The Master

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Master   Dvd The Master   Blu-Ray The Master
Un film di Paul Thomas Anderson. Con Joaquin Phoenix, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams, Laura Dern, Ambyr Childers.
Titolo originale The Master. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 137 min. - USA 2012. - Lucky Red uscita giovedì 3 gennaio 2013. MYMONETRO The Master * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

riccardo t. giovedì 10 gennaio 2013
the master Valutazione 5 stelle su cinque

The Master non è il film su Scientology. Philip Seymour Hoffman non è L.Ron Hubbard. Paul Thomas Anderson è un genio.

Freddie Quare è un reduce di guerra che tenta un difficile reinserimento nella società. Lancaster Dodd è il carismatico capo dell’organizzazione religiosa detta “La Causa”. The Master è questo, L’ immenso racconto di un incontro tra due persone che diventa analisi introspettiva di tutto l’animo umano.

Paul Thomas Anderson firma al suo sesto film un altro capolavoro della sua carriera; e lo fa con la sua incredibile capacità di rendere una storia semplice(perché  si parla di amicizia in fondo) qualcosa di più grande, di più imponente capace di scuotere lo spettatore. [+]

[+] lrh e scientology (di anselmo84)
[+] lascia un commento a riccardo t. »
hernan giovedì 10 gennaio 2013
quando la malattia è l'unica cura Valutazione 4 stelle su cinque

Agli occhi un pò provinciali di un totale inesperto, la prima associazione post-visione è andata a Italo Svevo. Banale e assurda, senz'altro, ma perchè no? Anderson costruisce un personaggio tra i reduci della seconda guerra mondiale, un ex marinaio psicologicamente segnato dal conflitto e da una lunga e tormentata astinenza, compensata con improvvisati e devastanti drink alcolici. A fine guerra, è la società a entrare in gioco, a decretare la malattia e a stabilire la necessità di un recupero, del ritorno in campo attraverso il lavoro. Rapido quanto scontato insuccesso. Freddie Quell continua a sbandare, sballottato tra un lavoro e l'altro, fino ad incontrare il Maestro, Lancaster Dodd, sciamano del novecento che indaga la psiche alla ricerca dei suoi conflitti attraverso le tecniche più disparate, con largo seguito nell'alta società. [+]

[+] lascia un commento a hernan »
catel mercoledì 9 gennaio 2013
troppa aspettativa o incomprensione? Valutazione 2 stelle su cinque

Sulla regia, attori, produzione,e quant'altro poco da ridire! Anzi oserei dire che il ruolo di Freddie Quell interpretato da Phoenix gli calza alla perfezione! Purtroppo per l'ennesima volta o sono stata sdeviata dal trailer che aveva mascherato quasi del tutto l'intento e la trama del film, che mi è risultato fin troppo oscuro, oppure io non ho recepito il messaggio dell'autore. Questa indagine sulla psiche ritengo che è stata un po' superficiale, mi aspettavo un qualcosa di più profondo e ricercato, sono stata tutto il film a cercar di andar oltre e a cercar ogni possibile allusione, ma invano. Il giorno dopo ripensandoci sono arrivata alla conclusione che forse forse il film non necessiva neanche di tutta questa analisi accurata. [+]

[+] lascia un commento a catel »
paolorol mercoledì 9 gennaio 2013
senza senso Valutazione 1 stelle su cinque

Mi accodo alla vox populi. I critici, si sa, qualche goccia di sangue la devono trovare anche in una rapa. Ma qua non si trova niente, neanche a scavare.
Splendidi i due attori, che hanno sottoposto il proprio fisico ad una vera mutazione, in particolare Phoenix impressionante per la magrezza (non credo sia un trucco cinematografico) che ha raggiunto per impersonare il ruolo dello psicopatico.
E il resto? Nulla.
Film tanto inutile quanto ipertrofico, noioso ed interminabile. Il niente che ha detto poteva dirlo in mezzora, non in DUE ORE e UN QUARTO !!!  Solo per masochisti !

[+] lascia un commento a paolorol »
sergiolino63 mercoledì 9 gennaio 2013
la corazzata potionkin Valutazione 1 stelle su cinque

Avete presente il commento di Fantozzi al film "la corazzata Potionkin" ??? Ecco....

