The Master

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Master   Dvd The Master   Blu-Ray The Master
Un film di Paul Thomas Anderson. Con Joaquin Phoenix, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams, Laura Dern, Ambyr Childers.
Titolo originale The Master. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 137 min. - USA 2012. - Lucky Red uscita giovedì 3 gennaio 2013. MYMONETRO The Master * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

casastella giovedì 17 gennaio 2013
ok fotografia e attori. il resto aiuto. Valutazione 1 stelle su cinque

Molto bella la fotografia e notevoli gli attori e la recitazione.
Quanto al film, la trama non regge, forse il montaggio è stato decisamente sbagliato, perchè l'idea di base non era male.
Non si tratta di ermetismo, oltre agli attori non c'è proprio nulla.

[+] lascia un commento a casastella »
samurai77 giovedì 17 gennaio 2013
per chi soffre d'insonnia Valutazione 1 stelle su cinque

Non avevo grande attesa per questo film, non avevo nemmeno visto il trailer.
Un amico mi dice:"Ehi andiamo a vedere The Master, vieni?" Io gli rispondo di si incuriosito dalla descrizione che il mio amico mi ha dato per questo film.
Dopo 2h e 20 di pellicola sono arrivato alla conclusione che ci sono 2 ore di troppo in questo film (e ho approssimato per eccesso).
Non mi sono mai addormentato al cinema, nemmeno dopo una giornata di lavoro difficile e stancante e "The Master" ha avuto un effetto soporifero su di me e credo sulla maggior parte dei (pochi) spettatori in sala.
La regia è anche accettabile con una bella fotografia ma la sceneggiatura non "prendeva", non catturava la mia attenzione, insomma di una NOIA MORTALE!!Non aveva un senso logico, un inizio e una fine. [+]

[+] lascia un commento a samurai77 »
mjs82 giovedì 17 gennaio 2013
perplessità e precarietà Valutazione 2 stelle su cinque

Interpretazione dei due attori, soprattutto quella di Phoenix (che personalmente adoro) eccezionale, ma oltre a quella?
La domanda che più sorge spontanea guardando il film è: ma di che cosa parla? qual è la storia? Mi sono perso qualcosa? E vi posso assicurare che non è stata solo una mia impressione, ma quella di gran parte della sala.
L'impressione di aver proprio perso dei pezzi, come se uno si fosse alzato in continuazione a comprare i pop corn e fosse tornato senza che nessuno gli dicesse cosa fosse successo nel mentre.

Per poi non parlare dei comportamenti ossessivo-compulsivi-perversi diel personaggio di Phoenix, li ho trovati a volte volgari a volte fuori luogo; così come le scene lunghe, tormentate e tortuose della stanza con la finestra di vetro e la parete di legno, se Phoenix non fosse stato folle lo avrebbero fatto diventare!
Insomma, l'ho trovato a tratti quasi angosciante, ed io sono un'amante dei film drammatici, ma qui supera ogni logica. [+]

[+] lascia un commento a mjs82 »
francysig giovedì 17 gennaio 2013
ottimo Valutazione 5 stelle su cinque

un anderson davvero in forma per questo the master, phoenix e hoffman impareggiabili giganti.
Da vedere assolutamente, anche il doppiaggio (ottimo Pannofino) mi ha convinto molto!

[+] lascia un commento a francysig »
paperinik giovedì 17 gennaio 2013
val la pena vederlo...se vi pagano bene! Valutazione 1 stelle su cinque

Bravi gli attori e bla bla bla.
Film? Vuoto, insignificate, lezioso, inconcludente.
Noioso. Chi è restato seduto dopo la prima ora si vuole male.
Bocciato. Senza appello.

[+] lascia un commento a paperinik »
gilda85 giovedì 17 gennaio 2013
straordinario Valutazione 5 stelle su cinque

"capolavoro" è il nome giusto per l'ultimo lavoro di paul thomas anderson, un film dalla bellezza straziante e commovente. Da Oscar tutti e tre gli interpreti principali, con Phoenix una spanna sopra a tutti. Menzione a parte per fotografia e colonna sonora di Greenwood (si vede che adoro i Radiohead?)

