The Master

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Master   Dvd The Master   Blu-Ray The Master
Un film di Paul Thomas Anderson. Con Joaquin Phoenix, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams, Laura Dern, Ambyr Childers.
Titolo originale The Master. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 137 min. - USA 2012. - Lucky Red uscita giovedì 3 gennaio 2013. MYMONETRO The Master * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un film che vivrà per sempre Valutazione 4 stelle su cinque

di lucblaks

Feedback: 1276 | altri commenti e recensioni di lucblaks
venerdì 4 gennaio 2013

Neanche la febbre mi ha impedito di vedete The Master...
Questa sera avevo 38 e mezzo di febbre,ma avevo anche un'altra cosa i biglietti del nuovo film di Paul Thomas Anderson sul mio cassetto prenotati qualche ora prima.
Una persona normale sarebbe stata a casa,spero che avrete capito che io non lo sono.
Così dopo che i miei sono usciti per una cena sono scappato  di casa e sono andato al cinema colmo di piumoni e cappelli.
Beh cosa posso dire se non " ne è valza la pena".
Non posso nascondere la mia ammirazione per questo grandioso regista che riesce ad affrontare temi sempre più complessi senza mai fallire.
Primo:The Master era una scommessa,una scommessa veramente ardua. Come raccontare la storia di Scientology,senza raccontare la storia di Scientology? Signore e signori Anderson lo fa alla perfezione.
Tutto gira a torno a Freddie Quell,veterano di guerra,che instabile mentalmente reprime i suoi sentimenti nelle gambe aperte delle donne facili e nell'alcol,che lui stesso produce per mezzo di uno strano intruglio. Una notte sale su una barca e il giorno dopo si risveglia a bordo di essa convocato da un certo Lancaster Dodd. Non si sa come i due abbiano fatto conoscenza,fin da subito Lancaster diviene un guru per Freddie. Con sua mogie,Paggy, loro hanno una causa da portare avanti,lei convinta dalle magistrali interptazioni di vita del marito,lui desideroso di fama senza però cogliere le sue stesse parole.
Il film oltre a dimostare che Scientology è un cerchio religioso senza basi,insulso quasi,racconta la storia di un'amciza vera e non stereotipata.
Standing ovation in sala per la splendida interpretazione del cast: Joaquin Phoenix ha l'Oscar nelle mani,superlativo il modo in cui si è calato nel personaggio di Freddie cogliendone le sue ombre e le sue paure, Hoffman da brivido una delle sue migliori interpretazioni forse anche superiore a Truman Capote e la Adams è qualcosa di mai visto. Fredda ma volenterosa,fragile ma forte un'interpretazione che spero,dopo tre nomination,le regali finalmente un meritatissimo Oscar.
Che dire della Regia,perfetta come sempre!Anderson si conferma un professionista,un regista di alto calibro e infine un elemento essenziale per il cinema odierno.
La fotografia è meravigliosa come la splendida colonna sonora che si concentra maggiormente verso la fine.
Un film che non ti può lasviare indifferente!
Voto: 4/5( penalizzato per il finale un po confuso)
Farà discutere e verrà anche maltrattato,ma questo film,potete starne certi,rimarrà nella storia.

[+] lascia un commento a lucblaks »
Sei d'accordo con la recensione di lucblaks?

robygiurdan martedì 8 gennaio 2013
era meglio se restavi a cas Valutazione 0 stelle su cinque

Visto che avevi la febbre, era molto meglio se restavi a casa!!!!!! non riesco proprio a capirli certi commenti su un film noioso come THE MASTER. non ho mai visto cosi' tanta gente uscire dal cinema, e quelli che sono rimasti come noi, alla fine avevano tutti la faccia spiritata. forse e' perche' fa fighi commentare favorevolmente certi film.saluti

[+] credo proprio di no... (di lucblaks)
[+] bello tranne il finale (di franz81)
[+] noioso????? (di alberigoevani)
[+] lascia un commento a robygiurdan »
giovanka sabato 12 gennaio 2013
la febbre fà brutti scherzi....... Valutazione 0 stelle su cinque

Sono d'accordo e ne sono certo , questo film rimarrà nella storia come una ca..ta pazzecaaaaaa

[+] purtroppo per te non sarà cosi! (di franz81)
[+] lascia un commento a giovanka »
franz81 domenica 13 gennaio 2013
concordo .

Io sono rimasto piuttosto rapito, nonostante la lentezza che in effeti si coglie.E poi c'è lentezza e lentezza. Qui non mi è pesata per nulla, la recitazione e la bella musica di sottofondo ha aiutato molto.Un bel film.Io l'ho visto in lingua originale e loro due sono eccezionali.

[+] lascia un commento a franz81 »
sorella luna giovedì 24 gennaio 2013
magnolia!

"Magnolia" ecco un film che rimarrà nella Storia...del Cinema, almeno!Ed il finale del tuo Capolavoro racchiude tutto il film: non si capisce una benemerita m....... Mi aspettavo di più dal regista di Magnolia e comunque si scrive "valsa" e non "valza"... Qualora l'errore fosse solo di battitura mi scuso!

[+] lascia un commento a sorella luna »
marco neri domenica 18 agosto 2013
non lasciamoci trascinare...

Ok...scontata la maestria di Anderson come pure quella di Phoenix e Seymour Hoffman...e allora?La ricerca smodata dell'artisticità del film non rispetta la più fondamentale struttura per il divertimento del pubblico.Adoro questo cast ma la sceneggiatura è estremamente lontana dallo spettatore...ecco quindi che anche gli attori si trovano dietro a un velo.Ansiosamente lento.Fotografia impeccabile!

[+] lascia un commento a marco neri »

Ultimi commenti e recensioni di lucblaks:

The Master | Indice

1° | foffola40