The Master

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Master   Dvd The Master   Blu-Ray The Master
Un film di Paul Thomas Anderson. Con Joaquin Phoenix, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams, Laura Dern, Ambyr Childers.
Titolo originale The Master. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 137 min. - USA 2012. - Lucky Red uscita giovedì 3 gennaio 2013. MYMONETRO The Master * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

luca scialo domenica 6 giugno 2021
anderson ci mostra le origini di scientology senza emettere giudizi Valutazione 4 stelle su cinque

Freddie Quell (Joaquin Phoenix) è un reduce americano della Seconda guerra mondiale. Che come tanti, ha maturato un forte esaurimento nervoso che sfocia spesso in comportamenti violenti o ossessivo-compulsivi.
Dopo varie peripezie, finisce per caso sulla nave di Lancaster Dodd (Philip Seymour Hoffman), il quale professa una filosofia di vita che cerca di sfruttare appieno i sensi umani. E di elevarne l'anima oltre la mera vita tangibile.
Nel tentativo di salvare Freddie dal suo problema, essendo di fatto diventato un reietto della società, cerca anche di sperimentare le sue idee. E, nel frattempo, sta creando un vero e proprio culto religioso. Che qualcuno bolla come setta.
Paul Thomas Anderson scrive e dirige una pellicola che, seppur non ufficialmente, ci mostra le origini di Scientology. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
mr.rizzus lunedì 19 aprile 2021

capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

film allucinante

onufrio mercoledì 1 luglio 2020
la causa Valutazione 2 stelle su cinque

Le immense interpretazioni dei due attori protagonisti non bastano a salvare nel complesso un'opera perennemente sospesa a metà. Un confronto psichico fra due personaggi totalmente opposti, ma attratti. Il film presenta un'accozzaglia di varie storie, scene scartate da Il Petroliere, racconti dell'esperienza in Marina dell'attore Jason Robards, e altre varie vicende reali che portano, per forza di cose, ad una macedonia talmente assortita da perderne il succo del sapore. Appare curiosa la prova di Joaquin Phoenix che per certi atteggiamenti e postura richiama il più moderno e brillante Joker di T.Phillips.

[+] lascia un commento a onufrio »
giorgio postiglione giorpost mercoledì 1 maggio 2019
sbalorditiva prova recitativa di due grandi attori contemporanei Valutazione 4 stelle su cinque

Freddy Quell è un ex marinaio veterano di guerra, fortemente traumatizzato dall'esperienza militare; rimasto solo e con il sistema nervoso a pezzi, al suo ritorno in patria (dopo averla servita nel secondo conflitto mondiale) non riesce ad integrarsi nella società, incontrando seri problemi nel rapportarsi ai suoi simili: egli cova una rabbia repressa che si palesa nel suo modo di parlare e nel suo comportamento aggressivo, che sfocia spesso in impulsi sessuali incontrollati.
Freddy non supera i test psico-attitudinali, fa fatica a trovare lavoro ed allora si dedica alla produzione di una bevanda alcolica da lui concepita; accusato di aver avvelenato un veterano più anziano di lui all'interno di una comunità nella quale era stato accolto, riesce a scappare giusto in tempo da un sicuro linciaggio, trovando rifugio in un battello ormeggiato nei pressi di San Francisco. [+]

[+] lascia un commento a giorgio postiglione giorpost »
ennio lunedì 1 aprile 2019
ottimi attori per un soggetto debole Valutazione 2 stelle su cinque

Il personaggio di Freddie Quell rimarrà come uno dei più marginali visti di recente al cinema. Un mezzo disadattato debole di volontà, isterico e dedito all'alcool, diventa immeritatamente il protagonista di una vicenda che avrebbe dovuto incentrarsi sulla figura del "maestro" Lancaster Dodd, alias Ron Hubbard, alias Scientology.
Proprio per questo "The master" è un film che risulta incompiuto e alla fine anche noioso, chi cercasse di approfondire la figura e le tematiche di Scientology rimarrà deluso. Probabilmente la produzione non ha voluto sobbarcarsi il rischio di vedersi intentare cause milionarie e si è tenuta molto sul vago. [+]

[+] lascia un commento a ennio »
martinp venerdì 17 febbraio 2017
per altri motivi Valutazione 5 stelle su cinque

Premetto che non mi reputo più intelligente o superiore a tutti gli altri, sostenitori di una posizione o di un'altra.

Il motivo principale che porta il pubblico ad allontanarsi dal film è l'idea che il film sia su Scientology, che possa esserne una critica. Che sia una critica della società che non sa prendersi cura dei reducidi guerra. Che parli di problemi mentali. Oppure (l'interpretazione che preferisco) che sia una storia d'amore tra i due protagonisti.
Si può dire che il film parli di tutti questi argomenti, e di nessuno di questi in particolare. Poi c'è chi cerca la storia del film, dice che non c'è la storia perché non riesce a riassumere il film in due righe. [+]

[+] lascia un commento a martinp »
pie9701 lunedì 5 ottobre 2015
unico e complesso Valutazione 4 stelle su cinque

Molto difficile da comprendere, specialmente se lo si guarda una sola volta. Non penso abbia una vera e propria morale ma semplicemente vuole narrare la vita di Freddie e dei suoi continui sbalzi e problemi psicologici e non solo. Ad ogni modo sono convinto che non per forza un film ne debba vere una , l'importante è che sia almeno una bella storia, e avere qualcuno a cui raccontarla.

[+] lascia un commento a pie9701 »
mokujohn lunedì 28 settembre 2015
il cinema che mi fa sentire una persona migliore Valutazione 1 stelle su cinque

E' questa una delle mie prime sensazioni dopo aver visto un lavoro di questo tipo, privo di arguzia, di spunti, di originalità. Un lavoro anonimo che cerca di reggersi su due volti, su due interpretazioni, perchè, effettivamente, non c'è altro. La trama debole e senza particolare attrattiva è in grado di incuriosire solo per pochi minuti. Una vita quella di Freddie interpretato da Joaquin Phoenix che potrebbe essere raccontata in mille modi ma trova in questo film un'espressione piatta e di scarso interesse, ai limiti della noia. D'altro canto può forse essere compresa la scelta di far procedere la "trama" senza sussulti o scene di particolare rilievo storico nel trattare questa vicenda di libertà illogica, tanto immune da sensi di colpa quanto segnata da traumi indelebili. [+]

[+] lascia un commento a mokujohn »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 »
The Master | Indice

1° | foffola40