The Master

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Master   Dvd The Master   Blu-Ray The Master
Un film di Paul Thomas Anderson. Con Joaquin Phoenix, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams, Laura Dern, Ambyr Childers.
Titolo originale The Master. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 137 min. - USA 2012. - Lucky Red uscita giovedì 3 gennaio 2013. MYMONETRO The Master * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

nodubs domenica 3 marzo 2013
tedio Valutazione 0 stelle su cinque

Una noia mortale, lo dico in tutta franchezza.
Per fare breve almeno la recensione posso solo dire che è molto confuso, ma senza essere nè emozionante nè interessante nè (ovviamente) divertente.
Il rapporto tra i due protagonisti è al centro della narrazione, il punto è che non si capisce perchè, visto il risultato.
Quando però un film tanto acclamato mi suscita questi commenti, devo fare uno sforzo per capire cosa sia piaciuto agli altri.
Rimane solo un appiglio al quale attaccarsi per salvare qualcosa (oltre a una buona fotografia) : gli attori. Infatti si sono sentite decantare le grandissime interpretazioni di Seymour Hoffman e Phoenix, e in un film costruito su di loro, mi pare il minimo. [+]

[+] lascia un commento a nodubs »
alien46 domenica 3 marzo 2013
finalmente! Valutazione 4 stelle su cinque

Finalmente, un film dove a fare la differenza è la storia, coinvolgente struggente e mai banale, con attori che non risparmiano energie fino quasi a non riconoscersi.  Phoenix per fortuna è tornato piu forte e piu bravo di prima.Un grande film!

[+] lascia un commento a alien46 »
alien46 domenica 3 marzo 2013
phoenix è tornato Valutazione 4 stelle su cinque

Film molto

[+] lascia un commento a alien46 »
fedson domenica 24 febbraio 2013
il maestro di tutti noi. Valutazione 3 stelle su cinque

L'affresco proposto da Anderson, a cinque anni di distanza dal suo capolavoro "Il Petroliere", tende a rappresentare nuove ed emblematiche caratteristiche e numerosi sinistri aspetti che albergano nella mente dell'uomo, stavolta a sfondo di rapporto, di una congiunzione, di una sorta di legame padre-figlio. Padre, rappresentato dall'enigmatica figura del "Maestro". Chi è il Maestro? Qual è il suo obiettivo? Che rapporto ha con noi? Perché ci desidera? Perché ci governa? Cosa ci insegna? Domande alle quali Anderson dona una risposta esemplare tramite figure, visioni ed eventi simbolici. Il Maestro dice di essere un filosofo, un fisico nucleare, un medico, uno scrittore e, più importante, un uomo afflitto da una profonda curiosità che lo spinge a conoscere lo sconosciuto e l'ignoto, quest'ultimi raffigurati dalla figura di Freddie (Phoenix), allegorica immagine del "figlio" indisciplinato e governato dall'istinto (proprio come un animale). [+]

[+] lascia un commento a fedson »
noodles76 mercoledì 20 febbraio 2013
ipnosi...e sonnifero! Valutazione 2 stelle su cinque

I personaggi sono scritti e approfonditi bene(in questo Anderson è bravo);la fotografia è meritevole di lode,ma la storia è priva di sussulti.Statica,lenta e ripetitiva. [+]

[+] lascia un commento a noodles76 »
antonio canzoniere mercoledì 20 febbraio 2013
alla ricerca del padre Valutazione 4 stelle su cinque

Negli anni 40, Freddie, marine con disturbi psichici, incontra Lancaster Dodd, mistico che crea una comunità religiosa reclutando "spaesati" da far aderire al gruppo, basato su teorie stile "giro di vite". Tra i due scatta così una simbiosi malvista dalla moglie del medium. Finale elegiaco. Dopo "Il petroliere", Paul Thomas Anderson ha trovato un'autentica epoca d'oro del suo cinema che trova le sue radici filologiche in Rousseau e Freud, ma qui le sue tematiche preferite sono al massimo della raffinatezza. La storia di Freddie è il riassunto di un sistema sociologico, quello americano, puro e immacolato alla Henry James ma storpiato dagli effetti della WWII, in cui, un po' come narrato ne "Da qui all'eternità", trova nuove pulsioni da espiare e da tarpare con una nuova identità creata dalle ceneri di un antico puritanesimo che sta alla base di una mentalità dei padri. [+]

