sfiorati. Eppure la critica (i critici) della carta stampata e le alte aristocrazie intellettuali si sono fiondati in slanci positivistici da far credere allo spettatore, che ancora crede che tra le righe della carta ci sia qualcosa di "bello" (non è bello ciò che è bello, ma....) , che valeva la pena vederlo. Invece no, è il classico film da SKY in quella sera che proprio non hai nulla di meglio da fare e che hai bisogno di qualcosa di meglio di trenta gocce di Minias.

[+] lascia un commento a sabatino »
Sei d'accordo con la recensione di Sabatino?

mousseline lunedì 7 gennaio 2013
concordo pienamente .

penso che tu abbia perfettamente ragione e abbia colto nel segno con questa critica .

[+] lascia un commento a mousseline »
tiziocaio lunedì 7 gennaio 2013
commento giusto

ma allora perché hai dato due stellette? una è più che sufficiente

[+] lascia un commento a tiziocaio »
no_data lunedì 7 gennaio 2013
recensione azzeccatissima

Hai colto nel segno più di qualsiasi altro. E dire che basta leggersi le storia di Ron Hubbard per trovarci dentro centinaia di spunti per fare un film. In mano a Spielberg sarebbero nate 2 ore di divertimento e narrazione...

[+] ho scritto lo stesso (di sorella luna)
[+] lascia un commento a no_data »
talete79 sabato 12 gennaio 2013
bravissimoq

Concordo pienamente.

[+] lascia un commento a talete79 »
tino70 domenica 13 gennaio 2013
assolutamente d'accordo...

...unica eccezione sul fatto che è un film da Sky da vedere se non c'è nulla di meglio. Molto meglio vedersi un bel film per l'ennesima volta invece di questo che alla fine non racconta nulla. Unica nota eccellente la bravura di Phoenix davvero sublime ad impersonare un matto ed anche Hoffman non è certo male...tutto il resto non si merita le due ore che servono per vederlo.

[+] lascia un commento a tino70 »
princi domenica 13 gennaio 2013
che dire?pura esaltazione del vuoto

Quello che davvero non comprendo e'il giudizio cosi' positivo da parte dei critici. Manca la storia, la sceneggiatura si riduce all'accenno di una vera storia, nessuno dei personaggi viene veramente scandagliato, non si riesce a capire la dinamica di questa setta, non viene sviluppato bene neanche il rapporto tra il master e l'adepto. Perche'il maestro si interessa cosi' tanto a freddie? Ha solo bisogno di una cavia? Si e' innamorato di lui? lo considera come un sostituo del figlio che lo ripudia? Troppe domande rimangono aperte, all'inizio ti sembra un puzzle da risolvere, ma poi ti rendi conto che qualcuno ha dimenticato di mettere nel film dei pezzi e se addirittura non riesci a odiare o amare nessuno di loro, ne il reduce freddie, (nonostante la magistrale interpretazione di phoenix)ne il master, ne la sua rigida moglie,allora vuol dire che non vale davvero la pena vedere questo film. [+]

[+] vale la pena (di sorella luna)
[+] lascia un commento a princi »
dygnam lunedì 29 luglio 2013
sono sconvolto

Siete tutto così avvinghiati nel vortice dell'intrattenimento che non riuscite ad apprezzare le immagini, la fotografia e la regia sbalorditiva, prima di tutto, di questo film e poi la grandiosità delle interpretazioni del cast tutto. Se avete così bisogno di una narrazione limpida e razionale per apprezzare un film, potete guardare una soap opera o un film con Sylvester Stallone o una commedia rosa con Hugh Grant

[+] lascia un commento a dygnam »
francesco2 martedì 29 aprile 2014
(un' as)senza (di) storia

Il film racconta del rapporto ambiguo che lega questi personaggi, con tutte le implicazioni ad esso legate: la setta -Forse più furbescamente accennata che altro-, l'ipnosi, il confine tra razionalità e trascendenza.......Ma, soprattutto, "The Master" si potrebbe interpretare come una dipendenza reciproca, dove il personaggio del povero Hoffmann, alla fine, ha esaurito il suo ruolo di maestro taumaturgo, e la cosa si è evoluta(?) verso dinamiche più complesse.Film senza storia? Lo si poteva dire di "The Tree of Life" (E già io non ero d'accordo). Ma in questo caso?

[+] lascia un commento a francesco2 »
francesco2 martedì 29 aprile 2014
e in più......

.........io non sono convinto che il regista DEBBA raccontarci la storia dei personaggi.......forse, a volte, farla capire è addirittura meglio.In più, avendo rivisto questo film (L'anno scorso l'avevo visto al cinema) mi chiedo: è proprio vero che non sappiamo nulla sulle vicende del personaggio di Phoenix?

[+] lascia un commento a francesco2 »

Ultimi commenti e recensioni di Sabatino:

The Master | Indice

1° | foffola40