[+] bravissimo (di talete79)
[+] lascia un commento a sergiolino63 »
renato volpone martedì 8 gennaio 2013
la costruzione di sé Valutazione 5 stelle su cinque

Freddy Quell vive in un mondo attraversato dalla guerra e dai suoi dolori. Ma i dolori di Freddy, finita la guerra, sono dentro di lui, soffocati da un morbido ma esplosivo miscuglio di alcool e altri strani componenti. Il destino lo porta ad incontrare Lancaster Dodd "il Maestro" che lo prenderà sotto la sua ala protettiva e lo sottoporrà alle sue terapie alternative. Da un lato il male di vivere e dall'altro la curiosità di scoprire e sondare l'animo umano. Ma il male di vivere qual'è? Allievo e maestro, seppure così diversi, sono molto simili e i loro ruoli si scambiano facendo nascere quasi impercettibilmente un legame fortissimo, ipnotico, sensuale. [+]

[+] i capolavori sono ben altro.... (di sergiolino63)
[+] non esageriamo (di pepito1948)
[+] lascia un commento a renato volpone »
marco.vito martedì 8 gennaio 2013
tanto rumore per nulla? no. tanto rumore per poco. Valutazione 3 stelle su cinque

Esprimo un giudizio di 3 stelle principalmente per la prestazione maiuscola di Joaquin Phoenix e Philip Seymour Hoffmann nella recitazione. Tutto qui. Pensate allo stesso film, stesso impianto narrativo, stesso montaggio ma senza loro due, senza la loro interpretazione intendo. Cosa vi rimarrebbe se non una grandiosa fotografia? Poco. Troppo poco. Si era parlato molto, troppo del "fattore Scientology". Questo probabilmente ha fatto sia bene che male al film. Bene ovviamente agli incassi, visto che in molti hanno riempito le sale nel dediderio di assistere ad una salace critica sul culto più pop del globo (ovviamente nulla di tutto ciò). Male perchè nel film Scientology è solamente un pretesto. [+]

[+] lascia un commento a marco.vito »
prao.gio martedì 8 gennaio 2013
una forza inarrestabile e un oggetto inamovibile. Valutazione 4 stelle su cinque

Cosa succede quando una forza inarrestabile incontra un oggetto inamovibile? Lo distrugge, si direbbe da finale di The Master, l’ultima fatica di Paul Thomas Anderson, perché quella forza, Freddie Quell (Joaquin Phoenix), ubriaca, folle, imprevedibile, sessualmente ossessionata, era davvero inarrestabile, mentre l’oggetto, Lancaster Dodd (Philip Seymour Hoffman), non era certo insormontabile. Il film, per ammissione dello stesso regista, è una storia d’amore (platonica e intellettuale) tra due omini complementari: da una parte Freddie, che esercita il potere e la libertà su se stesso oltre la soglia dell’autocontrollo, esprimendo la propria forza in un’esplosione contro la società che lo contiene, ma non lo può comprendere; dall’altra Lancaster Dodd, che trova il proprio potere negli altri, a partire dalle proprie capacità sociali di demagogo, e la propria forza dalla collettività che riesce a controllare grazie a un innegabile carisma. [+]

[+] "robusta", scelta esatta (di hernan)
[+] lascia un commento a prao.gio »
pressa catozzo lunedì 7 gennaio 2013
sette e religione Valutazione 3 stelle su cinque

Un opera fatta di inquietudine, rasenta la complessità della mente e la ricerca del superiore. Un film che farà discutere. Si può vedere ogniuno troverà quello che gli interessa.

[+] lascia un commento a pressa catozzo »
8obby lunedì 7 gennaio 2013
noioso Valutazione 1 stelle su cinque

Due grandi attori e due ottime interpretazioni ma sinceramente un film senza un minimo istante di enfasi, forse non sono stato in grado di comprenderlo, ma sinceramente ho faticato per arrivare alla fine, sperando in un qualcosa che potesse farlo decollare prima o poi, ma inutilmente. Lo sconsiglio vivamente

[+] lascia un commento a 8obby »
pagina: « 5 6 7 8 9 10 11 12 »
The Master | Indice

1° | foffola40