[+] lascia un commento a antonio canzoniere »
donni romani venerdì 15 febbraio 2013
due grandi attori per una storia riuscita a metà Valutazione 3 stelle su cinque

Grandissima prova attoriale dei due protagonisti nel nuovo film di Anderson, un duetto-duello fra Joaquin Phoenix e Philip Seymour Hoffman  che lascia però un po' l'amaro in bocca per l'andamento della sceneggiatura che accompagna l'evoluzione del rapporto maestro allievo, ma senza picchi emotivi o slanci narrativi. Freddie Quell torna dalla seconda guerra mondiale con quello che oggi chiameremmo disturbo da stress post traumatico, e naturalmente gli psichiatri dell'esercito poco possono contro la sua rabbia e la sua inquietudine, i lavori si susseguono ai lavori, le risse alle risse, l'abuso di alcool si trasforma in una sperimentazione di misture fortissime. [+]

[+] lascia un commento a donni romani »
elisirr mercoledì 13 febbraio 2013
bianco e nero: l'impossibile grigio Valutazione 0 stelle su cinque

Come nella più scontata dicotomia, bianco e nero, non può coesistere il grigio (commistione tra bianco/maestro e nero/servo), questo tira e molla tra due forze così uguali e diverse al contempo porterà ineluttabilemente ad una frattura. Il girare attorno come due elettroni al proprio atomo-ego è l'unica strada percorribile per queste due anime in pena. Non può esistere coesione se non privando i propri "io" dell'alimento principe, le ossessioni di entrambi. Come Lucifero venne cacciato dal Regno dell'Altissimo poichè ribellatosi e non più sottoposto, al pari il servo si è reso libero, sereno di riprendere ciò che aveva accantonato e messo in disparte per seguire i dettami del maestro. Se ritenevo difficile una replica alle vette de il Petroliere mai considerazione fu così felicimente errata. [+]

[+] lascia un commento a elisirr »
piris martedì 12 febbraio 2013
film anomalo Valutazione 4 stelle su cinque

Un film davvero originale, come soggetto e come svolgimento, con una potenza di immagini rara ma non estetizzante. Come sempre nei film di Anderson, i personaggi sono così forti che consentono grandi interpretazioni ad attori magnicifi.

[+] lascia un commento a piris »
alexesis lunedì 11 febbraio 2013
the master: capolavoro incompreso? Valutazione 0 stelle su cinque

Elogiato dalla critica,criticato dal pubblico. E' un gioco di parole quello che accompagna l'uscita del film nelle sale americane; trend poi proseguito anche all'uscita nelle sale nostrane.
Il tema trattato nella pellicola non e' di facile comprensione,soprattutto per noi italiani,in quanto fa riferimento al fenomeno pseudo religioso "Scientology",diffusosi a macchia d'olio e in via preponderante negli U.S.A.
I riferimenti al movimento sono presenti ma vengono volutamente oscurati per dare più risalto al rapporto che si viene a instaurare tra i due protagonisti,interpretati da Joaquin Phoenix e Philip Seymour Hoffman:il primo interpreta un reduce della Seconda Guerra Mondiale,turbato dall'esperienza vissuta e che spesso sfoga i suoi istinti nell'alcool,preparando degli intrugli letali;Ed e' qui che entra in gioco il Maestro,che si propone di aiutarlo per dimostrare a se stesso che le conoscenze su cui poggiano le sue teorie filosofico-religiose trovino applicazione e che non si rivelino dei castelli di sabbia. [+]

[+] lascia un commento a alexesis »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 »
The Master | Indice

1° | foffola40