The Master

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Master   Dvd The Master   Blu-Ray The Master
Un film di Paul Thomas Anderson. Con Joaquin Phoenix, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams, Laura Dern, Ambyr Childers.
Titolo originale The Master. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 137 min. - USA 2012. - Lucky Red uscita giovedì 3 gennaio 2013. MYMONETRO The Master * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

phileas fogg venerdì 8 febbraio 2013
un film che racconta due persone Valutazione 4 stelle su cinque

Perchè questo film merita di essere visto? Sicuramente per le ottime interpretazioni dei due protagonisti Philip Seymour Hoffmann e Joaquin Phoenix. In effetti ruota tutto intorno a loro, ai personaggi cui danno vita e al loro controverso rapporto. E si tratta di un film che più che una storia racconta delle persone. Personalmente ho trovato straordinaria l'interpretazione di Joaquin Phoenix, capace di creare, con Freddie un personaggio disperato che cerca, malamente, di sopravvivere nella quotidianità dopo aver abbandonato il trauma e l'eccezionalità della guerra al fronte, cercando di trovare un senso a una vita ordinaria che di senso non ne ha, e riesce a trovarlo, almeno per un periodo, solo quando la sua strada si incrocia con quella del maestro Dodd/Hoffmann. [+]

[+] lascia un commento a phileas fogg »
guglielmo cioni mercoledì 6 febbraio 2013
... sleepy... Valutazione 2 stelle su cinque

Una storia di cui si fa fatica a capire le moltepici sfaccettature. E' come se ogni momento iniziasse un nuovo capitolo che poi non arriva a compimento perchè ne deve cominciare un altro. Avrei voluto poterlo seguire meglio, pero' mi addormentavo troppo spesso...

[+] lascia un commento a guglielmo cioni »
dreamers lunedì 4 febbraio 2013
la predica e il deserto Valutazione 4 stelle su cinque

"Non me ne potrebbe fregare di meno", "Eppure questa storia mi appartiene". Non capita spesso di assistere a un film che ti faccia così ondeggiare tra la più disarmata indifferenza e il più profondo, partecipe interesse. Il fascino di "The master" è un po' quello del suo stesso protagonista: un leader capace di catturare anime come fossero trofei di caccia quanto di respingerle, metterle in fuga, offenderle nella loro fiduciosa attesa. Se il volto del film meno accattivante, se non a volte persino insopportabile, trova espressione in forme storicamente indigeste: troppi dialoghi e poche azioni, vicende biografiche di personaggi remoti, totale assenza di colpi di scena; il suo appeal affiora per vie assai più inusuali, quasi ineffabili. [+]

[+] lascia un commento a dreamers »
jaylee domenica 3 febbraio 2013
il culto del business Valutazione 2 stelle su cinque

È sempre stato un mistero come mai il culto di Scientology non fosse mai stato preso in considerazione per una pellicola, anche se la presenza all’interno di essa di figure molto potenti ad Hollywood (come ad esempio Tom Cruise e, fino a poco tempo fa, John Travolta) è probabilmente stato un forte deterrente. Non a caso, ci ha pensato un vero e proprio cane sciolto come Paul Thomas Anderson (che peraltro aveva dato allo stesso Cruise una delle sue migliori interpretazioni di sempre in Magnolia) a darne una versione –anche se con nomi diversi- con The Master, ripercorrendone i primi passi dal 1950 in poi, dallo status di movimento elitario-intellettuale  fino al passaggio a movimento di massa. [+]

[+] lascia un commento a jaylee »
erinna78 mercoledì 30 gennaio 2013
palloso Valutazione 2 stelle su cinque

Il film annoia purtroppo, ad un certo punto non vedi l'ora che finisca

[+] lascia un commento a erinna78 »
meres venerdì 25 gennaio 2013
la debolezza della mente umana Valutazione 3 stelle su cinque

Grandissima interpretazione dei due attori principali ,la tematica del film lascia lo spettatore alla fine del film con un senso di vuoto ,forse per il motivo che da noi le sette americane post seconda guerra non interessarono più di tanto, rimarcato ancora una volta che in America i reduci non sono sempre ben accetti soprattutto se tornano con dei problemi mentali cosa che si è ripetuta nel corso degli anni con le successive guerre . Il film comunque sotto l'aspetto cinematografico e' molto valido.

[+] lascia un commento a meres »
flaw54 giovedì 24 gennaio 2013
ma da dove nascono i giudizi dei critici? Valutazione 1 stelle su cinque

La visione di questo film ( ma forse non può definirsi tale ) mi ha lasciato esterrefatto: qual è il senso della storia ? Che cosa vuol trasmetterci il regista ? Indubbiamente le risposte sono difficili soprattutto con la mente obnubilata da due ore e passa di visioni senza senso. Due ottimi attori che gigioneggiano, ricoprendo in realtà ruoli così particolari da risultare anche fondamentalmrente facili. Ma dove sta il senso di un film basato sull' assurdo personaggio di Phoenix ? Il film termina senza lasciarci niente anzi facendo nascere in noi molti dubbi su un effettivo messaggio da parte del regista. Anche la libertà di critica ha un limite e definire quest' opera un capolavoro è sicuramente sconcertante.

[+] il cinema non è per lei (di ilvaras)
[+] lascia un commento a flaw54 »
ilaria appetecchia martedì 22 gennaio 2013
e se fosse un bluff... Valutazione 1 stelle su cinque

Film pluripremiato, plurinominato, plurirecensito; eppure The Master è quasi un bluff.
Un reduce della seconda guerra mondiale, disadattato, mezzo alcolizzato e sessuomane, Freddie Sutton (Joaquin Phoenix), in una circostanza casuale quanto confusa s’imbatte nel maestro-filosofo-scienziato Lancaster Dodd (Philip Seymour Hoffman). Questo è a capo di una comunità quasi interamente composta dalla sua numerosa e pallida famiglia, ed è convinto che potrà prendersi cura di Freddie grazie alle sue innovative tecniche di riabilitazione a metà strada fra l’iponosi, la metempsicosi, la magia, la sua prepotente personalità. [+]

[+] lascia un commento a ilaria appetecchia »
ale01 martedì 22 gennaio 2013
perplessa Valutazione 3 stelle su cinque

Senza parole. Un film che mette addosso un ansia pazzesca mentre lo guardi.Tutti bravissimi gli attori, uno sforzo degli autori per creare un interpretazione artistica nell'analizzare astrattamente la personalità complessa di un personaggio come R Hubbard ma ,fai fatica a vederlo fino in fondo per i sentimenti contrastanti che hai mentre provi a capire lo sviluppo narrativo delle presonalità di questi due uomini così antitetici e così attratti l'uno dall'altro nella trama. Un pugno allo stomaco.

[+] lascia un commento a ale01 »
fedei lunedì 21 gennaio 2013
lunghissimo e lentissimo Valutazione 1 stelle su cinque

Colpisce solamente per raccontare temi già visti, con la sola novità di una lunghezza e di una lentezza fastidiosi Era parecchio che non mi capitava di vedere persone uscire dalla sala prima della fine.

[+] lascia un commento a fedei »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 »
The Master | Indice

1° | foffola40