[+] lascia un commento a gilda85 »
kriss. martedì 15 gennaio 2013
the master of failure Valutazione 0 stelle su cinque

Sostenuto da un'acclamazione mediatica che lascia qualche dubbio, (onestà intellettuale?, competenza?, contesto valutativo [niente di meglio in giro]?), mi chiedo l'apporto emotivo e/o conoscitivo offerto da questo film a coloro a cui è piaciuto. La principale curiosità suscitata circa la pretesa analisi dei meccanismi che conducono all'affermarsi di una guida spirituale discussa (riferita ad una qualsiasi setta), viene liquidata con alcuni accenni superficiali: la fragilità e la facile suggestionabilità degli adepti, il sospetto di opportunismo economico del presunto guru, l'intolleranza verso le critiche, i problemi giudiziari ... temi che avrebbero meritato un maggiore approfondimento. [+]

[+] lascia un commento a kriss. »
pepito1948 martedì 15 gennaio 2013
una perversa alleanza Valutazione 4 stelle su cinque

Lancaster e Freddie si incontrano casualmente. Lancaster, plurititolato capo indiscusso di un movimento filosofico-religioso, pontifica circondato da una corte che ne asseconda entusiasticamente le esternazioni , espone come illuminato da luce divina le sue ardite teorie speculative, si avvale della collaborazione della sua migliore discepola (in verità co-maestra), la fedele moglie che è anche la custode del verbo della Causa,  ma necessita di continuo di sperimentazioni umane che verifichino la validità delle teorie del Master e ne soddisfino il narcisismo e la ricerca di conferme personali. Freddie è un reduce i cui pensieri vagano in ordine sparso, ha una rabbia talvolta incontrollata , ha problemi nel gestire la propria sessualità, si perde nei labirintici meandri del rapporto con la donna amata; in sostanza cerca qualcosa o qualcuno che dia un senso alla sua squilibrata realtà mentale. [+]

[+] lascia un commento a pepito1948 »
kriss. martedì 15 gennaio 2013
the master of failure Valutazione 1 stelle su cinque

Sorretto da un'acclamazione mediatica che lascia molti dubbi (onestà intellettuale?, competenza?, contesto di valutazione [niente di meglio]?), mi chiedo quale apporto emotivo e/o conoscitivo questo film abbia arrichito coloro a cui è risultato gradito. La maggiore curiosità suscitata dalla pretesa analisi dei meccanismi che portano all'elezione di una guida spirituale discussa, (riferita a una setta o un'altra), è largamente delusa da accenni descrittivi superficiali. A voler a tutti i costi cercare qualche elemento interessante, non resta che il rapporto fra i due protagonisti. Uno (Quell) affetto da disturbo psichiatrico per il quale il regista ha speso un eccesso di tempo per renderlo noto, l'altro (Dodd) rappresentante di quella che Ellenberger* chiama "malattia creativa", nella quale solo la presenza di saldi legami consente di mantenersi ancorati alla realtà ed eventualmente indirizzare le proprie energie psichiche in una direzione costruttiva a livello personale. [+]

[+] lascia un commento a kriss. »
marinabelinda martedì 15 gennaio 2013
il grande boh Valutazione 0 stelle su cinque

Film utile, non so dire invece, quanto mi sia piaciuto.
Gli attori sono bravissimi, eppure qualche cosa sfugge.
Si ha la sensazione che la storia non sia stata risolta e rimane, in ogni caso, una certa inquietudine.
L'inquietudine è assolutamente attuale, posto che, al di là dell'esplicito richiamo a Scientology, esperienze di culto della personalità sono molto più comuni di quello che si pensi. E spesso, quelle stesse personalità, sono così fragili da nascondere dietro l'apparente cordialità e la superiorità rispetto alla modestia della platea, una latente prepotenza, una continua contraddizione e un ripiegamento su altre personalità, magari meno meno appariscenti, ma molto più incisive. [+]

[+] scuse (di marinabelinda)
[+] lascia un commento a marinabelinda »
pagina: « 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 »
The Master | Indice

1° | foffola40